Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.
L'acqua ragia è un po' più grassa del white spirit ma ti da comunque tempi di asciugatura più "umani"
Per white spirit intendo il prodotto AK, oppure il thinner MIG.
Guardando l'occhio dovresti aggiungere alla sclera l'ombra della palpebra mobile superiore e sul bordo inferiore di quella fissa del rosa scuro
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
FreestyleAurelio ha scritto: ↑29 giugno 2021, 11:19
Per white spirit intendo il prodotto AK, oppure il thinner MIG.
Gli enamel thinner giusto?
Ma in pratica gli enamel sarebbero dei colori ad olio e le laquer sono quelli che in italiano chiamiamo smalti? (faccio sempre confusione...)
Ma ho una perplessità: diluendo gli olii come mi hai suggerito asciugano prima perchè li "sgrasso" in un certo senso ma ottengo un colore più liquido come quando si fa un lavaggio (ovviamente la diluizione sarebbe molto inferiore), se invece avessi bisogno del colore più pastoso (perchè lo voglio più coprente per esempio) non posso diluirlo devo usarlo così com'è e al massimo togliere l'olio in eccesso come mi avete scritto dico bene?
FreestyleAurelio ha scritto: ↑29 giugno 2021, 11:19
Guardando l'occhio dovresti aggiungere alla sclera l'ombra della palpebra mobile superiore e sul bordo inferiore di quella fissa del rosa scuro
Si c'è ancora molto da fare effettivamente, aspettavo che asciugasse questo primo passaggio di olio. Non so se continuare con gli acrilici sopra o andare avanti con i colori ad olio gli accorgimenti che mi avete suggerito.
Settimana prossima dovrei liberarmi un po' dal lavoro e mi metto a lavorare anche sulla basetta che ho praticamente snobbato fino ad ora!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
sfab84 ha scritto: ↑29 giugno 2021, 19:18
Ma in pratica gli enamel sarebbero dei colori ad olio e le laquer sono quelli che in italiano chiamiamo smalti? (faccio sempre confusione...)
No, gli enamel sono gli smalti sintetici... quelli che si diluiscono con acquaragia o derivati (sintetici anche questi).
sfab84 ha scritto: ↑29 giugno 2021, 19:18
se invece avessi bisogno del colore più pastoso (perchè lo voglio più coprente per esempio) non posso diluirlo devo usarlo così com'è e al massimo togliere l'olio in eccesso come mi avete scritto dico bene?
Devi togliere l'olio.
Ad ogni modo ci sono vari gradi di diluzione... oltre a togliere la parte oleosa puoi anche aggiungere un paio di gocce di diluente per aiutare l'applicazione.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Da ex soltadinaro x l'uso con gli olii ti consiglio
Base humbrol carne
Olii colore da tubetto su un foglio o meglio un cartoncino Bristol x assorbire l olio di lino usa le velature al posto di mani grasse e diluisci con essenza di petrolio che oltre ad aumentare la velocità di asciugatura, ti opacizza il colore.
Parti da una base, fai le ombre fondendo con la base poi inizia con le luci attenzione luci ed ombre non devono toccarsi pena una tonalità grigiastro.
Sul YouTube ci sono parecchi tutorials sulla pittura ad olio di nostre eccellenze italiane.
Eccomi, grazie mille per le dritte sui colori ad olio, devo dire che iniziano ad affascinarmi.
spartacus2000 ha scritto: ↑2 luglio 2021, 16:22
Da ex soltadinaro x l'uso con gli olii ti consiglio
Base humbrol carne
Olii colore da tubetto su un foglio o meglio un cartoncino Bristol x assorbire l olio di lino usa le velature al posto di mani grasse e diluisci con essenza di petrolio che oltre ad aumentare la velocità di asciugatura, ti opacizza il colore.
Parti da una base, fai le ombre fondendo con la base poi inizia con le luci attenzione luci ed ombre non devono toccarsi pena una tonalità grigiastro.
Proverò a prenderci mano su qualche sasso, i modelli che dipingo sono troppo grandi e credo che farli tutti a pennello ad olio sia un po' da matti, la cosa mi intimorisce!
diluisci con essenza di petrolio
e con l'acqua ragia che ci faccio niente? solo pulizia?
Sul YouTube ci sono parecchi tutorials sulla pittura ad olio di nostre eccellenze italiane.
Mi dai qualche chiave di ricerca per cercare i video? se cerco colori ad olio e modellismo mi viene fuori quasi esclusivamente tutorial per i lavaggi ad olio...
Ad ogni modo sono andato avanti e ho finito gli occhi, mi sono venuti così:
Non sono proprio felicissimo per le ciglia ma tutto sommato non mi dispiace, perlomeno è venuta con uno sguardo dritto e non strabica!
Le ciglia le ho fatte ad acrilico e ho corretto mille volte cancellando delicatamente con alcool (per fortuna gli smalti resistono all'alcool! )
Nelle foto vedete che ho anche incollato i capelli e cercato di riempire un po' le giunture con un po' di stucco, poi dovrò ritoccare il colore.
Vi metto anche una foto di assemblaggio di test che ho fatto prima di incollare i capelli e finire gli occhi giusto per vedere l'insieme.
Manca ancora da aggiungere il ciuffo davanti e l'incollaggio finale dei pezzi e per ultimo scolpire la base tipo pavimento in pietra.
Ho però notato che alcuni pezzi, soprattutto quelli che ho fatto tutti ad acrilico e ho dipinto poi con i trasparenti acrilici (vallejo) (il cappello e gli stivali principalmente) rimangono un po' appiccicosi... la cosa mi manda veramente ai matti!
