Junkers Ju-88G-6 Nachtjäger - Dragon 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Re: Junkers Ju-88G-6 Nachtjäger - Dragon 1/48

Messaggio da Giangio »

Buongiorno Ragazzi,
Procedono i lavori su questo Junkers della Dragon, in questo ultimo mese mi sono concentrato sul montaggio e la verniciatura del cockpit, in particolare ho dovuto rifare il pannello strumenti da zero perché quello fornito nella scatola aveva dettagli troppo grossolani.
Successivamente ho verniciato il Cockpit con l’RLM66 AK (codice RC273) e sorpresa sorpresa la tinta era totalmente inventata. Superata la rabbia per aver comprato non una ma ben 4 tinte (di cui 3 errate) con molta pazienza ho sverniciato tutto e sono ripartito da capo questa volta usando come colore di base per il cockpit il Tamiya XF-63 German Grey, i dettagli invece sono stati colorati a pennello utilizzando dei colori Vallejo.
Tornando al Pannello strumenti invece, visto che dragon non fornisce alcuna decal per il cockpit per gli strumenti ho usato delle decal che avevo messo da parte negli anni, mi è stato consigliato il set della Airscale ma purtroppo a causa dell’inconveniente con gli AK ho dovuto spendere la parte restante del budget che avevo per rimediare a quel disastro, stavo anche pensando di acquistare il set di decal della AIMS ma per lo stesso motivo dovrò rinunciare e utilizzare quello che c’è nella scatola.
L’Ultima modifica è stata quella di sostituire i due perni in plastica del ruotino di coda con un perno ricavato da una graffetta in modo da poter rimuovere il ruotino di coda più facilmente per la fase di verniciatura.
Prima di chiudere la fusoliera dovrò verniciare il vano del ruotino in RLM02, nel negozio dietro casa avevano finito quello della Gunze e come alternativa ho preso l’XF-22 RLM Grey della Tamiya, qualcuno sa dirmi quanto si discosta dalla tinta del 02 Gunze?
Questo è tutto, spero che vi piaccia :-oook

Pannello fornito nel kit

Pannello ricostruito

Ruotino di coda

EDIT:
Ho fatto qualche prova con il colore tamiya e questo è il risultato, secondo voi puo andare come RLM02?

Alla Prossima :-brindisi
Ultima modifica di Giangio il 14 aprile 2021, 20:36, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Gianluca
un bel colpo d'occhio il cockpit. Bel lavoro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Bei lavori Gianluca :-oook
Hai fatto bene a rifare il pannello strumenti
drinkyb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
scratch builder: no
Nome: Bruno

Messaggio da drinkyb »

Bello il Cockpit... ottimo lavoro Gianluca.
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Giangio ha scritto: 14 aprile 2021, 15:48...
Ho fatto qualche prova con il colore tamiya e questo è il risultato, secondo voi puo andare come RLM02? ...
Ciao Gianluca,

secondo me no. Ho preso la tua foto confrontandola con il colore FS che più si avvicina al RLM02.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

microciccio ha scritto: 14 aprile 2021, 21:16
Giangio ha scritto: 14 aprile 2021, 15:48...
Ho fatto qualche prova con il colore tamiya e questo è il risultato, secondo voi puo andare come RLM02? ...
Ciao Gianluca,

secondo me no. Ho preso la tua foto confrontandola con il colore FS che più si avvicina al RLM02.

microciccio
Se posso dire la mia invece, basandomi su quello che vedo dal mio monitor, il colore sul cucchiaio andrebbe un po' schiarito ma tutto sommato è abbastanza corretto, mentre quello che ha postato Paolo non centra proprio niente con l'RLM 02.

Comunque resta un opinione personale. :-sigsi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Gianluca,

scusa l'OT ma credo possa essere utile approfondire il tema.
Off Topic
Aquila1411 ha scritto: 14 aprile 2021, 21:54...
Se posso dire la mia invece, basandomi su quello che vedo dal mio monitor, il colore sul cucchiaio andrebbe un po' schiarito ma tutto sommato è abbastanza corretto, mentre quello che ha postato Paolo non centra proprio niente con l'RLM 02.

Comunque resta un opinione personale. :-sigsi
Ciao Fabio,

la mia impressione sul colore che ha postato Gianluca è che sia troppo grigio, se mi passi l'espressione. Il colore FS che ho postato è solo un'approssimazione naturalmente.
Per ulteriore confronto ho fotografato, anche se in condizione di illuminazione scadente, la chip di colore tratta da The Official Monogram Painting Guide to German Aircraft 1935-1945 che è solitamente ritenuta una fonte sufficientemente attendibile ed autorevole.
Pur con tutti i limiti di un simile confronto, vedo ancora della differenza. Che ne pensi?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

pitchup ha scritto: 14 aprile 2021, 18:43 Ciao Gianluca
un bel colpo d'occhio il cockpit. Bel lavoro.
saluti
Fly-by-wire ha scritto: 14 aprile 2021, 20:43 Bei lavori Gianluca :-oook
Hai fatto bene a rifare il pannello strumenti
drinkyb ha scritto: 14 aprile 2021, 21:05 Bello il Cockpit... ottimo lavoro Gianluca.
Grazie Ragazzi!
microciccio ha scritto: 15 aprile 2021, 12:27 Per ulteriore confronto ho fotografato, anche se in condizione di illuminazione scadente, la chip di colore tratta da The Official Monogram Painting Guide to German Aircraft 1935-1945 che è solitamente ritenuta una fonte sufficientemente attendibile ed autorevole.
ho trovato QUI un confronto tra le tinte proposte da Gunze e MRP, vedendo la chip che hai postato tu Paolo pure quei colori sembrerebbero sbagliati :think: Cosa ne pensi?
Comunque grazie per aver postato quella Chip Paolo, ora ho un idea precisa del colore che devo ottenere

Grazie ancora ad Andrea e Paolo per avermi fornito dei feedback sul colore, per quanto mi riguarda potete parlare liberamente di queste tinte nel wip, ogni informazione a riguardo è preziosa e può essere d'aiuto a tutti sopratutto a me visto che le mie conoscenze a riguardo sono scarsissime :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Off Topic
Per il mio 109 in costruzione (di cui trovate il wip in firma) ho utilizzato un MRP leggermente scurito, ma sinceramente il colore mi sembrava corretto anche in riferimento alle poche foto a colori che sono riuscito a reperire. Questo colore che ho utilizzato mi sembra molto simile a quello sul cucchiaio di Giangio.
Di seguito una mia foto del mio test sul cucchiaio.

Ovviamente non voglio creare polemica, è solo un modo per capire quale colore sia il più corretto. ;)
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Ottimo il cockpit
Rispondi