Iwata Eclipse

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Federciccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico

Re: Iwata Eclipse

Messaggio da Federciccio »

Pheeego, quindi è intercambiabile, bene a sapersi.
:-prrrr Non predetemi troppo sul serio :-prrrr
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Io conoscevo già la risposta, ma mi sono morso la lingua e non sono intervenuto. :-D

Nel frattempo ho ordinato il pezzo... ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

FreestyleAurelio ha scritto: 23 aprile 2021, 15:36 Adoro gli utenti attenti. :-woooo
Ottimo Gian ;) :-oook

Per l'Eclipse basta acquistare la parte I-1555 et voilà.
Questo pezzo è lo stesso installato di serie sulle aeropenne Hi Performance plus

È difficile che lo uso il preselettore ma se servisse a qualcuno sull'Eclipse, ora sapete che cosa fare ;)

@Giangio: dopo ti lascio le misure del manico
Ciao Aurelio,

ma quindi, visto che in generale i produttori di aerografi per fare sinergia condividono la maggior parte dei pezzi tra vari modelli, col manico regolatore I-1555 (mi sembra completo e che basta acquistare solo quello e installarlo sulla Eclipse) si trasforma una Eclipse HP-CS in qualcosa di molto simile ad una High Performance plus HP-CP spendendo meno o c'è altro da tenere in considerazione?
Ti pongo la domanda perché mi sembra che il costo del ricambio, in aggiunta alla Eclipse, porti a superare il costo della High Performance plus rendendo più vantaggioso l'acquisto diretto della High Performance plus; a meno di trovare prezzi particolari o che si sia già possessori di una Eclipse e si voglia upgradarla.
Off Topic
A questo punto approfitto per una domanda.
Senza giungere alle Kustom o Custom Micron, che propongono anche modelli con dimensioni della duse inferiori a .20 e prezzi sempre crescenti, lo step finale delle Iwata di cui stiamo discutendo è Hi-Line che ha in aggiunta*, rispetto alle High Line plus, ha la valvola MAC di controllo dell'aria in prossimità dell'ugello subito sotto il serbatoio della vernice.
Poiché ho usato l'aerografo solo per finalità modellistiche, e notando che tra i modellisti quasi nessuno cita tale valvola, ritengo possa considerarsi superflua per i nostri scopi. Ho comunque la curiosità di sapere se, magari per altre finalità (quali?), ti è capitato di usare un aerografo con tale tipo di regolazione, a cosa serve esattamente (quindi che cosa fa - ho visto questo video in cui l'autore agisce su essa dopo il minuto 21:08, ma non mi è chiarissimo) e come ti sei trovato.
microciccio

* In realtà c'è anche dell'altro ma è per semplificare il discorso.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Paolo,
Purtroppo il manico con preset regolatore non è di serie nei modelli Eclipse.
Si può installare optando di pagare un tot in più con il vantaggio di avere questo accessorio su un modello Iwata con duse ad interferenza (cosa non da sottovalutare) come è la serie Eclipse, rispetto ai modelli Hi Performance Plus che, invece, hanno una duse avvitata.

La scelta, quindi, è relegata alle proprie esigenze e abitudini.

Sulla valvola MAC, nel campo del modellismo home made, non se ne sente il bisogno se hai un compressore dedicato solo ai tuoi lavori. Diversamente, in molti laboratori o workshop seri puoi avere dai 2 ai 10 aerografi connessi alla stessa linea d'aria alimentata da un impianto centralizzato di compressione che generalmente ha un valore di circa 1,5 bar. Questo caso, molto frequente, è accompagnato spesso da un' assenza parziale di manometri dedicati ai singoli rami dove non hai la possibilità di parzializzare la pressione in base alle proprie esigenze. In questi casi interviene la valvola MAC che tramite una strozzatura variabile del condotto aria, internamente all'aerografo, ti permette di mettere in atto tutte le variazioni di pressioni che occorrono, però senza alcun riscontro numerico sul loro valore. Si va ad orecchio ed esperienza nel capire se il rapporto aria/diluizione è corretto.

Se ci si trova a lavorare in queste condizioni e si ha già una buona esperienza, la valvola MAC è una gran cosa.
Entri in una nuova dimensione dove l'orecchio e la tua sensibilità vengono stimolati differentemente e alleni l'occhio a capire come stanno interagendo i parametri fisici coinvolti.

In altre situazioni però, meglio scegliere un modello standard.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
NonnoBaal
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome: Bruno

Messaggio da NonnoBaal »

pure io il mese scorso comprai un Fenngda FE183k ma non so come mai mi soddisfa meno della cinesata che usavo prima.Cosi ho fatto una pazzia e ho preso un Iwata HP-C Plus.Soldi spesi bene alla fine tenete presente che mi son rimesso a fare modelli a gennaio dopo 44 anni di stop.Con l'Iwata e stato come passare dalla panda alla Ferrari.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

FreestyleAurelio ha scritto: 15 maggio 2021, 21:37 Ciao Paolo,
Si può installare optando di pagare un tot in più con il vantaggio di avere questo accessorio su un modello Iwata con duse ad interferenza (cosa non da sottovalutare) come è la serie Eclipse, rispetto ai modelli Hi Performance Plus che, invece, hanno una duse avvitata.

