Lockheed F-104G Starfighter c/n 6502 Caselle - 1/48 Monogram

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Lockheed F-104G Starfighter c/n 6502 Caselle - 1/48 Monogram

Messaggio da Poli 19 »

Eccomi ad aprire un WIP sicuramente impegnativo, specie sulle pagine di questo Forum.
E' passato oltre un anno da che mi sono messo a studiare e ricercare su libri e sul web per realizzare questo 104.
Sicuramente sono stato influenzato guardando l'articolo di Max circa il suo velivolo in livrea cd. "antiflash" che riproduce il 104 c/n 6504. Oltre al c/n 9998 giunto da Palmdale, a Caselle sono stati prodotti esemplari che vestivano detta livrea a cominciare dal c/n 6502 - 6503 - 6504 - 6505 - 6506, tutti documentati da fotografie. Da ultimo in questa ricerca ho trovato una fotografia che ritrae anche il 6509.
Perché mi sono focalizzato sul 6502? anzitutto perché è il primo costruito a Caselle, fotografato su quel piazzale nell'ottobre 1962. Nel 1963 venne consegnato al 4° Stormo per il 9° Gruppo in colorazione già silver con assegnato i numeri di carrozzella 4-2.
In secondo luogo, ma alla pari del primo, perché in seguito passò al 5° Stormo per il 102° Gruppo e vestì i numeri 5-08 e 5-09, ovviamente perché era a Rimini, sono di parte.
La storia di questo aeroplano continua al 6° Stormo per il 154° Gruppo con i numeri 6-15 e 6-19 fino al 1974, quando passò al 3° Stormo per il 18° Gruppo con i numeri di carrozzella 3-10 fino al maggio 1976, per tornare ancora al 6° Stormo con i numeri 6-11 fino ad aprile del 1977 e in seguito col numero 6-25 fino al maggio 1982. Dal giugno del 1983 messo a terra e fine corsa. (spero di non avervi tediato con questa cronistoria. Sono particolarmente interessato quando trovo dette notizie).

Il velivolo 6502 è ben ritratto in altre foto che non è possibile pubblicare, quindi a titolo esplicativo posto la seguente a cui non si può attribuire un numero di c/n.

immagine tratta dal sito GettyImages.co.uk - postata al solo scopo di discussione modellistica

A questo punto devo dirvi che se non mi complico la vita non mi sento bene. Sarebbe facile montare un kit che si assembla da solo, certo. Io invece che faccio, trovo nell'armadio la scatola della Monogram e comincio a sognare su tutto quello che ci sarà da fare per renderlo migliore.
Prima di decidere ho provato a reincidere alcune parti (il kit è totalmente in positivo) e visto che si poteva fare ho iniziato l'opera. Come? ho e sto preparando diverse dime in plasticard per facilitare le operazioni di reincisione.
Vi faccio vedere l'immagine della box art.

Per ora è tutto, sono pienamente consapevole di essere sotto la vostra lente d'ingrandimento ed è per questo che non esiterò a chiedervi consigli per realizzare quest'icona modellistica.
Ultima modifica di Poli 19 il 17 marzo 2022, 18:03, modificato 1 volta in totale.
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Re: Lockheed F-104G Starfighter c/n 6502 Caselle - 1/48 Monogram

Messaggio da fearless »

Soggetto interessante Fiorenzo! Ho costruito lo stesso kit qualche anno fa, in livrea Tiger Meet; dovrai lavorarci molto, oltre al fatto di reincidere, è molto povero dei dettagli...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
scratch builder: no
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Fiorenzo
Ti seguirò con interesse, buon lavoro.
Saluti cari

enrico
Immagine

Immagine
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Bella e particolare la livrea. La ricerca sostenuta e l' entusiasmo che si intuisce per questo progetto meritavano senza' altro un kit diverso.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Fiorenzo
Ricordo bene quel mio '104 al quale ti riferisci. Spero sia stata un' influenza positiva :-)
Il kit di partenza è stato, fino all'uscita Hasegawa, il miglior kit di F104 sul mercato. Paga lo scotto essenzialmente solo perché è in positivo.
Leggo che procederai alla reincisione. Buon lavoro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
zipper
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo

Messaggio da zipper »

Mentre non mi esprimo sulla "antiradiazione",.... due interventi da fare sono sicuramente: 1) ruote strette con cerchioni a razze convesse; 2) portelloni principali del vano carelli lisci. Le ruote le fa sicuramente Royalresin ma a memoria mi pare di averle viste anche da altre marche.

I colorati in bianco - SENZA alcun legame con esotiche interpretazioni - sono stati fino alla MM 6512..
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Ciao Fiorenzo,
La livrea che hai scelto mi piace moltissimo!
Buon lavoro :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Off Topic
Ciao Fiorenzo, questa volta l'hai fatta grossa, hai sfidato i "big" dello Starfighter, hai alzato già un vespaio, sento già il ronzio degli F-104isti in volo per controllare e verificare l'esattezza del tuo fare! :-laugh :lol: :-sbraco
Scherzi a parte, che nessuno si offenda, anzi sentitevi lodati invece!
Ti dirò Fiorenzo, volevo pure io partire con uno dei miei F-104 in magazzino ma mi sono impaurito e non ho voluto offendere l'amore che molti provano per questo velivolo eccezionale, specialmente per noi italiani, non ho voluto pasticciare con una icona di tale portata, lo farò a porte chiuse senza W.I.P. e social, lo farò per il mio semplice divertimento appena posso. :-oook :oops:

Ti seguo e tifo per te, buon lavoro ma sopratutto buon divertimento. :thumbup:

Off Topic
PS: perché non lo fai in rosso amaranto, livrea dell'F-104 Starfighter stanziato presso il Reparto Celere di Padova? :-sbraco :-sbraco :-sbraco
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Dioramik ha scritto: 11 marzo 2021, 10:18 Ti dirò Fiorenzo, volevo pure io partire con uno dei miei F-104 in magazzino ma mi sono impaurito e non ho voluto offendere l'amore che molti provano per questo velivolo eccezionale, specialmente per noi italiani, non ho voluto pasticciare con una icona di tale portata, lo farò a porte chiuse senza W.I.P. e social, lo farò per il mio semplice divertimento appena posso
...vabbè Silvio...non esageriamo ora...non si incorre nel reato di lesa maestà e crocifissione… basta seguire la documentazione e chiedere se si hanno dubbi, ma nulla che non si faccia già anche per altri modelli.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quoto Max, fuori il wip del tuo 104, Silvio. :-oook
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”