MiG 21 bis-N 1/48 bulgarian a.f. finito 20-2-2011)
Moderatore: Madd 22
- brock66
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze-tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: NKGC community
- Nome: Fabio
Re: MiG 21 bis-N 1/48 bulgarian a.f. aggiornato foto 24-1-11
Ottimo lavoro Mauro,questo mig mi intriga parecchio,adesso aspetto con molto interesse gli effetti speciali 

- Ale85
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
- colori preferiti: acrilici Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Lupo Solitario
- Nome: Alessandro Gennari
- Contatta:
grazie mille, ne terrò conto sicuro per il mio Farmerone!CoB ha scritto:
@ale gennari: i colori sono questi, il fondo tamiya xf 23, verde chiaro tamiya xf71, verde scuro gunze h330, marrone gunze h84
ciao
Ale
- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
sono andato ancora avanti, ho verniciato lo scarico e i dielettrici stasera, domani col sole posto un po di foto migliori....
@fabrizio: ho lasciato trasparire parecchio il preshading per avere alla fine un effetto molto usurato senza dover schiarire troppo le vernici con il post shading, così avrò un modello consumato ma senza che sembra sia stato lavato con la candeggina... infatti verniciando il verde scuro ho fatto quelle macchiette prima nere e poi bianche come preshading, mentre per il marrone ho fatto macchiette prima rosse poi bianche, usando poi un colore che aveva poco rosso nella sua miscela. il risultato è proprio quello che volevo ottenere, questi esperimenti cromatici mi servono per spezzare un po la monotonia dei soliti passaggi che ci vogliono per completare un modello...su un mig di questi paesi si può sperimentare di tutto tanto li tengono all'aperto...qui sotto c'è una foto di quello che ho fatto

@francesco sidewinder...sono delle macchiette che mi sono creato perchè in alcuni punti su questi mig la vernice salta proprio via, mentre le altre cose che vedi sono sempre righe e macchie per fare da base all'invecchiamento, mentre sui piani di coda e sui flap sono palline di patafix perchè ancora non li ho incollati...
@fabrizio: ho lasciato trasparire parecchio il preshading per avere alla fine un effetto molto usurato senza dover schiarire troppo le vernici con il post shading, così avrò un modello consumato ma senza che sembra sia stato lavato con la candeggina... infatti verniciando il verde scuro ho fatto quelle macchiette prima nere e poi bianche come preshading, mentre per il marrone ho fatto macchiette prima rosse poi bianche, usando poi un colore che aveva poco rosso nella sua miscela. il risultato è proprio quello che volevo ottenere, questi esperimenti cromatici mi servono per spezzare un po la monotonia dei soliti passaggi che ci vogliono per completare un modello...su un mig di questi paesi si può sperimentare di tutto tanto li tengono all'aperto...qui sotto c'è una foto di quello che ho fatto
@francesco sidewinder...sono delle macchiette che mi sono creato perchè in alcuni punti su questi mig la vernice salta proprio via, mentre le altre cose che vedi sono sempre righe e macchie per fare da base all'invecchiamento, mentre sui piani di coda e sui flap sono palline di patafix perchè ancora non li ho incollati...
-
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico, mezzi militari, fantasy, navale, figurinistico...
- colori preferiti: Tamiya - Model master - Alclad
- Club/Associazione: AMB
- Nome: Paolo
- Contatta:
Ovviamente scherzavo (a volte esagero me ne rendo conto
)

"Vivi felice o muori nel tentativo di esserlo."
- errico
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
- Nome: errico

- willy74
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
Sempre +succulento!!!
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ti sei scelto proprio un bell'esemplare... e la mimetica l'hai realizzata alla grande! strana ma d'effetto quella tecnica di pre shading, bravo socio!! 

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
ciao
Fantastico, mi piace questa tua tecnica di aggiornamento del pre/post.
saluti
Fantastico, mi piace questa tua tecnica di aggiornamento del pre/post.
saluti
- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
dopo aver verniciato ogni dielettrico ed ogni cosetta che era degna di una spruzzatina e lo scarico (verniciato con il tamiya chrome silver x11), ho passato anche il lucido che ha attenuato parecchio i contrasti del preshading ed ha tolto la gessosità
tipica dei colori tamiya. per lo scarico gli ho dato una lucidatina con i polpastrelli e devo dire che la tecnica funziona. ha tolto tutta la polvere che fanno i metallici tamiya. non è un alclad ma come facilità d'uso e risultato è un ottimo compromesso...domani si fanno i lavaggi e se riesco inizio con il post shading....ci avviciniamo alla fine...devo ancora preparare le ruote e le gambe di forza dei carrelli con i loro tubi e tubetti, ma il grosso è fatto...(il grosso è fatto mi fa sempre pensare alla battuta di Benigni
) ho fatto le foto ma fanno pena. vediamo con un po' di luce domani di rifarle meglio...
tipica dei colori tamiya. per lo scarico gli ho dato una lucidatina con i polpastrelli e devo dire che la tecnica funziona. ha tolto tutta la polvere che fanno i metallici tamiya. non è un alclad ma come facilità d'uso e risultato è un ottimo compromesso...domani si fanno i lavaggi e se riesco inizio con il post shading....ci avviciniamo alla fine...devo ancora preparare le ruote e le gambe di forza dei carrelli con i loro tubi e tubetti, ma il grosso è fatto...(il grosso è fatto mi fa sempre pensare alla battuta di Benigni