Macchi MC.205 Veltro - Italeri 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Massimo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Macchi MC.205 Veltro - Italeri 1/48

Messaggio da Massimo »

Starfighter84 ha scritto: 10 maggio 2021, 11:21 Per dovere di cronaca, l'esemplare conservato a Vigna di Valle non è corretto come tono del nocciola... tende molto al rosa.
Se anche l'Aeronautica ha sbagliato il colore nocciola nel restauro, allora è proprio un colore difficile :-000
Ho fatto un pò di ricerche sul web della Tavola 10 e ho trovato tante sfumature diverse del nocciola, sicuramente a causa del colore di stampa.
Certo che non aiuta nemmeno la definizione di "chiaro" in un nocciola che poi tanto chiaro non è :-incert
Comunque, la prossima volta che incontro il nocciola chiaro lascio perdere l'AK e provo a schiarire il Gunze.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Massimo ha scritto: 10 maggio 2021, 20:31 Se anche l'Aeronautica ha sbagliato il colore nocciola nel restauro, allora è proprio un colore difficile
Più della metà degli aeroplani conservati a Vigna si può dire che sono sbagliati... purtroppo...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Massimo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni

Messaggio da Massimo »

Buona domenica a tutti :wave:
Completate le amebe (ho usato le decal :-BLABLA ) e fatto il lavaggi.
Sono ormai in dirittura finale.
Prima di stendere l'opaco e fare un pò di invecchiamento, pensavo di desaturare qualche decal, soprattutto il fascio su sfondo blu e le insegne alari.
Sono un pò indeciso per l'insegna blu. Qualsiasi suggerimento è ben accetto :-oook
Allego qualche foto

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Massimo
Hai usato le decals quindi??
Davvero complimenti perchè non si direbbe...non c'è silvering in pratica, Bravo!!!
Concordo pienamente sul fare una leggera desaturazione generale.
Ottimo lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Massimo,

davvero una bella resa quelle decalcomanie! :-oook

Per la desaturazione dai una lettura qui.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Massimo
Knight User
Knight User

Messaggio da Massimo »

pitchup ha scritto: 23 maggio 2021, 12:12 Ciao Massimo
Hai usato le decals quindi??
Davvero complimenti perchè non si direbbe...non c'è silvering in pratica, Bravo!!!
Concordo pienamente sul fare una leggera desaturazione generale.
Ottimo lavoro!
saluti
microciccio ha scritto: 23 maggio 2021, 19:16 Ciao Massimo,

davvero una bella resa quelle decalcomanie! :-oook

Per la desaturazione dai una lettura qui.

microciccio
Le decal delle amebe sono ottime (dovrebbero essere Cartograph) ed è bastato solo un passaggio successivo con Micro Sol per farle aderire perfettamente sul fondo lucido.
Adesso faccio qualche prova per desaturare, come suggerito :-oook
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Massimo,

se non lo avessi scritto, avrei giurato che avessi realizzato le amebe ad aerografo: una posa perfetta delle decals. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Massimo, bellissimo lavoro di verniciatura e posa delle amebe :-oook

Noto però che alcune amebe si intravedono sotto alla banda bianca in fusoliera e sotto alla croce sulla deriva, forse sarebbe stato più opportuno verniciarle :-D
In ogni caso non si può più intervenire, quindi avanti tutta fino alla fine :mrgreen:
Massimo
Knight User
Knight User

Messaggio da Massimo »

Fly-by-wire ha scritto: 24 maggio 2021, 21:05
Noto però che alcune amebe si intravedono sotto alla banda bianca in fusoliera e sotto alla croce sulla deriva, forse sarebbe stato più opportuno verniciarle :-D
In effetti è voluto! Dopo l'armistizio fu ridotta la visibilità della banda bianca e della croce sulla deriva per ridurre l'individuazione dei velivoli a terra. Quindi ho scelto di utilizzare le decal che lasciavano trasparire le amebe sottostanti. Posso aver interpretato male, ma ho un paio di foto con il bianco molto sporco con macchie tipo ameba.
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Massimo ha scritto: 24 maggio 2021, 22:22
Fly-by-wire ha scritto: 24 maggio 2021, 21:05
In effetti è voluto! Dopo l'armistizio fu ridotta la visibilità della banda bianca e della croce sulla deriva per ridurre l'individuazione dei velivoli a terra. Quindi ho scelto di utilizzare le decal che lasciavano trasparire le amebe sottostanti. Posso aver interpretato male, ma ho un paio di foto con il bianco molto sporco con macchie tipo ameba.
Ciao Massimo, non sapevo di questo fatto :oops: Ho erroneamente pensato che la banda bianca dovesse essere più satura :thumbup:
Rispondi

Torna a “Under Construction”