Mig-29M "156 Blue" - Trumpeter 1/32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Re: Mig-29M "156 Blue" - Trumpeter 1/32

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Mattia!!!
ottimi interventi!!! bellissime le griglie delle prese d'aria!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Pancottino

Hai fatto un sacco di bei interventi, benissimo! :-oook
Le griglie sono molto fighe, bene!
Per il resto, lo stai montando? Come ti sembra?

Saluti
RoB da Messina
RAFHarrier
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Jet 1/32 (ex 1/48ttista)
Vorrei ma non posso Formula 1/20
colori preferiti: Gunze Tamiya AK tutti acrilici
Club/Associazione: none
Nome: Piero

Messaggio da RAFHarrier »

pankit ha scritto: 19 gennaio 2021, 17:16
Nella visione d'insieme delle due gondole motore saltano agli occhi i numerosi fori di sfogo e presumo di scarico che colorano di perdite idrauliche il ventre del Mig-29, vanno aperti per forza e dovrò ricreare il condotto interno con dei profilati metallici:
Ciao Mattia, come va?... Spero alla grande!

Comunque, adesso che sto vedendo con attenzione quest'area anche sul mio Fulcrum devo darti ragione, in effetti ci sono dei punti di sfiato/sfogo lungo le gondole motore dove si vedono chiaramente i punti di uscita dei tubi di scarico... quindi, credo che dovremo proprio rifarli... :.-( :.-( :.-(

CIAO!
Piero
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya

Messaggio da Maurizio »

Quindi i tubi fuoriescono dalla superficie della fusoliera? Ah in questo caso si.
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Mattia,
ancora una volta devo scusarmi con te per non aver visto da subito i tuoi lavori. Ho letto oggi questo WIP e sono naturalmente rimasto basito come sempre. Grandi lavori...costruzione di parti mancanti ed arricchimento di dettagli contraddistinguono i tuoi modelli...seguo molto interessato!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

RAFHarrier ha scritto: 25 gennaio 2021, 8:47
pankit ha scritto: 19 gennaio 2021, 17:16
Nella visione d'insieme delle due gondole motore saltano agli occhi i numerosi fori di sfogo e presumo di scarico che colorano di perdite idrauliche il ventre del Mig-29, vanno aperti per forza e dovrò ricreare il condotto interno con dei profilati metallici:
Ciao Mattia, come va?... Spero alla grande!

Comunque, adesso che sto vedendo con attenzione quest'area anche sul mio Fulcrum devo darti ragione, in effetti ci sono dei punti di sfiato/sfogo lungo le gondole motore dove si vedono chiaramente i punti di uscita dei tubi di scarico... quindi, credo che dovremo proprio rifarli... :.-( :.-( :.-(

CIAO!
Piero
Grande Piero, si, vada per i profilati in metallo!!
Maurizio ha scritto: 25 gennaio 2021, 19:00 Quindi i tubi fuoriescono dalla superficie della fusoliera? Ah in questo caso si.
Si, almeno io riesco a intravederli in questa fotografia guarda Mauri:

http://photojets.narod.ru/mig/9-15-6.htm - Immagine pubblicata a scopo di discussione
Poli 19 ha scritto: 9 febbraio 2021, 22:33 ciao Mattia,
ancora una volta devo scusarmi con te per non aver visto da subito i tuoi lavori. Ho letto oggi questo WIP e sono naturalmente rimasto basito come sempre. Grandi lavori...costruzione di parti mancanti ed arricchimento di dettagli contraddistinguono i tuoi modelli...seguo molto interessato!
Ciao Fiorenzo,
niente scuse, ti pare? Sai quanto mi sto perdendo sul forum in questi anni? Neanche ci voglio pensare, ci starei tutto il giorno se fosse per me! Sono contento che susciti in te curiosità, adesso svelerà il grosso problema che affligge questo kit.. a parte il brand :-sbrachev

Un saluto
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya

Messaggio da Maurizio »

Eh si. Si vedono bene. :-oook
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Buonasera a tutti,
dopo circa due mesi torno sul progetto Mig-29M che ho rallentato a causa di un lieto evento che ha sconvolto in meglio la mia vita, sono diventato papà di Enea lo scorso gennaio e un nuovo pargolo entra a far parte della famiglia di MT :-brindisi

Oltre a questa sorpresa posso dire che anche il Mig-29M by Trumpeter mi ha riservato una gran brutta sorpresa, in un primo momento ho notato dei dettagli che nemmeno alla Playmobil avrebbero avuto il coraggio di proporre su un modello di queste dimensioni, a voi i commenti:

La presa d'aria superiore con trama stampata è il minimo, la sostituirò:

La volata del cannone è davvero imbarazzante, roba che hanno fatto molto di meglio in 1/72 :problem:

Pensavo di aver risolto (questo a metà gennaio) ovviando in questo modo, forando le prese d'aria sul dorso e ricostruendo gli elementi della volata del cannone con trapano a mano, lime e plasticard come nella foto:

Successivamente mi sono imbattuto in un walkaround completo del Mig-29 OVT, il dimostratore con motori vettoriali, che di fatto è stato concepito sulla cellula del mio ex "156 blu" (non a caso riporta con orgoglio il numero 156 sulle derive) e ho notato il fattaccio, vi mostro un confronto diretto:

Immagine

https://www.airliners.net/photo/Russia- ... /1082065/L - Immagine pubblicata a scopo di discussione

A confronto ecco il modello costruito da Trumpeter:

Immagine Immagine Immagine

https://www.super-hobby.it/products/MiG ... lcrum.html - Immagine pubblicata a scopo di discussione

Mi è balzato all'occhio la zona dei LERX situata tutt'intorno al cockpit a partire dalla volata del cannone fino all'attacco delle ali, come si può osservare il Trumpeter è letteralmente gonfio con un profilo che non corrisponde affatto al soggetto reale, una tristezza di kit, mi dispiace dirlo.

Come al solito ho impiegato i miei 10 minuti scarsi per valutare i pro e i contro dell'operazione da effettuare e ho deciso di effettuare la liposuzione con rinoplastica della zona incriminata. Il muso va letteralmente svuotato e come prima cosa ho deciso di aggiungere spessore sotto la semi-fusoliera superiore aggiungendo dei rettangoli in plasticard curvato a caldo da 1.5mm di spessore che ho incollato e annegato con colla acrilica:

Con tutti gli attrezzi a disposizione ho iniziato a raschiare la plastica in eccesso con ogni strumento utile a disposizione, la macchia bianca che traspare rende ancora in parte l'idea della quantità di plastica del kit che ho asportato:

Alle prime mani di primer questa è la situazione che si presenta, abbastanza tremenda con un sacco di crepe e imperfezioni della superfice da colmare, come se non bastasse anche il profilo dei LERX è compromesso da un errore di forma, ma ne parlerò nel prossimo update:

Alla prossima (disastrosa) puntata :wave:
Ultima modifica di pankit il 1 aprile 2021, 22:26, modificato 1 volta in totale.
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
scratch builder: no
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Arte e tecnica sopraffina un capolavoro di dedizione ed amore...naturalmente riferito al piccolo Enea.
Complimenti anche per il modello.
Saluti cari

enrico
Immagine

Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Off Topic
Congratulazioni Mattia! :-brindisi :-brindisi
Per questo tuo primo modello in scala 1/1 :-sbraco
Posso solo immaginare la gioia, vi auguro il meglio!
Per quanto riguarda il kit è davvero deludente scoprire questi dettagli grossolani su una scala così grande.
Ammiro il tuo coraggio nell'affrontare l'errore di forma dei lerx!
Rispondi

Torna a “Under Construction”