Ragazzi, buon pomeriggio e grazie di cuore a tutti per i vostri auguri di guarigione.
Ecco a voi qualche aggiornamento.
Il mio scopo in questo progetto e quello di rappresentare un usura bilanciata.
Insomma quella di un velivolo vissuto ma senza esagerare nessun aspetto dell’invecchiamento.
Ho preso spunto da queste fotografie cercando di fonderle insieme ottenendo un weathering bilanciato
Prima di iniziare con i colori base ho passato un leggero strato di TrueEarth liquido scrostante.
Per quanto riguarda i colori ho usato un mix di Mission Models e Vallejo Air
Per le superfici superiori, Mission Models US Navy Grey Blue e Vallejo Air RLM 76 per le zone Highlight / o zone più desaturate.
Superficie inferiore un mix di Missione Models Light Gull Gray e bianco.
Una volta finita la fase di verniciatura ho iniziato a lavorare sulle scrostature usando un pennello inumidito d’acqua in alcune zone e una spugnetta abrasiva 5000 su altre, specialmente li dove volevo mettere in evidenza solo i rivetti.
Per quanto riguarda le pannelli, per aumentare il contrasto ho usato Marshall Retouching Transparent Colors.
Questi inchiostri (se così si posso chiamare), anno la caratteristica di essere estremamente trasparenti, facile da gestire e facile da rimuovere. (basta un usare un po’ d’acqua)
Ho usato un pennello 000 per applicare il Marshall Basic Blue tra i vari panelli, l’inchiostro ha la stessa densità dell’acqua e quindi scorre facilmente.
E importante lavorare su le linee dei panelli prima di passare qualsiasi sigillante lucido, l’inchiostro non attacca su superficie lucide, ha bisogno di quella porosità che viene offerta da la verniciatura (nuda) base.
Applicandolo così, l’inchiostro viene assorbito dalla vernice e il risultato è una sfumatura senza un contrasto eccessivo tra panello e panello, un vantaggio da sfruttare specialmente su colorazioni chiare.
Non mi fraintendete, ognuno di voi può ottenere lo stesso risultato con mille tecniche diverse ma trovo questa rapida ed efficace.
Ho inoltre usato i Marshall per simulare le macchie olio/carburante su ali, fusoliera e piano di coda.
Spiegherò la realizzazione del effetto con un piccolo tutorial (per così dire) appena sono di ritorno a casa.
Bene ragazzi vi lascio con qualche fotta di questa prima fase e che spero vi piacciano.
Ciao a tutti e a domani.
Dario
Ultima modifica di Dario Giuliano il 8 marzo 2021, 0:06, modificato 5 volte in totale.
Ciao Dario,
Da Fan sfegatato delle livree US Navy Early non posso che farti i complimenti sul risultato, i colori sono davvero convincenti secondo me! L'azzurro restituisce proprio un bell'effetto
Ciao Dario, molto bello il risultato finale, davvero morbido. Non vedo l'ora che arrivi il tutorial
Chissà se sperimentando con gli oli riesco ad ottenere un effetto simile...
Master Villain ha scritto: ↑7 marzo 2021, 12:14
Ciao Dario, molto bello il risultato finale, davvero morbido. Non vedo l'ora che arrivi il tutorial
Chissà se sperimentando con gli oli riesco ad ottenere un effetto simile...
Ciao Francesco
Sono sicuro che anche con colori ad olio puoi ottenere i stessi risultati.
Penso che l’unico problema con l’uso dei colori ad olio è il fatto che in caso di errori è un po’ più rischioso e un po’ più difficile pulire li dove si sbaglia.
A proposito di colori ad olio, Marshall a una serie di colori ad olio trasparenti adatti per colorare fotografie in bianco e nero e aderiscono benissimo su i colori acrilici.
Ho usato quest’ultimi in diverse occasioni con ottimi risultati.
Andando avanti con il progetto ho dato all modello un paio di passate di Alclad Aqua Gloss per poi passare a le fasi successive del montaggio, Flaps / Dive brakes,canopy e canopy framing.
Come vedete dalle foto, i flaps anche se richiedono un po’ di tempo ed attenzione durante il montaggio sono un componente caratteristico del SBD che indubbiamente arricchiscono il modello specialmente in questa scala.
Su queste fotoincisioni ho usato un primer grigio per carrozzeria.
Quest’ultimo, a mio giudizio è il più adatto sul metallo, offrendo un’ottima aderenza e un ottima base per il colore successivo.
Successivamente ho dato una passata di Mission Models Pink Primer in preparazione alla vernice rossa.
Per quanto riguarda il canopies ho acquistato un aftermarket della Taurus indubbiamente migliore di quelli della Squadron.
Dopo aver tagliato le varie sezioni o deciso di utilizzare un vecchio foglio di Decals trasparente per riprodurre il framing attorno il canopy.
Ho usato un righello metallico e una lama ben affilate ed appuntita incidendo sul foglio piccole strisce di spessore adatto alla scala facendo attenzione di non andare a fondo sul foglio, tagliando solo la pellicola superiore in modo da non danneggiarlo.
Ho poi dato una passata di interior green per poi coprirlo con Navy Grey Blue e RLM 76 sigillando il tutto con una passata di Aqua Gloss.
A questo punto ho tagliato una sezione del foglio sommergendolo in acqua tiepida. Una volta che le strisce iniziano a sollevarsi dal foglio con l’aiuto di pinzette ben appuntite le ho collocate sul canopy.
Con un pennello inumidito con Micro Sol decal softener e Micro Sol Decals Setter ho posizionato le strisce seguano le curvature de canopy ottenendo il risultato che potete vedere.
Aggiungerò rivetti il alcune zone del canopy framing usando Rosie the Riveter 1/72 dopo averlo passato su un foglio imbevuto di colore metallizzato (spiegherò quando a casa).
Tutto qui per oggi ragazzi, grazie per la vostra attenzione e buona notte a tutti.
Dario
Ultima modifica di Dario Giuliano il 9 marzo 2021, 13:15, modificato 1 volta in totale.
Dario Giuliano ha scritto: ↑7 marzo 2021, 22:56
Ciao Francesco
Sono sicuro che anche con colori ad olio puoi ottenere i stessi risultati.
Penso che l’unico problema con l’uso dei colori ad olio è il fatto che in caso di errori è un po’ più rischioso e un po’ più difficile pulire li dove si sbaglia.
A proposito di colori ad olio, Marshall a una serie di colori ad olio trasparenti adatti per colorare fotografie in bianco e nero e aderiscono benissimo su i colori acrilici.
Ho usato quest’ultimi in diverse occasioni con ottimi risultati.
Grazie per l'informazione
Idea geniale usare delle striscioline di decalcomania per i montanti!