Consiglio su libri F-8 crusader e Mig 21
Moderatore: microciccio
-
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Carmelo
Consiglio su libri F-8 crusader e Mig 21
Buongiorno a tutti.
Cercavo dei libri che spiegassero le differenze tra le varie versioni , le varie camo, e gli utilizzatori per quanto riguarda il Mig 21 e qualcosa di simile anche per l'F-8 crusader.
Qualcuno mi saprebbe consigliare ? Grazie in anticipo .
Carmelo
Cercavo dei libri che spiegassero le differenze tra le varie versioni , le varie camo, e gli utilizzatori per quanto riguarda il Mig 21 e qualcosa di simile anche per l'F-8 crusader.
Qualcuno mi saprebbe consigliare ? Grazie in anticipo .
Carmelo
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Consiglio su libri F-8 crusader e Mig 21
Per le differenze, I migliori e a costi più abbordabili sono gli Squadron Signal... sono anche abbastanza diffusi.
- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
Ciao Carmelo, io per il Mig-21 ho acquistato il Warpaint Series N°91...non l'ho ancora letto ma mi sembra valido 
Mentre per il Crusader non saperi

-
- Modeling Time User
Grazie Valerio, sempre gentilissimo.Starfighter84 ha scritto: ↑11 maggio 2021, 16:39 Per le differenze, I migliori e a costi più abbordabili sono gli Squadron Signal... sono anche abbastanza diffusi.
-
- Modeling Time User
Grazie Fly , darò un'occhiata anche a questo.Fly-by-wire ha scritto: ↑11 maggio 2021, 18:58 Ciao Carmelo, io per il Mig-21 ho acquistato il Warpaint Series N°91...non l'ho ancora letto ma mi sembra valido
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
A precisazione, rileggendo mi sono accorto di non averlo scritto, la serie In Action della Squadron Signal.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Carmelo,
confermo quanto ha scritto Valerio e ti segnalo i fascicoli che possono essere di tuo interesse:
Partiamo con il Crusader:
Poiché il tempo a mia disposizione è esaurito lascio che sia qualcun altro a supportarti per il MiG-21.
microciccio
confermo quanto ha scritto Valerio e ti segnalo i fascicoli che possono essere di tuo interesse:
- Serie Aircraft in action:
In questa serie sono stati prodotti più di 250 titoli, in alcuni casi, come per il Crusader, ripetuti ed aggiornati. Si tratta di fascicoli in formato leggermente più corto di un A4 orizzontale composti in media da una cinquantina di pagine. Contengono disegni in bianco e nero (profili e trittici + particolari dell'evoluzione dei velivoli) e a colori (hanno il classico paginone centrale, come Playboy) insieme a diverse foto prevalentemente in bianco e nero eccezion fatta per i numeri più recenti (che però hanno modificato l'impostazione dei contenuti). Testo sintetico e valido. Alcuni fascicoli che trattano aeroplani importanti hanno più pagine come è il caso del MiG-21.
- Numero 7 - F-8 Crusader (risalendo al 1973 ha una impostazione che ormai si può considerare datata; preferiscigli il numero 70);
- Numero 70 - F-8 Crusader (fascicolo del 1985 con la classica impostazione di questa serie);
- Numero 131 - MiG-21 Fishbed;
- Serie Walk Around;
Serie parallela agli in Action che ha prodotto poco più di una settantina di titoli. Dimensionalmente simile ai precedenti ma con rilegatura senza graffette. Il contenuto è formato principalmente da foto a colori e bianco e nero che consentono di prendere visione di un gran numero di particolari dei velivoli trattati. Strizzano quindi l'occhio ai modellisti che amano questo tipo di approfondimento. Alcuni contenuti, solitamente poca roba, sono ripresi dalla serie in Action.- Numero 37 - MiG-21 Fishbed part 1;
- Numero 38 - F-8 Crusader;
- Numero 39 - MiG-21 Fishbed part 2;
- Serie Fighting Colors:
Fascicoletti dello stesso formato dei precedenti ma con paginazione verticale. Poche pagine (meno di una quarantina) e testo succinto destinato a raccontare il Camouflage & Markings dei velivoli trattati. Contengono delle foto a colori e bianco e nero ma l'elemento caratterizzante sono i numerosi disegni a colori contenuti nelle pagine interne che vanni dai profili alla rappresentazione di molti particolari dei velivoli trattati.- Numero 62 - MiG-21 Fishbed in Color.
