Straquoto Paolo, inutile dirti che ho già sfinato e reinciso tutto rispetto agli spessori del kit e il pericolo crack è dietro l'angolo, sulle ali ho esagerato e infatti Valerio quando ha visto il Mig ha sgamato subito un flap spezzato e rattoppato! Provo ancora a sfinare di più ma l'effetto lama che si vede in foto (bellissimo) lo vedo pericoloso per la rigidità del modello, proviamo
moregas ha scritto: ↑29 maggio 2021, 11:56
Questa è arte , non modellismo....
complimenti
Ma no Giuseppe, anzi, un artista crea una cosa bella (e a volte anche NO per l'arte moderna) da zero con tutte le sue capacità. io cerco solo di modellare bene e dare quantomeno la fattezza esterna corretta a questo bestione, avrai capito che sono un pò pignolo a riguardo
Grazie comunque!!
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Buongiorno a tutti,
oggi proseguo con il discorso fusoliera e derive, tutta la situazione sta migliorando e volgendo al termine, partiamo dal muso sul quale ho affilato il bordo d'attacco dei LERX, ho ricostruito i dettagli e riproporzionato i due pannelli dei dielettrici:
In questa foto si vede il lavoro di ripannellatura e di ricostruzione delle griglie delle prese d'aria superiori:
In questa foto invece compare il dettaglio di un grande foro di ispezione (verificato sulla pubblicazione di Verlinden dedicata al Mig-29A/C) che ho forato e colmato con un profilato di plexiglass dalla sezione conica per farlo aderire al meglio. una volta incollato con colla cianoacrilica ho tagliato a filo con la fusoliera e ho levigato il tutto con carte abrasive di vario spessore e compound Tamiya.
Passiamo alle derive: ho assottigliato ulteriormente i bordi d'uscita e lavorare intorno alle antenne è stata un vera agonia per lo spazio ristretto. Tutte le antenne sono state ricostruite in metallo e plexiglass tornito a mano a favore della rigidità di questi elementi periferici a rischio collisione.
Nell'aggiornamento precedente se ricordate avevo un brutto problema di "avvallamento" alla base delle derive che adesso è stato risolto, in più ho ricostruito i cardini dei due timoni dei quali era presente la carenatura.
Ci vuole pazienza con questo kit ma la fusoliera è praticamente finita, devo primerizzare a zone e controllare eventuali dimenticanze, anche tutto il resoconto fotografico che apporto al forum torna sempre utile, per esempio mi sono accorto proprio mentre sto scrivendo di poter raddrizzare meglio le antenne sulla deriva, di aver dimenticato di reincidere i tappi dei serbatoi in fusoliera e di dover smussare l'attacco del LERX di sinistra.
Interessante il lavoro sull’assottigliamento dei bordi deriva anche se mi sembrano più arrotondati che affilati
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Bonovox ha scritto: ↑5 giugno 2021, 0:11
Interessante il lavoro sull’assottigliamento dei bordi deriva anche se mi sembrano più arrotondati che affilati
Hai ragione, dici che dovrei affilare ancora Francesco? L'effetto lama é figo ma ho evitato di arrivare alla sottigliezza quasi trasparente perché quello spessore su un modello così pesante é tanto rischioso per maneggiare il modello e la zona delle antenne a bulbo é veramente ostica perché anche le piastre tutto intorno vanno sfinate in direzione del bordo d'uscita, una bella rogna ad aereo quasi ultimato.
Bonovox ha scritto: ↑5 giugno 2021, 0:11
Interessante il lavoro sull’assottigliamento dei bordi deriva anche se mi sembrano più arrotondati che affilati
Hai ragione, dici che dovrei affilare ancora Francesco? L'effetto lama é figo ma ho evitato di arrivare alla sottigliezza quasi trasparente perché quello spessore su un modello così pesante é tanto rischioso per maneggiare il modello e la zona delle antenne a bulbo é veramente ostica perché anche le piastre tutto intorno vanno sfinate in direzione del bordo d'uscita, una bella rogna ad aereo quasi ultimato.
L’effetto “arrotondato” che si nota dalle immagini specie sull’ultima è sulla parte superiore dove dovrebbe essere più facile intervenire poi sta a te decidere se ne vale la pena
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
per i bordi d'uscita mi hai già risposto, mentre per il particolare che segnala Francesco in effetti quello spigolo nei velivoli reali è meno arrotondato. Se preferisci lascialo spesso ma rendilo più aguzzo.
In questi casi, viste le dimensioni, puoi tagliare un pezzetto e sostituirlo.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bonovox ha scritto: ↑5 giugno 2021, 0:11
Interessante il lavoro sull’assottigliamento dei bordi deriva anche se mi sembrano più arrotondati che affilati
Hai ragione, dici che dovrei affilare ancora Francesco? L'effetto lama é figo ma ho evitato di arrivare alla sottigliezza quasi trasparente perché quello spessore su un modello così pesante é tanto rischioso per maneggiare il modello e la zona delle antenne a bulbo é veramente ostica perché anche le piastre tutto intorno vanno sfinate in direzione del bordo d'uscita, una bella rogna ad aereo quasi ultimato.
L’effetto “arrotondato” che si nota dalle immagini specie sull’ultima è sulla parte superiore dove dovrebbe essere più facile intervenire poi sta a te decidere se ne vale la pena
microciccio ha scritto: ↑5 giugno 2021, 9:58
Ciao Mattia,
per i bordi d'uscita mi hai già risposto, mentre per il particolare che segnala Francesco in effetti quello spigolo nei velivoli reali è meno arrotondato. Se preferisci lascialo spesso ma rendilo più aguzzo.
In questi casi, viste le dimensioni, puoi tagliare un pezzetto e sostituirlo.
microciccio
aaaaah scusate non avevo capito, pensavo che Francesco si riferisse principalmente a tutto il bordo d'uscita verticale. Si si, quello lo devo sostituire col trapianto di un rettangolino (anche molto più piccolo) come segnalato da Paolo perché non si può vedere, purtroppo é stato l'effetto della plastica mangiata per sfinare, comunque con la scusa assottiglio il tutto un pó di più
Sto notando a malincuore che il problema degli spessori é un brutto canchero nei jet in 32 dato che sia le derive, sia il taileron e tutte le superfici mobili sono sempre stampate in due metà e lo spessore automaticamente aumenta