Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48
Moderatore: Madd 22
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Re: Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48
o nell'uno o nell'altro modo è/era stupendo! 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Mi spiace ma...... te l'avevo detto che era più bello così
Ottimo per me.
saluti
Mi spiace ma...... te l'avevo detto che era più bello così

Ottimo per me.
saluti
- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
La stesura dei colori nei tuoi lavori Roby è sempre ottima
Bellissimo fino a qui

- robycav
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
- colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
- scratch builder: no
- Nome: Roberto
Grazie mille!!Fly-by-wire ha scritto: ↑18 marzo 2021, 22:21 La stesura dei colori nei tuoi lavori Roby è sempre ottima![]()
Bellissimo fino a qui

Oggi ho posato le poche decal previste utilizzando i soliti prodotti MicroSet e MicroSol. Tutto bene direi..
Fino a quando non ho posato le decal dei due numeri 58 in fusoliera. Guardo con attenzione e... che due palle... hanno entrambe un bordino bianco che fuoriesce a destra, oltre il bordo rosso. E si nota anche abbastanza tra l'altro... Diciamo che questa volta le decal Begemot mi hanno deluso...
A questo punto ho due opzioni.
1. me lo tengo così e cerco di correggere in qualche modo...ma so già che mi darà fastidio ogni volta che lo guardo. Avendo gli strumenti adatti uno magari potrebbe anche ricrearseli e stamparsi le decal utilizzando la carta apposita, ma non saprei da dove cominciare...
2. cambio soggetto (tanto qua ormai è diventata una routine...) optando per un esemplare il più possibile simile a livello di mimetica. Nel caso specifico questo, proposto da Eduard:
immagine inserita a solo titolo di discussione, fonte ava.org.ru
Stesso batch di produzione, stessa mimetica, stesso reggimento, scritta differente (ho la decal). Presenta le due bande bianche sulle ali e spinner bianchi, sono invece assenti le bande bianche nei timoni di coda (ma rimuoverle è abbastanza semplice). Dovrei rimuovere le decal con i numeri, la scritta in fusoliera e sostituire i due badge con l'ordine della stella rossa sul muso (ho le due decal sostituive).
Ci penso nel pomeriggio, ma presumo che opterò per la soluzione 2.

Work in Progress:
Kawasaki KI-61 Tony Tamiya 1/48
Modelli terminati:
Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48- Spitfire Mk.I 1/48 Tamiya - Nakajima Ki-84 Hayate - G B - FF AA Russe - YAK 3 - Nakajima B5N2 Kate 1/72 Airfix - Bf 108 Taifun - 1/48 Eduard - Ilyushin IL-2 Shturmovik - 1/48 Tamiya - Fw 190F-8 1/72 Eduard - Spitfire Mk.Vb Trop 1/48 Tamiya - Curtiss P-40B Warhawk 1/72 Airfix - BF 110 C/D 1/72 Eduard - Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Nachtjäger 1/72 Revell - Me262 A-1A "Schwalbe" 1/72 Airfix - Heinkel He70 F2 1/72 Revell - P-39N Airacobra 1/72 Zvezda - Junkers Ju87B-1 Stuka (Legión Cóndor) 1/72 Airfix - FW 190A-8 1/72 Airfix - BF 109F-4 1/72 Italeri
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
Cavoli, è proprio fuori registro! Guarda il bordo rosso a sinistra com'è meno coprente rispetto alla parte destra!!! A questo punto opterei anch'io per la soluzione 2.
Saluti.
Fabio
Saluti.
Fabio
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
Ma questo Pe-2 è proprio sfortunato!!
Roby, per me opzione 2 per farlo atterrare in gallery, senno non te ne esci più!! Ad ogni modo, decals o non decals, ti sta venendo benissimo!!!
Saluti
RoB da Messina
Roby, per me opzione 2 per farlo atterrare in gallery, senno non te ne esci più!! Ad ogni modo, decals o non decals, ti sta venendo benissimo!!!
Saluti
RoB da Messina

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Peccato ma è sempre bellissimo 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 

- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Ciao Roberto
ero rimasto molto indietro su questo tuo WIP. Secondo me stavi, e stai facendo, davvero un bel lavoro. Personalmente l'effetto invernale ottenuto non mi dispiaceva, e ad essere pignoli, si poteva modificare e migliorare in alcuni punti della fusoliera.
Era un soggetto davvero particolare e mi rendo conto del livello di difficoltà che hai dovuto affrontare.
Adesso su questo nuovo soggetto, verniciato benissimo, io quoto chi mi ha preceduto dicendo di non cambiare ancora una volta il soggetto. Altrimenti diventa un incubo.
Potresti provare a mascherare in parte quel numero 58. Noto che il bordo bianco fuoriesce solo dalla parte destra. Quindi prova a mascherare (per lo più sono bordi rettilinei), e dare un una leggera passata del colore di fondo. Anche se all'inizio si noterà il rattoppo, con il lucido ed i lavaggi dovrebbe nascondersi alla vista.
Pensaci su!
Buona fortuna.
ero rimasto molto indietro su questo tuo WIP. Secondo me stavi, e stai facendo, davvero un bel lavoro. Personalmente l'effetto invernale ottenuto non mi dispiaceva, e ad essere pignoli, si poteva modificare e migliorare in alcuni punti della fusoliera.
Era un soggetto davvero particolare e mi rendo conto del livello di difficoltà che hai dovuto affrontare.
Adesso su questo nuovo soggetto, verniciato benissimo, io quoto chi mi ha preceduto dicendo di non cambiare ancora una volta il soggetto. Altrimenti diventa un incubo.
Potresti provare a mascherare in parte quel numero 58. Noto che il bordo bianco fuoriesce solo dalla parte destra. Quindi prova a mascherare (per lo più sono bordi rettilinei), e dare un una leggera passata del colore di fondo. Anche se all'inizio si noterà il rattoppo, con il lucido ed i lavaggi dovrebbe nascondersi alla vista.
Pensaci su!
Buona fortuna.

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- robycav
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
- colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
Ciao Fabio,
Hai ragione, è proprio fuori registro!
Mi do un'ultima possibilità con questo soggetto. Seguendo quanto scritto da Luca, proverò a mascherare e correggere ad aerografo. Se viene bene ok, altrimenti proseguo con l'opzione numero 2.
Ciao!!
Grazie mille Rob!
Oggi provo un'ultima volta a mascherare e cercare di correggere il difetto. A seconda del risultato deciderò di tenerlo o di passare al piano B, opzione 2.
Ciao!!
Grande mille Francesco!!

Ciao Luca!Madd 22 ha scritto: ↑19 marzo 2021, 19:01 Ciao Roberto
Pensaci su!
Buona fortuna.
Grazie mille!
Proverò a correggere il difetto come mi hai suggerito, mascherando e passando ad aerografo il colore di fondo.
Ho il timore che, anche proteggendola con il lucido, il nastro mi porti via parte della decal.
Vediamo.. ci metterò la massima attenzione e speriamo che venga bene.

Aggiungo che ieri ho scritto al supporto di Begemot segnalando il problema e allegando la foto del difetto. Sono stati gentilissimi e mi hanno subito proposto l'invio di un nuovo set in sostituzione.
Un'ottima cosa, anche se con i tempi biblici delle spedizioni dalla Russia chissà quando mi arriverà..

Work in Progress:
Kawasaki KI-61 Tony Tamiya 1/48
Modelli terminati:
Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48- Spitfire Mk.I 1/48 Tamiya - Nakajima Ki-84 Hayate - G B - FF AA Russe - YAK 3 - Nakajima B5N2 Kate 1/72 Airfix - Bf 108 Taifun - 1/48 Eduard - Ilyushin IL-2 Shturmovik - 1/48 Tamiya - Fw 190F-8 1/72 Eduard - Spitfire Mk.Vb Trop 1/48 Tamiya - Curtiss P-40B Warhawk 1/72 Airfix - BF 110 C/D 1/72 Eduard - Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Nachtjäger 1/72 Revell - Me262 A-1A "Schwalbe" 1/72 Airfix - Heinkel He70 F2 1/72 Revell - P-39N Airacobra 1/72 Zvezda - Junkers Ju87B-1 Stuka (Legión Cóndor) 1/72 Airfix - FW 190A-8 1/72 Airfix - BF 109F-4 1/72 Italeri