Partiamo con il Crusader:
- Serie Naval Fighters:
Serie molto nota tra gli appassionati. Formato A4 verticale. Sconta una impostazione un po' datata (foto prevalentemente in bianco e nero) compensata da una ricchezza di contenuti solitamente elevata. Le versioni sono analizzate con un certo approfondimento e contengono molte immagini provenienti dai manuali dei velivoli analizzati.- Numero 16 - Vought's F-8 Crusader Part One Development and Testing, Foreign Users and F8U-3;
- Numero 17 - Vought's F-8 Crusader Part Two Navy and Marine RF-8 Photo-Recon Squadrons;
- Numero 18 - Vought's F-8 Crusader Part Three Marine Fighter Squadrons;
- Numero 19 - Vought's F-8 Crusader Part Four Navy Fighter Squadrons;
- Numero 87 - Vought F8U-3 Crusader III Super Crusader;
- Serie Detail & Scale:
Serie di fascicoli rilegati in formato quasi A4 verticale. La vecchia serie, pur avendo una impostazione un po' datata come nel caso precedente, è sempre stata una utile sintesi dell'evoluzione del velivolo. Il contenuto fotografico è a colori e in bianco e nero e fornisce una buona copertura fotografica, anche di molti particolari. Contiene immagini tratte dai manuali e solitamente un set di disegni in scala. La parte modellistica finale è sintetica e le descrizioni sono solitamente utili a chi dovesse affrontare il modello.
La nuova serie la conosco meno e ne ho già parlato sul forum qui.- Numero 31 - F-8 Crusader;
- Numero 8 - F-8 & RF-8 Crusader (nuova serie)
- Serie Modellers Datafile:
Serie che strizza l'occhio ai modellisti. Descrive la storia del velivolo, contiene parecchie foto (colori e bianco e nero) comprensive anche di inquadrature di particolari. Disegni a colori e in bianco e nero, immagini tratte dai manuali e ampia sezione modellistica (per me la parte meno interessante in quanto sono sostanzialmente degli articoli pubblicabili sulle riviste della casa editrice, già meglio la lista di modelli e after market).- Numero 32 - The vought F-8 Crusader;
- Serie Combat Aircraft:
Fascicoletti in formato di poco maggiore di un A5, rilegati. Contengono una disamina dell'utilizzo del velivolo oggetto di analisi in un particolare contesto/periodo storico. Contengono molte foto di formato contenuto a causa del formato e sono prevalentemente in bianco e nero con qualche eccezione. Caratteristica della serie è la presenza di un buon numero di profili a colori.- Numero 7 - F-8 Crusader Units of the Vietnam War
- Numero 12 - RF-8 Crusader Units over Cuba and Vietnam;
- Serie Duel:
Formato come la serie precedente del medesimo editore. Contenuto sintetico e focalizzato sul confronto tra due soggetti. L'analisi è spesso accurata. Le foto ricalcano quanto detto per la serie precedente e sono presenti dei disegni a colori destinati ad agevolare il confronto delle caratteristiche dei soggetti trattati (es.: l'armamento).- Numero 61 - F-8 Crusader vs MiG-17 (riportato più per completezza che per reale utilità in base a quanto hai chiesto);
Poiché il tempo a mia disposizione è esaurito lascio che sia qualcun altro a supportarti per il MiG-21.
microciccio
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Riccardo
io ho tutti i libri che segnala microciccio. Per un entry level anche io consiglierei quelli della serie in action e i due walk around, entrambi della squadron. Se poi il soggetto ti "attizza" particolarmente puoi implementare. Non dimenticherei il volume sul MIG-21 della seria famous russian aircraft che è molto bello ma esaurito da tempo si trova a prezzi "notevoli". Si spera in una ristampa ma non è ancora prevista al momento.
Idem per il crusader. Partirei con gli squadron e poi,...
-
- Modeling Time User
Grazie Paolo come sempre molto esaustivo.microciccio ha scritto: ↑11 maggio 2021, 21:06 Ciao Carmelo,
confermo quanto ha scritto Valerio e ti segnalo i fascicoli che possono essere di tuo interesse:Le tue domande richiedono una disamina bibliografica molto ampia perché, specialmente il MiG-21 è stato costruito in un numero di esemplari tale ed ha servito nelle fila di tante aeronautiche militari che i testi ad esso dedicati sono davvero parecchi. Anticipo che in quello che scriverò mi limito a volumi in lingua anglosassone.
- Serie Aircraft in action:
In questa serie sono stati prodotti più di 250 titoli, in alcuni casi, come per il Crusader, ripetuti ed aggiornati. Si tratta di fascicoli in formato leggermente più corto di un A4 orizzontale composti in media da una cinquantina di pagine. Contengono disegni in bianco e nero (profili e trittici + particolari dell'evoluzione dei velivoli) e a colori (hanno il classico paginone centrale, come Playboy) insieme a diverse foto prevalentemente in bianco e nero eccezion fatta per i numeri più recenti (che però hanno modificato l'impostazione dei contenuti). Testo sintetico e valido. Alcuni fascicoli che trattano aeroplani importanti hanno più pagine come è il caso del MiG-21.
- Numero 7 - F-8 Crusader (risalendo al 1973 ha una impostazione che ormai si può considerare datata; preferiscigli il numero 70);
- Numero 70 - F-8 Crusader (fascicolo del 1985 con la classica impostazione di questa serie);
- Numero 131 - MiG-21 Fishbed;
- Serie Walk Around;
Serie parallela agli in Action che ha prodotto poco più di una settantina di titoli. Dimensionalmente simile ai precedenti ma con rilegatura senza graffette. Il contenuto è formato principalmente da foto a colori e bianco e nero che consentono di prendere visione di un gran numero di particolari dei velivoli trattati. Strizzano quindi l'occhio ai modellisti che amano questo tipo di approfondimento. Alcuni contenuti, solitamente poca roba, sono ripresi dalla serie in Action.
- Numero 37 - MiG-21 Fishbed part 1;
- Numero 38 - F-8 Crusader;
- Numero 39 - MiG-21 Fishbed part 2;
- Serie Fighting Colors:
Fascicoletti dello stesso formato dei precedenti ma con paginazione verticale. Poche pagine (meno di una quarantina) e testo succinto destinato a raccontare il Camouflage & Markings dei velivoli trattati. Contengono delle foto a colori e bianco e nero ma l'elemento caratterizzante sono i numerosi disegni a colori contenuti nelle pagine interne che vanni dai profili alla rappresentazione di molti particolari dei velivoli trattati.
- Numero 62 - MiG-21 Fishbed in Color.
Partiamo con il Crusader:Visto che di carne al fuoco ne ho già messa parecchia e per il Crusader quanto scritto è più che sufficiente, concludo con il volume Vought F-8 Crusader - Development of the Navy's First Supersonic Jet Fighter della Specialitypress. Libro da più di 200 pagine di carta patinata di buona qualità con copertina rigida e formato squadrato (credo sia statunitense, comunque abbastanza ampio). La storia dell'evoluzione del velivolo c'è tutta ed è sufficientemente dettagliata. Le foto sono sia a colori che in bianco e nero, i disegni solo in bianco e nero.
- Serie Naval Fighters:
Serie molto nota tra gli appassionati. Formato A4 verticale. Sconta una impostazione un po' datata (foto prevalentemente in bianco e nero) compensata da una ricchezza di contenuti solitamente elevata. Le versioni sono analizzate con un certo approfondimento e contengono molte immagini provenienti dai manuali dei velivoli analizzati.
- Numero 16 - Vought's F-8 Crusader Part One Development and Testing, Foreign Users and F8U-3;
- Numero 17 - Vought's F-8 Crusader Part Two Navy and Marine RF-8 Photo-Recon Squadrons;
- Numero 18 - Vought's F-8 Crusader Part Three Marine Fighter Squadrons;
- Numero 19 - Vought's F-8 Crusader Part Four Navy Fighter Squadrons;
- Numero 87 - Vought F8U-3 Crusader III Super Crusader;
- Serie Detail & Scale:
Serie di fascicoli rilegati in formato quasi A4 verticale. La vecchia serie, pur avendo una impostazione un po' datata come nel caso precedente, è sempre stata una utile sintesi dell'evoluzione del velivolo. Il contenuto fotografico è a colori e in bianco e nero e fornisce una buona copertura fotografica, anche di molti particolari. Contiene immagini tratte dai manuali e solitamente un set di disegni in scala. La parte modellistica finale è sintetica e le descrizioni sono solitamente utili a chi dovesse affrontare il modello.
La nuova serie la conosco meno e ne ho già parlato sul forum qui.
- Numero 31 - F-8 Crusader;
- Numero 8 - F-8 & RF-8 Crusader (nuova serie)
- Serie Modellers Datafile:
Serie che strizza l'occhio ai modellisti. Descrive la storia del velivolo, contiene parecchie foto (colori e bianco e nero) comprensive anche di inquadrature di particolari. Disegni a colori e in bianco e nero, immagini tratte dai manuali e ampia sezione modellistica (per me la parte meno interessante in quanto sono sostanzialmente degli articoli pubblicabili sulle riviste della casa editrice, già meglio la lista di modelli e after market).
- Numero 32 - The vought F-8 Crusader;
- Serie Combat Aircraft:
Fascicoletti in formato di poco maggiore di un A5, rilegati. Contengono una disamina dell'utilizzo del velivolo oggetto di analisi in un particolare contesto/periodo storico. Contengono molte foto di formato contenuto a causa del formato e sono prevalentemente in bianco e nero con qualche eccezione. Caratteristica della serie è la presenza di un buon numero di profili a colori.
- Numero 7 - F-8 Crusader Units of the Vietnam War
- Numero 12 - RF-8 Crusader Units over Cuba and Vietnam;
- Serie Duel:
Formato come la serie precedente del medesimo editore. Contenuto sintetico e focalizzato sul confronto tra due soggetti. L'analisi è spesso accurata. Le foto ricalcano quanto detto per la serie precedente e sono presenti dei disegni a colori destinati ad agevolare il confronto delle caratteristiche dei soggetti trattati (es.: l'armamento).
- Numero 61 - F-8 Crusader vs MiG-17 (riportato più per completezza che per reale utilità in base a quanto hai chiesto);
microciccio
-
- Modeling Time User
Grazie Zipper penso che farò come dici tu.zipper ha scritto: ↑11 maggio 2021, 21:48 io ho tutti i libri che segnala microciccio. Per un entry level anche io consiglierei quelli della serie in action e i due walk around, entrambi della squadron. Se poi il soggetto ti "attizza" particolarmente puoi implementare. Non dimenticherei il volume sul MIG-21 della seria famous russian aircraft che è molto bello ma esaurito da tempo si trova a prezzi "notevoli". Si spera in una ristampa ma non è ancora prevista al momento.