Visita ACM Modeling Time 4° Stormo - Grosseto, tutte le foto!!! CLICK QUI!
GB USMC 2021 - fabrizio79 - F-35B VMFA-121 - 1/72 Fujimi
Moderatore: Starfighter84
- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
GB USMC 2021 - fabrizio79 - F-35B VMFA-121 - 1/72 Fujimi
Buonasera ragazzi!
nel mentre continuo a carteggiare per sistemare l' Hornet, ho messo sul tavolo questo progetto: l' F-35B del VMFA-121!
Il corpo dei Marines è tuttora il maggior utilizzatore della versione a decollo corto/verticale di questo aereo di 5° generazione.
il soggetto da me scelto è il Bu.No 169164, che vi mostro in varie foto:
169164, Lockheed F-35B US Marine Corps @ MCAS Iwakuni IWK RJOI by LaKi-photography, su Flickr
Fonte - immagine inserita a scopo di discussione, tutti i diritti riservati.
questo il kit e le stampate:
IMG_3547 by Fabrizio Foletti, su Flickr
IMG_3554 by Fabrizio Foletti, su Flickr
IMG_3555 by Fabrizio Foletti, su Flickr
IMG_3556 by Fabrizio Foletti, su Flickr
Senza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
IMG_3560 by Fabrizio Foletti, su Flickr
gli accessori: seggiolino in resina della Air-Graphics (l'unico produttore a fare il Martin Baker US16E), fotoincisioni e maschere Eduard
Il kit è molto bello putroppo però ha dei "piccoli" difetti; il più grosso è che è basato sui prototipi, quindi mancano tutte le pannellature del rivestimento antiradar (ma penso di riuscire a sistemare o verniciandole o usando le decals del kit Hasegawa) e le 4 lenti di Luneburg, poi l' antenna del GPS è enorme, il sensore EOTS (Electro-optical target system) sotto il muso è in plastica piena e i vani carrelli e stive armamento sono desolatamente spogli.
Abbiamo la possibilità di lasciare aperti gli sfoghi inferiori e superiori del Pratt & Whitney F135 e le baie armi, mostrare inclinato lo scarico, mentre il canopy (fornito fumè) si può fare solo chiuso.
Sono indeciso se farlo al parcheggio con tutti i vani chiusi e lo scarico del motore in posizione orizzontale come si vede qui
oppure se lasciare i vani delle stive aperti come si vede qui:
Dimenticavo di dirvi che le stampate sono multicolori e gli incastri tipo gli ultimi Academy, simil Snap-Tipe.
Intanto ho già incollaro qualche pezzetto:
una parte della trasmissione del motore.
l'abitacolo, dettagliato con le fotoincisioni; andrò a mascherare solo la parte nera delle consolles laterali, almeno non avrò differenze col grigio.
A presto!!!
nel mentre continuo a carteggiare per sistemare l' Hornet, ho messo sul tavolo questo progetto: l' F-35B del VMFA-121!
Il corpo dei Marines è tuttora il maggior utilizzatore della versione a decollo corto/verticale di questo aereo di 5° generazione.
il soggetto da me scelto è il Bu.No 169164, che vi mostro in varie foto:
169164, Lockheed F-35B US Marine Corps @ MCAS Iwakuni IWK RJOI by LaKi-photography, su Flickr
questo il kit e le stampate:
IMG_3547 by Fabrizio Foletti, su Flickr
IMG_3554 by Fabrizio Foletti, su Flickr
IMG_3555 by Fabrizio Foletti, su Flickr
IMG_3556 by Fabrizio Foletti, su Flickr
IMG_3560 by Fabrizio Foletti, su Flickr
gli accessori: seggiolino in resina della Air-Graphics (l'unico produttore a fare il Martin Baker US16E), fotoincisioni e maschere Eduard
Il kit è molto bello putroppo però ha dei "piccoli" difetti; il più grosso è che è basato sui prototipi, quindi mancano tutte le pannellature del rivestimento antiradar (ma penso di riuscire a sistemare o verniciandole o usando le decals del kit Hasegawa) e le 4 lenti di Luneburg, poi l' antenna del GPS è enorme, il sensore EOTS (Electro-optical target system) sotto il muso è in plastica piena e i vani carrelli e stive armamento sono desolatamente spogli.
Abbiamo la possibilità di lasciare aperti gli sfoghi inferiori e superiori del Pratt & Whitney F135 e le baie armi, mostrare inclinato lo scarico, mentre il canopy (fornito fumè) si può fare solo chiuso.
Sono indeciso se farlo al parcheggio con tutti i vani chiusi e lo scarico del motore in posizione orizzontale come si vede qui
oppure se lasciare i vani delle stive aperti come si vede qui:
Dimenticavo di dirvi che le stampate sono multicolori e gli incastri tipo gli ultimi Academy, simil Snap-Tipe.
