Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Giangio ha scritto: ↑4 giugno 2021, 11:16
Le 911 sono sempre un bel vedere rob, I kit in metallo non mi entusiasmano particolarmente ma so che farai un bel lavoro
Attendo I primi sviluppi
Ciao GIan
Diciamo che i kit in metallo hanno tanti pro e contro, nel caso della 911 avrei preferito un Arena piuttosto che un Racing43, ma poi si sa, come per gli aerei, è tutta una questione di gusti. La cosa positiva è che dietro talvolta ci sono degli studi fatti bene, quindi è facile trovare modelli dalle forme corrette e precise! Certo, si parla comunque sempre di top di gamma, al di là di roba artigianale che lascia molto il tempo che trova.
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Con un po di ritardo vi faccio vedere i progressi sulla Porsche, non ho fatto moltissimo, purtroppo il modello vuole tanto tempo e pazienza. Mi dispiacerà separarmene
Il primo passo, dopo aver pulito la carrozzeria con carte abrasive e qualche colpo deciso di lima diamantata, è stato spruzzare il Mr, Surfacer White 1000, che è ottimo per questo genere di lavori.
Non ha messo in risalto alcun difetto, la pulizia vuol dire che è andata a buon fine!
Gli step che vi mostrerò hanno come protagonisti il Tamiya XF-3 Yellow ed il Mr. Color C158 Super Italian Red.
Qui intanto vi mostro la carrozzeria primerizzata.
Successivamente, dopo aver atteso circa 12 ore ho spruzzato il primo strato di colore, ovvero il giallo sulla base della carrozzeria.
Dopo aver mascherato il giallo, inutile dirvi quante mascherature ho dovuto fare, ma sono state obbligatorie, cosi come lo saranno anche anche le riprese, dopo circa 2 giorni, ho proceduto con il rosso.
La resa del rosso mi è piaciuta molto, è una tinta che conosco bene e che calza a pennello.
Dopo aver aspettato altri 2 giorni, ho provveduto a mascherare il rosso in attesa del blu!
Le forme lungo i fianchi aiutano, invece sul posteriore/anteriore ho faticato un di più.
Ovviamente ragazzi ogni colore ha avuto sotto il bianco ogni volta che procedevo, per i motivi che tutti conosciamo. Il rosso in particolare, oltre che il bianco come base, ha ricevuto delle mani di lucido per evitare infiltrazioni di colore
Bene Ragazzi, al momento è tutto! Adesso tocca al blu! E poi a circa 1 milione di riprese!
A presto e buona domenica!!
ti sei scelto un esemplare da fiera delle mascherature.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
microciccio ha scritto: ↑6 giugno 2021, 15:47
Ciao Rob,
ti sei scelto un esemplare da fiera delle mascherature.
microciccio
Ciao Paolo
E' stata una bella impresa, penso forse la più difficile anche comparata a qualche aereo che ho realizzato!!
Mascherato il rosso, è arrivato il blu, per il quale ho scelto l' XF-8 Tamiya, che secondo me rendo molto bene questa tinta.
Intanto vi faccio vedere subito il modello dopo che ho tolto tutto il nastro.
Facile vedere come ci siano sia sbuffi, che linee imprecise, ma soprattutto, come il nastro tamiya si sia portato addirittura via il Surfacer in alcuni punti.
Armato davvero di santa pazienza, ho ricominciato tutte le fasi, questa volta andando dal blu verso il giallo, con opportune mascherature e chiaramente il fondo bianco per far aderire i colori.
Questo è il frutto di una 10ina di giorni di continue attese e mascherature, insomma, un lavoro che ha necessitato di una costante pazienza ed attenzione, una sfida come gia vi avevo anticipato, molto ardua, ma che devo dire, ritengo nei limiti, di aver superato. Ho capito perchè queste Porsche sono costose e soprattutto, sono difficili da reperire in giro...
A complicare le cose, ho scoperto che il kit non è proprio fedelissimo per questa versione, quindi le forme hanno aiutato fino ad un certo punto.
Dopo aver controllato piu e piu volte il modello ed aver verniciato in nero la parte interna della scocca, è arrivato il momento del lucido 2K...segue...
Ecco il modello glassato con il lucido 2K..con tutta la sua arroganza.
Ha messo in pari qualche scalino che si era formato ed ha uniformato tutto.
Il prossimo passo saranno le decals, conto di farvi vedere la carrozzeria con tutte le sue parti ultimata, quindi, PE e guarnizioni.
Poi mi dedicherò agli interni, che ho gia verniciato, devo solo assemblarli..
Ottimo lavoro, RoB.
Sei stato molto pulito negli stacchi di colore e il lucido è steso molto bene
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]