F-14A Hobbyboss 1/48 - FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: F-14A Hobbyboss 1/48 - GRU-7A

Messaggio da Carbo178 »

pitchup ha scritto: 4 marzo 2021, 18:48 Ciao
Posso chiederti una cosa??? Io anni fa ho fatto il Tomcat HB 1/72 ed ho riscontrato che le pinne ventrali non presentavano la presa d'aria presente sul lato sx. Sull' 1/48 c'è lo stesso problema???
Mi è preso un colpo quando ho letto il tuo messaggio, così mi sono precipitato in garage per verificare, fortunatamente le prese d'aria ci sono :-laugh
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Carbo178 ha scritto: 4 marzo 2021, 18:29
Ciao Francesco, le alette degli sparrow sono state sia bianche, sia grigie, sia scure; dipende dalla versione e dal periodo
:-oook :-oook :-oook Quindi vai di metallo scuro per le alette; io sul Flanker usai l'exhaust dell'alclad. Magari tu lo schiarisci un po allungandolo con l'alluminio oppure parti dallo steel con una goccina di exhaust :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Carbo178
Undead User
Undead User

Messaggio da Carbo178 »

Bonovox ha scritto: 4 marzo 2021, 22:12 :-oook :-oook :-oook Quindi vai di metallo scuro per le alette; io sul Flanker usai l'exhaust dell'alclad. Magari tu lo schiarisci un po allungandolo con l'alluminio oppure parti dallo steel con una goccina di exhaust :-oook
In realtà ho fatto un miscuglio la cui formula mi è impossibile replicare, sappi che le piccole rimanenze di Alclad di tutti i colori sono finite in un boccettino di vetro, ed incredibilmente la tinta che è uscita è proprio quella che volevo riprodurre...

Poi mi sono accorto che i piloni dei carichi subalari sono corti di circa 6mm, ciò porta ad una posizione errata degli Sparrow, la luce tra il pilone e l'aletta posteriore del missile è troppa... inizialmente ho pensato di praticare un taglio verticale al pilone ed aggiungere una porzione di plasticard, poi, rovistando nella spazzatura accumulata in tanti anni di scatole di montaggio ho trovato 2 piloni Monogram risalenti all'età della pietra, ma sicuramente fatti meglio di quelli HB; li ho scollati, eliminati i missili solidali col pilone, sverniciati con lo Chante Clair, riprodotto alcuni dettagli con plasticard sottile e reincollati.

I lanciatori dei Sidewinder HB sono anch'essi errati, mentre quelli Monogram mi soddisfano abbastanza, quindi in pratica ho riciclato i piloni completi, tranne i missili.

A proposito dei Sidewinder, quelli del kit avevano degli incastri di riferimento col lanciatore profondissimi, così li ho tappati con del plasticard da 1mm; dovrò ritoccare il colore dei missili a seguito dell'intervento.

Capitolo Phoenix: consultando varia iconografia cartacea e digitale ho visto che raramente i missiloni venivano trasportati, la configurazione più usuale era costituita da 2 Sparrow e 2 Sidewinder, i pallet per i Phoenix presenti ma vuoti; a questo punto ho deciso di non montare i Phoenix lasciando comunque montati i pallet
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.

Messaggio da Bonovox »

Le rotelline alle estremità delle alette sono colorate dello stesso colore grigio o anch'esse vanno evidenziate con una tinta metallica?
Ottimi interventi di scratch! ;)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

HB ha cannato di brutto parecchie cose sul Tomcat, ahimé!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

Innanzi tutto, complimenti per i lavori di documentazione; in secondo luogo, hai fatto un ottimo lavoro sui missili! ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Poli 19
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Marco,
quoto pienamente il pensiero di Mario!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Carbo178
Undead User
Undead User

Messaggio da Carbo178 »

Bonovox ha scritto: 9 marzo 2021, 13:25 Le rotelline alle estremità delle alette sono colorate dello stesso colore grigio o anch'esse vanno evidenziate con una tinta metallica?
Ottimi interventi di scratch! ;)
Assolutamente metallici ;)
FreestyleAurelio ha scritto: 9 marzo 2021, 15:25 HB ha cannato di brutto parecchie cose sul Tomcat, ahimé!
Vero, per uno stampo relativamente recente mi aspettavo di meglio
siderum_tenus ha scritto: 13 marzo 2021, 12:59 Ciao Marco,

Innanzi tutto, complimenti per i lavori di documentazione; in secondo luogo, hai fatto un ottimo lavoro sui missili! ;)
Poli 19 ha scritto: 14 marzo 2021, 12:36 ciao Marco,
quoto pienamente il pensiero di Mario!
Grazie boys

Dopo aver forato gli Sparrow oggi ho preso in mano l'aerografo per fare le strisce sui missili, mentre c'ero ho caricato il nero e mi sono cimentato per la prima volta nel preshading... non ho pensato a fare le foto del pre, rimedierò quando sarà ora della fusoliera, intanto ho fatto i serbatoi, le ali e i timoni, oltre ai pallet dei Phoenix e ai piloni subalari.
Le tinte usate sono tutte MRP, ed essendo poco coprenti ho penato un po' per raggiungere l'effetto voluto.
Queste tinte però le trovo leggermente chiare rispetto ai gunze e agli humbrol, poco male, siccome il pre non è troppo visibile userò i gunze per ripassare i bordi delle pannellature se ce ne sarà bisogno, insomma una sorta di preshading fatto dopo la verniciatura :-laugh
Un paio di foto e alla prossima

Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

Un bel lavaggetto a quei missilotti e sono pronti per il lancio :-SBAV

Poli 19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Marco,
un bel risultato!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine