F4j Phantom II 1/48 Academy

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F4j Phantom II 1/48 Academy

Messaggio da Starfighter84 »

Quelle fessure non andrebbero eliminate perchè, in realtà, esistono anche sul velivolo reale... ma andrebbero ridotte e sistemate per eliminare i buchi.
Te la cavi facilmente con del Mr.Surfacer 500.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio73
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
colori preferiti: Tamiya
Nome: Fabio

Messaggio da Fabio73 »

Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabio,

In attesa della risposta di Valerio, io andrei di ciano per il radome, e di Mr Surfacer per la giunzione ala / fusoliera. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto Mario. Ma al posto del Surfacer userei il Milliput per la giunzione ala/fusoliera.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI

Off Topic
Ciao Fabio,

Una domanda, visto che anch'io sto facendo un F-4 Academy: le istruzioni richiedono di montare subito i carrelli?

In caso affermativo, come ti stai regolando?

Grazie ;)
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Anch’io ti dico di usare la ciano per il radome e il milliput per le ali. :-oook

P.s.: benvenuto nel club dei “modellisti in cucina” :-sbraco
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Fabio73
Knight User
Knight User

Messaggio da Fabio73 »

siderum_tenus ha scritto: 3 aprile 2021, 19:31
Off Topic
Ciao Fabio,

Una domanda, visto che anch'io sto facendo un F-4 Academy: le istruzioni richiedono di montare subito i carrelli?

In caso affermativo, come ti stai regolando?

Grazie ;)
Si, vanno montati subito, non mi faceva impazzire l’idea ma non ho trovato altre soluzioni. Peraltro avevo trovato un post qui sul forum (che non ritrovo) di un modellista alle prese con il sundowner e che aveva avuto problemi con l’allineamento delle ruote una volta pisizionati i carrelli. Io non ho avuto questo problema, ma bisogna fare attenzione a quali parti vanno a battere di testa. C’è un angolo dove sembra invitare ad incastrare internamente il lato corto, ma in realtà quello è il punto da lasciare aperto per il carrello.

Fabio 73
Immagine

siderum_tenus
Hero User
Hero User

Grazie mille, Fabio. :-oook
Immagine
Fabio73
Knight User
Knight User

Messaggio da Fabio73 »

FreestyleAurelio ha scritto: 9 marzo 2021, 15:23 Nessuno dei due per via delle incisioni da rendere continue sul serbatoio, userei colla cianoacrilica come stucco lungo tutta la giunzione e poi carteggerei con abrasive 3M bagnate partendo dalla 1000, passando dalla 1200 sino alla 1500/2000.
La cianoacrilica una volta asciutta ha una durezza simile alla plastica e sotto l'azione dell'incisore ( io punta di compasso) non si scheggia o salta via come i due stucchi che hai mostrato.

Invero quella giunzione poteva essere chiusa direttamente in fase di incollaggio senza necessità di stuccature lungo tutto il perimetro; guarda in fondo a questo post qui questa tecnica:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 72#p249972
Ciao Aurelio, effettivamente le 3M che mi hai suggerito sono ottime. Sto lavorando molto di stucco e ciano, hai (avete) qualche commento su come sto procedendo? A parte il bordo di attacco che ancora devo fare?

Grazie in anticipo

Fabio 73
Immagine

siderum_tenus
Hero User
Hero User

Ciao Fabio,

Ha davvero incastri così penosi questo kit? Sembra non ci sia un solo punto in cui non sia stato necessario stuccare...
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”