Spitfire mk. XVI bubbletop eduard 1/48 profipack

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: Spitfire mk. XVI bubbletop eduard 1/48 profipack

Messaggio da rob_zone »

Ciao Samu

Tutto molto pulito, bene cosi! Anche la copertura motore mi sembra ok :-oook
Attento al raccordo ali-fusoliera, quando vai ad incollare, esercita una pressione tra i due pezzi, in modo tale sia da rispettare il diedro alare ma anche colmare le eventuali giunzioni. Io ricordo che l'Eduard necessitava di un pochino di pressione per far in modo che i pezzi combaciassero alla perfezione!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
scratch builder: no
Nome: Samuele

Messaggio da Zeus »

rob_zone ha scritto: 15 marzo 2021, 18:43 Tutto molto pulito, bene cosi! Anche la copertura motore mi sembra ok
Ciao Rob, grazie mille :-V
rob_zone ha scritto: 15 marzo 2021, 18:43 esercita una pressione tra i due pezzi, in modo tale sia da rispettare il diedro alare ma anche colmare le eventuali giunzioni.
Grazie per il consiglio, sicuramente farò come mi hai suggerito perché ho notato anche io che in questo modo vengono a sparire le giunzioni..
Grazie :-D
Immagine
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze
Nome: Francesco

Messaggio da Master Villain »

Ciao Samuele, stai procedendo bene, bravo!
Io per il cofano del motore ho agito diversamente da quanto suggerito nelle istruzioni. Infatti ho risolto incollando le due metà prima alle due fusoliere e poi incollando le due parti destra e sinistra così da stuccare la giunzione longitudinale ma avendo garantito l'allineamento del cofano con le semifusoliere. Magari ti potrà tornare utile in futuro se vorrai farne un'altro :-oook
Zeus

Messaggio da Zeus »

Master Villain ha scritto: 15 marzo 2021, 20:22 Ciao Samuele, stai procedendo bene, bravo!
Io per il cofano del motore ho agito diversamente da quanto suggerito nelle istruzioni. Infatti ho risolto incollando le due metà prima alle due fusoliere e poi incollando le due parti destra e sinistra così da stuccare la giunzione longitudinale ma avendo garantito l'allineamento del cofano con le semifusoliere. Magari ti potrà tornare utile in futuro se vorrai farne un'altro :-oook
Grazie mille :-V
Interessante anche la tua soluzione.. In effetti non ci avevo pensato, magari avrei potuto perfezionare un po meglio il tutto.
Ne io un altro uguale da fare quindi grazie per il tuo suggerimento :-D
Immagine
Zeus

Messaggio da Zeus »

Buonasera ragazzi, vi aggiorno con qualche lavoro che ho fatto.
Le due semifusoliere combaciavano abbastanza bene, l'unico punto critico è stata la cofanatura motore che ho cercato di sistemare evitando di perdere il dettaglio.
Le ali e la fusoliera combaciano direi molto bene, tranne per il windshield che è stato abbastanza rognoso, ho dovuto stuccare e reincidere la giunzione.
Un altro pezzo che ha avuto problemi di fitting è stato il vano dei radiatori che ho dovuto stuccare e ripristinare.

Prima di stendere il primer l'aereo si trovava in questo stato:

Ho steso il mr surface 1000 e il risultato attualmente è il seguente:

Ci sarebbe qualche punto da riprendere ma tutto sommato sono contento del risultato ottenuto.
Lascio a voi i pareri e gli eventuali consigli :-D
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Vedi che mettendoci più calma i montaggi sono molto più puliti e lineari? ben fatto Samuele.
Il problema della cofanatura sarebbe stato meglio risolverlo prima di incollare, facendo tante prove a secco e limando la base del cofano per riportarlo in squadro rispetto alla fusoliera. Così facendo ti risparmi anche di dover ripristinare il dettaglio in positivo, o negativo che sia.

Intorno al filtro dell'aria andrebbero riprese le fessure contrassegnate dalle frecce in rosso, ti basta un pò di Surfacer tirato via con un cotton fioc imbevuto di Lacquer. ;)

I fori evidenziati dalle frecce in giallo ti servono? sono gli scassi per i travetti delle bombe... hai previsto di montarli?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Zeus

Messaggio da Zeus »

Starfighter84 ha scritto: 18 marzo 2021, 7:46 Vedi che mettendoci più calma i montaggi sono molto più puliti e lineari? ben fatto Samuele.
Grazie mille Vale :-V
Starfighter84 ha scritto: 18 marzo 2021, 7:46 facendo tante prove a secco e limando la base
Ho capito che queste non bastano mai...
La prossima volta ne farò di più..
Starfighter84 ha scritto: 18 marzo 2021, 7:46 Intorno al filtro dell'aria andrebbero riprese le fessure contrassegnate dalle frecce in rosso, ti basta un pò di Surfacer tirato via con un cotton fioc imbevuto di Lacquer.
Ci provo, grazie del consiglio.. Posso sistemare anche un po meglio la giunzione ala fusoliera in questi modo?
Possiedo il surface 1000 comunque.. Si può fare con questo?
Starfighter84 ha scritto: 18 marzo 2021, 7:46 hai previsto di montarli?
Si Vale vorrei montarle le bombe.. Perché mi chiedi? Sarebbe meglio di no?
Immagine
Fabio1968
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei WWII poi se imparo vorrei fare qualche spillone classico
colori preferiti: Tamyia,gunze
Nome: Fabio

Messaggio da Fabio1968 »

Samuele
Mi sembra veramente ben fatto passi da gigante dal precedente montaggio pulito e accurato Bravooo
Фабио москва
Immagine

Immagine Immagine Immagine
Zeus

Messaggio da Zeus »

Fabio1968 ha scritto: 18 marzo 2021, 9:18 Samuele
Mi sembra veramente ben fatto passi da gigante dal precedente montaggio pulito e accurato Bravooo
Grazie mille Fabio, sei gentile :-V
Alla fine il raccordo ala fusoliera è quello che mi ha preoccupato di meno.. Non penso avrai problemi :-XXX
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Zeus ha scritto: 18 marzo 2021, 8:43 Posso sistemare anche un po meglio la giunzione ala fusoliera in questi modo?
Mi sembra OK... ci sono ancora fessure?
Zeus ha scritto: 18 marzo 2021, 8:43 Possiedo il surface 1000 comunque.. Si può fare con questo?
Sì, va bene. Ritirerà più del 500... probabilmente un'applicazione sola non basterà.
Zeus ha scritto: 18 marzo 2021, 8:43 Si Vale vorrei montarle le bombe.. Perché mi chiedi? Sarebbe meglio di no?
No no, perchè?
lo dicevo solo perchè se non avevi intenzione di montare i travetti, i buchi andavano chiusi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”