Jeep Willys MB - Tamiya 1/48 - Finito

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Re: Jeep Willys MB - Tamiya 1/48

Messaggio da Giangio »

Buonasera Ragazzuoli,
Come promesso eccovi le foto, le aggiunte che ho fatto sono state le seguenti:
  • Cesto/Portapacchi posteriore
    Girovagando sul Web ho notato che sul campo questa era una delle modifiche più popolari, ho notato che avevano forme diverse, io ho scelto quella più semplice da realizzare.
    Quello che forse stona un pò sono gli spessori del plasticard, col senno di poi avrei dovuto fare delle striscioline più sottili. L'ideale sarebbe stato forse di tagliarle con spessore di 0.75/0.5mm, 1mm come ho fatto io è leggermente grande.
  • Tagliacavi Anteriore
    Un altra modifica molto popolare in Europa era il Tagliacavi sul paraurti, per chi se lo stesse chiedendo i tedeschi erano soliti a tendere dei fili ad altezza collo in modo da ferire gli occupanti delle Jeep, per ovviare al problema sono stati fissati al paraurti usando delle travi a "L" o "T", Anche qua ho realizzato il più semplice
  • Antenna
    Come ho accennato nel post di presentazione ho usato il set della Aber, come after non è per niente male, l'unica cosa che un pò mi scoccia è che il tubicino in ottone nel quale entra l'antenna ha un diametro molto maggiore del filo in acciaio che forniscono.
  • Occhielli per cinture
    Se ci fate caso vicino allo specchietto e alla Browning ho aggiunto due occhielli realizzati con del filo in stagno, questi servivano in origine ad agganciare delle cinture di sicurezza per evitare che guidatore e passeggero cascassero fuori dal mezzo, da quello che ho potuto vedere raramente venivano usate (la cosa non mi sorprende affatto :lol: ) ma è tornato comunque utile averle perchè le ho potute usare come punto di ancoraggio per il cavo che tiene l'antenna.
Per ora è tutto Ragazzi, c'è da sistemare quel brutto estrattore vicino alla porta e poi forse si passa alla verniciatura, ditemi come vi sembra!

Alla Prossima :-brindisi

Immagine_MG_5863 by Gianluca Manissero, su Flickr
Immagine_MG_5864 by Gianluca Manissero, su Flickr
Immagine_MG_5865 by Gianluca Manissero, su Flickr
Immagine_MG_5867 by Gianluca Manissero, su Flickr
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni

Messaggio da Digge »

Che figata!! Ottimo lavoro Giangio! :-oook
Concordo per lo spessore del plasticard, 1mm è un pochino grande, comunque se poi ci metti dentro accessori, ad esempio, anche un telo che sborda un pochino da qualche lato, ecc. si noterà molto poco spessore.

In effetti il filo dell'antenna è molto piccolo rispetto all'innesto, sembra quasi che manchi "il tappo" con il forellino che riduce il diametro dell'innesto a quello dell'antenna.

Si potrebbe provare a infilarci dentro un tondino di plasticard, tagliarlo a filo e farci il buchino per il filo che esce.
Guardando qualche foto mi pare possa avere senso, cosa ne pensi?

Bravo Giangio ottimo lavoro, per il wheatering ne parliamo poi, ma non sei uno che non ha problemi per questo :-brind avanti tutta
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Caspita che bei lavori di miglioramento Gianluca, tanti piccoli particolari che faranno la differenza :-oook
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Cavolo!!
Veloce e preciso!!
Bellissimo lavoro!!
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
colori preferiti: Tamiya Mig AK
Nome: Filippo

Messaggio da filippo »

Ottimo, magari se non le hai ancora incollate, gira un poco le ruote anteriori di 10/15 gradi rispetto all’asse. Fanno sempre un bel effetto. Ciao
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Gianluca,

Citando uno dei più grandi telecrosnisti della storia, "Tutto molto bello!". :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
bella realizzazione e scratchata in generale.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Grazie a tutti, sono felice che vi stia piacendo questa Willys!!
Digge ha scritto: 6 giugno 2021, 9:59 Si potrebbe provare a infilarci dentro un tondino di plasticard, tagliarlo a filo e farci il buchino per il filo che esce.
Guardando qualche foto mi pare possa avere senso, cosa ne pensi?
Ciao Giò, ho risolto inserendo dello sprue filato e poi forandolo con una micropunta ;)

Buongiorno ragazzi, oggi aggiornamento al volo
Tra le altre modifiche che ho aggiunto ci sono:
  • Cavo per la "Blackout Light" (parafango anteriore)
  • Il corpo dell'antenna è stato piegato, nella realtà è presente una molla che permette alla parte superiore dell'antenna di piegarsi (Allego foto a fine pagina)
  • Telo parabrezza
Il telo l'ho creato con carta da stampa, carta dei fazzoletti e un mix di acqua e colla vinilica. Ora che è asciutto mi chiedevo come dovrei trattarlo per la verniciatura e invecchiamento, nel senso, la superficie è molto rugosa e ho paura che assorba i lavaggi e il colore :think:

Scusate per la foto fatta al volo ma non ho molto tempo

Foto riguardante l'antenna

Fonte: https://forums.g503.com/viewtopic.php?t=53029
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Io il telo non lo metterei Gianlù... alla fine anche il parabrezza aumenta il dettaglio del kit, valuta te. 😉
Per la basetta dell'antenna a filo, potresti anche riempire con la ciano e carteggiare leggermente una volta asciutta... non si vedrà la differenza.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
colori preferiti: Tamiya Mig AK
Nome: Filippo

Messaggio da filippo »

Personalmente non amo i teloni sopra i parabrezza perche’ annullano i dettagli. Condivido con Valerio e non lo metterei ma valuta tu. 👍
Ciao
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Rispondi

Torna a “Under Construction”