Intanto ho già incollaro qualche pezzetto:
una parte della trasmissione del motore.
l'abitacolo, dettagliato con le fotoincisioni; andrò a mascherare solo la parte nera delle consolles laterali, almeno non avrò differenze col grigio.
A presto!!!
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Re: GB USMC 2021 - fabrizio79 - F-35B VMFA-121 - 1/72 Fujimi
Ciao Fabri
Buon lavoro! Vedo che hai già cominciato con il pied giusto!
Buona continuazione!
Saluti
RoB da Messina
Buon lavoro! Vedo che hai già cominciato con il pied giusto!
Buona continuazione!
Saluti
RoB da Messina
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Buon wip anche da me, Fabrizio.
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ciao Fabri! il kit purtroppo è abbastanza datato, si vede anche dagli incastri per i portelli ecc... dovrai faticare un po per sistemarli, soprattutto rinuovere quella gobbetta sul dorso che fujimi ha messo... per il resto stai andando bene anche se il poggiatesta sembra non del tutto corretto
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Fabrizio,
adesso di modelli di F-35 se ne trovano parecchi. Poiché le linee del velivolo mi lasciano abbastanza freddo non ho approfondito quale sia il migliore stampo in circolazione in 1/72. Quando fu messo in vendita 11 anni fa Fujimi era considerato valido ma da allora la conoscenza del velivolo è migliorata a seguito della maggior diffusione. In ogni caso sembrerebbe una buona base di partenza.
I vani delle stive aperti secondo me disturbano il giusto, quindi puoi approfittarne anche se mi par di capire che servirà migliorale (in questo mi sembra che Italeri, che è più recente, offra una base di partenza più dettagliata anche se è da capire quanto corretta - di seguito le immagini delle stive di un B e di un A per confronto).
Confronto stive armamento Fujimi vs Italeri
F-35B - Stive armi inferiori
F-35A - Stive armi inferiori
Buon GB
microciccio
adesso di modelli di F-35 se ne trovano parecchi. Poiché le linee del velivolo mi lasciano abbastanza freddo non ho approfondito quale sia il migliore stampo in circolazione in 1/72. Quando fu messo in vendita 11 anni fa Fujimi era considerato valido ma da allora la conoscenza del velivolo è migliorata a seguito della maggior diffusione. In ogni caso sembrerebbe una buona base di partenza.
I vani delle stive aperti secondo me disturbano il giusto, quindi puoi approfittarne anche se mi par di capire che servirà migliorale (in questo mi sembra che Italeri, che è più recente, offra una base di partenza più dettagliata anche se è da capire quanto corretta - di seguito le immagini delle stive di un B e di un A per confronto).
Confronto stive armamento Fujimi vs Italeri
F-35B - Stive armi inferiori
F-35A - Stive armi inferiori
Buon GB
microciccio
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
ah ahhhhh, questo si che è un modello davvero particolare e bello. Bravo Fabri, ottima scelta!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Ciao Fabri
Un modello sicuramente poco visto, ma che sta prendendo piede. A quanto ho capito lo stampo è datato e non rispecchia la realta del velivolo.
Quindi devi lavorarci un po su, come hai già scritto, per portalo allo standard attuale.
Ottima la scelta delle baie interne in resina, sono davvero piene di roba. Una volta sistemata tutta la superficie e le varie antenne - sensori - rivestimenti, la vera sfida sarà riprodurre quel Have-Glass così particolare.
Anche i riflessi violacei del Perspex del canopy sarebbe una bella chicca da riprodurre.
Buon WIP Fabri!
Un modello sicuramente poco visto, ma che sta prendendo piede. A quanto ho capito lo stampo è datato e non rispecchia la realta del velivolo.
Quindi devi lavorarci un po su, come hai già scritto, per portalo allo standard attuale.
Ottima la scelta delle baie interne in resina, sono davvero piene di roba. Una volta sistemata tutta la superficie e le varie antenne - sensori - rivestimenti, la vera sfida sarà riprodurre quel Have-Glass così particolare.
Anche i riflessi violacei del Perspex del canopy sarebbe una bella chicca da riprodurre.
Buon WIP Fabri!
W.I.P. P-47D Razorback
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Fabrizio
neanche sapevo che Fujimi commercializzasse un F35. Che dire?? Buon lavoro!
saluti
neanche sapevo che Fujimi commercializzasse un F35. Che dire?? Buon lavoro!
saluti
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
Ciao Luca!!Madd 22 ha scritto: ↑2 maggio 2021, 20:47 Ciao Fabri
Buon WIP Fabri!
le stive sono quelle in plastica bianca del kit! il colore inganna! comunque procederò a chiudere anche i loro portelli!
Per la verniciatura ho trovato i colori della Mr. Paint: il MRP 280 "Camouflage Grey for f-16, F-35" e il trasparente dedicato MRP 278 "Have Glass Special Matt Varnish" ; vedremo come si comportano!