La scelta, quindi, è relegata alle proprie esigenze e abitudini. ...
Grazie Aurelio,

per aver chiarito la differenza nella duse (interferenza vs avvitamento) delle due serie. I vantaggi dell'interferenza mi sono chiari anche se ritengo altrettanto valido l'avvitamento; se trattato opportunamente (serraggio entro i limiti).
FreestyleAurelio ha scritto: 15 maggio 2021, 21:37...
Sulla valvola MAC, nel campo del modellismo home made, non se ne sente il bisogno se hai un compressore dedicato solo ai tuoi lavori. Diversamente, in molti laboratori o workshop seri puoi avere dai 2 ai 10 aerografi connessi alla stessa linea d'aria alimentata da un impianto centralizzato di compressione che generalmente ha un valore di circa 1,5 bar. Questo caso, molto frequente, è accompagnato spesso da un' assenza parziale di manometri dedicati ai singoli rami dove non hai la possibilità di parzializzare la pressione in base alle proprie esigenze. In questi casi interviene la valvola MAC che tramite una strozzatura variabile del condotto aria, internamente all'aerografo, ti permette di mettere in atto tutte le variazioni di pressioni che occorrono, però senza alcun riscontro numerico sul loro valore. Si va ad orecchio ed esperienza nel capire se il rapporto aria/diluizione è corretto.

Se ci si trova a lavorare in queste condizioni e si ha già una buona esperienza, la valvola MAC è una gran cosa.
Entri in una nuova dimensione dove l'orecchio e la tua sensibilità vengono stimolati differentemente e alleni l'occhio a capire come stanno interagendo i parametri fisici coinvolti.

Tutto chiaro, grazie.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

microciccio ha scritto: 19 maggio 2021, 8:13
FreestyleAurelio ha scritto: 15 maggio 2021, 21:37 Ciao Paolo,

La scelta, quindi, è relegata alle proprie esigenze e abitudini. ...
Grazie Aurelio,

per aver chiarito la differenza nella duse (interferenza vs avvitamento) delle due serie. I vantaggi dell'interferenza mi sono chiari anche se ritengo altrettanto valido l'avvitamento; se trattato opportunamente (serraggio entro i limiti).
FreestyleAurelio ha scritto: 15 maggio 2021, 21:37...

Tutto chiaro, grazie.

microciccio
Era una domanda che avevo posto anch'io poco sopra ma senza ottenere risposta, forse sfuggita a non posta nelle dovute maniere, per fortuna l'ha fatta anche Paolo così ho potuto giovare anch'io della spiegazione.
Grazia anche da parte mia Aurelio, adesso sono del tutto convinto per l'HP-CS Eclipse e se non saranno giorni, saranno solo settimane e lo prendo.

PS: purtroppo è la mia ultima chance, ci provo con l'Eclipse e se va come con il Fengda, abbandono tutto e mi do all'ippica a dondolo. Dopotutto non possiamo essere tutti capaci di aerografare.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Ho preso l'aerografo nuovo, il CS come scritto sopra, arrivato oggi. :-banana
Solo al tatto il grilletto da una sensazione migliore. :-oook
Speriamo di non aver buttato i soldi. :-XXX

Visto e considerato che mi faccio sempre le "mentali" e mi creo problemi anche dove non ci sono, per l'uso ma specialmente per la pulizia, cambia qualcosa?
Maggiori attenzioni, diversi prodotti e cose così.

Fino ad oggi con il Fengda ho usato acqua, alcool isopropilico e nitro antinebbia, c'è da fare maggiore attenzione visto il botto che costa?

Grazie.

Immagine

Immagine Immagine

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Auguri Silvio per l'acquisto.
Non ti deluderà, vedrai. La tensione sul grilletto la puoi regolare rendendo il trigger più morbido o più duro agendo sul bilanciere.

In generale evita di tenere le parti del puntale in ammollo nella nitro per molte ore. Questa cosa vale per tutte le aeropenne.
Svita e rimonta il puntale con le mani evitando di serrare con che chiavi perchè non serve.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

FreestyleAurelio ha scritto: 22 maggio 2021, 8:35 Auguri Silvio per l'acquisto.
Non ti deluderà, vedrai. La tensione sul grilletto la puoi regolare rendendo il trigger più morbido o più duro agendo sul bilanciere.

In generale evita di tenere le parti del puntale in ammollo nella nitro per molte ore. Questa cosa vale per tutte le aeropenne.
Svita e rimonta il puntale con le mani evitando di serrare con che chiavi perchè non serve.
Perfetto, grazie Aurelio, per tutto quello che fai per noi in tema aerografia e tutto il resto, immagino sia una rottura ripetere mille volte ad ognuno di noi le stesse cose, quindi Mille grazie! :-love
Grazie a tutti.

Immagine

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”