Mini GB Aggressor - F-16 A NSAWC - Hasegawa 1/48.
Moderatore: Starfighter84
- Kikerman
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
- scratch builder: no
- Nome: Ascanio
Re: Mini GB Aggressor - F-16 A NSAWC - Hasegawa 1/48.
Valerio, grande lavoro, ma una curiosità, la gomma per creare lo stampo per il pod, con cosa la contieni?
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Mini GB Aggressor - F-16 A NSAWC - Verniciatura ultimat
La mimetica, in generale, è ancora tutta da sistemate... ad ogni modo quel piano di coda non avevo intenzione di riprenderlo. Dalle foto la mimetica sembra netta in effetti, ma ho notato che non è una prerogativa di tutto il velivolo; infatti, nelle zone inferiori che sono meno soggette alla "cottura" del sole, le macchie sono più sfumate... sulle superfici superiori le sfumature se l'è letteralmente mangiate il sole! comunque con i trasparenti e i lavaggi tutto assumerà dei contorni molto più definiti...Bonovox ha scritto:Valè, la mimetica scura dei piani di coda è definitiva? Perchè sembra troppo sfumata per la scala.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te

Con quel contenitore fatto da mattoncini tipo "Lego" che vedi in foto!Kikerman ha scritto:Valerio, grande lavoro, ma una curiosità, la gomma per creare lo stampo per il pod, con cosa la contieni?

MIMETICA ULTIMATA! ora sarà la volta della lunga e tediosa fase dei ritocchi e delle rifiniture.... comunque, in linea di massima, queste sono le foto del camouflage definitivo:

E questo, invece, è il pod finalmente stampato in resina!

Scusate per la qualità delle foto... le ho scattate con molta fretta! per i prossimi aggiornamenti ci sarà da attendere qualche giorno... da domani si torna a lavoro. Stay Tuned!

- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- scratch builder: si
- Nome: Emanuele
bellissimo il pod! anche la mimetica mi piace! 

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Cavolo Valerio, ma come hai fatto a stampare quel magnifico pod in resina? Potresti spiegarmelo?
Il resto manco a dirlo....ottimo!
Grazie e B(u)onomodellismoVox a te
Il resto manco a dirlo....ottimo!
Grazie e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Kikerman
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
- Nome: Ascanio
E' sempre più bello.
Grazie mille per la pronta risposta, devo comprare i lego.Starfighter84 ha scritto:Con quel contenitore fatto da mattoncini tipo "Lego" che vedi in foto!Kikerman ha scritto:Valerio, grande lavoro, ma una curiosità, la gomma per creare lo stampo per il pod, con cosa la contieni?![]()
- sidewinder89
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
- colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
- Nome: Francesco
Ottimo lavoro! bella mimetica e grande cura dei dettagli; con il pod autocostruito e stampato in casa ti sei superato! 

- brock66
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: gunze-tamiya
- Club/Associazione: NKGC community
- Nome: Fabio
Mi ero perso tutti gli ultimi aggiornamenti,che dire.....sono senza parole,come al solito ne esce fuori un modellone coi controfiocchi.
La ricostruzione del pod è una piccola perla

La ricostruzione del pod è una piccola perla

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Tutta la preparazione del master l'hai già vista.... e fin lì ci siamo! tutto il procedimento di stampa non l'ho documentato... ad ogni modo, si utilizza la gomma siliconica per stampi per creare.. lo stampo appunto! sono gomme siliconiche per uso modellistico... anche se, nel caso di questo POD, ho scelto una gomma non proprio ideata per il nostro hobby ma che è molto liquida e si cola con estrema facilità. Mi serviva con una consistenza liquida per permettergli di entrare facilmente anche dentro alle due piccole prese d'aria... due zone molto delicate per la gomma siliconica (particolari piccoli e con sottosquadri... insomma, c'è sempre il rischio che il dettaglio non sia perfetto).Bonovox ha scritto:Cavolo Valerio, ma come hai fatto a stampare quel magnifico pod in resina? Potresti spiegarmelo?
Per eliminare le bolle dallo stampo utilizzo una pompa per il vuoto collegata ad una campana adatta al sottovuoto... domani, casomai, faccio delle foto e vi mostro il sistema. Praticamente, grazie al sottovuoto, si estraggono le bolle e in teoria lo stampo è perfetto (in teoria... perchè a volte qualcosa puà non funzionare!).
Dopo 18 ore lo stampo è pronto e il master si può "sformare" (in gergo tecnico da stampatori incalliti). A questo punto avviene la colata in resina che, poi, è sottoposta anch'essa al procedimento del sottovuoto per eliminare le bolle d'aria. Con la gomma l'estrazione è relativamente semplice... i tempi di catalizzazione sono lunghissimi, quindi si ha tutto il tempo per "tirare" via l'aria imprigionata nella mescola. Con la resina è tutto più difficile perchè la catalizzazione avviene in pochi minuti! quindi bisogna essere abbastanza veloci....
Spero di essere stato chiaro! per tutti... grazie dei commenti.

- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
manca lo smiley che applaude, te l'avrei messo!
però non mi è chiaro come colleghi la pompa per il sottovuoto allo stampo in maniera che aspiri solo l'aria...

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- Mantels
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente Regia Aeronautica e AMI ma ho un debole per gli aerei russi e da quando frequento questo forum sono diventato appassionato di US NAVY!!!
- colori preferiti: Gunze, Model Master
- Nome: Davide