Soprattutto il cappello è rimasto parecchio appiccicoso e l'ho terminato da un mese e mezzo tipo.
Qualcuno ha idea del perchè? Gli acrilici "ad acqua" iniziano a darmi sui nervi...
Bel figurino, mi piace molto il viso ha una bellissima espressione.
il problema dei colori appiccicosi ė dovuto ad errato legame tra colore e diluente, oppure non ha legato con il fondo. Cosa hai usato come fondo e diluente?
Nicola
ponisch ha scritto: ↑6 luglio 2021, 6:28
Bel figurino, mi piace molto il viso ha una bellissima espressione.
il problema dei colori appiccicosi ė dovuto ad errato legame tra colore e diluente, oppure non ha legato con il fondo. Cosa hai usato come fondo e diluente?
Nicola
Grazie del complimento! devo dire che sebbene abbia fatto un bel po' di pasticci durante la realizzazione, piace abbastanza anche a me nel complesso!
Per i colori uso un fondo primer di mr.surfacer poi vado su con i colori acrilici della vallejo diluiti con il suo diluente e poi sugli acrilici di solito finisco con il trasparente corrispondente per evitare problemi.
In realtà sui guanti ho passato un trasparente a smalto della mr.surfacer, potrebbe essere questo il problema ma in realtà i guanti non sono appiccicosi e avevo anche fatto un test su un pezzo di scarto e non aveva dato problemi.
Potrebbe essere il caldo eccessivo che non va d'accordo con gli acrilici vinilici? boh...
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Se rimangono appiccicosi o non sono stati mischiati bene... o si sono rovinati. Adesso come adesso puoi solo passarci un trasparente sopra e sperare che si risolva così.
Aggiungerai delle ombre o renderai più definiti i dettagli? o lascerai così?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao tutorials x l'uso dei colori ad olio prova con Danilo Cartacci, Diego Ruina o Figurunes tv(questo in lingua francese).
X modelli così grossi e donnine in generale usa la chiave "garage figures" oltre alla colorazione anche tutorials su montaggio e modifica, poi da lì ti si apre un mondo.
Molti tutorials sono anche di colorazione ad aerografo che è la soluzione migliore in queste scale.
X quanto riguarda la ragia o white spirit, sono troppo grassi come diluenti, l'essenza di petrolio ti sgrassa molto il colore xcui l'asciugatura è molto più veloce e la resa più opaca, x la pelle andrebbe bene una finitura satinata per non avere un aspetto gessoso, i vestiti sarebbe meglio colorati in acrilico se non devi simulare pelli o seta.
Usa l'acqua distillata x diluire gli acrilici, usa una tavolozza umida, il pennello deve essere molto scarico devi dare tante passate trasparenti piuttosto che 1 passata carica di colore a meno che stia dando la base su cui poi applicare luci ed ombre.
Se poi hai ancora bisogno di quelche umile consiglio sono sempre disponibile.
La tavolozza umida è un foglio di carta forno sopra una spugnetta di quelli per pulire i lavandini inbevuta di acqua racchiusa in un contenitore da frigo(modello autartico spesa pochi euro) o modello Figo ma niente di meglio cerca wet-palette winsor&newton parecchi euro in più
Starfighter84 ha scritto: ↑6 luglio 2021, 13:48
Aggiungerai delle ombre o renderai più definiti i dettagli? o lascerai così?
In linea di massima tenderei a lasciarlo così al massimo aggiungere un po' di sporcatura sugli stivali una volta finita la base.
A te non convince? C'è qualcosa che ti lascia perplesso?
spartacus2000 ha scritto: ↑6 luglio 2021, 15:43
Ciao tutorials x l'uso dei colori ad olio prova con Danilo Cartacci, Diego Ruina o Figurunes tv(questo in lingua francese).
Darò uno sguardo, grazie mille!
X modelli così grossi e donnine in generale usa la chiave "garage figures" oltre alla colorazione anche tutorials su montaggio e modifica, poi da lì ti si apre un mondo.
Molti tutorials sono anche di colorazione ad aerografo che è la soluzione migliore in queste scale.
Seguo un po' di artisti che fanno garage kit, ho iniziato con i tutorial di leona's workshop su youtube, solitamente modelli così grandi li ho sempre visti fare ad aerografo e a pennello solo dettagli e ritocchi, infatti è così che faccio anche io; col pennello non ho molta dimestichezza ammetto.
Usa l'acqua distillata x diluire gli acrilici, usa una tavolozza umida, il pennello deve essere molto scarico devi dare tante passate trasparenti piuttosto che 1 passata carica di colore a meno che stia dando la base su cui poi applicare luci ed ombre.
Se poi hai ancora bisogno di quelche umile consiglio sono sempre disponibile.
La tavolozza umida è un foglio di carta forno sopra una spugnetta di quelli per pulire i lavandini imbevuta di acqua racchiusa in un contenitore da frigo(modello autartico spesa pochi euro) o modello Figo ma niente di meglio cerca wet-palette winsor&newton parecchi euro in più
Vedo un sacco di video sulla pittura di miniature (su instagram vanno alla grande) e rimango sempre molto colpito dai risultati, però ammetto che non ho mai provato questo tipo di tecnica che appunto è insolita per modelli di grossa taglia.
Dovrei provare a cimentarmi con qualcosa di più piccolo perchè onestamente sono veramente negato a dipingere a pennello, magari rispolvero qualche vecchia miniatura di warhammer e faccio un po' di pratica.
Nel frattempo oggi ho provato a scolpire la base ma non sono molto soddisfatto, devo cercare di tenerla umida fino a domani e poi proverò a sistemarla. (il materiale è argilla naturale che indurisce all'aria).
A voi come vi sembra?