F4U-1A Corsair "VF-17" - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: F4U-1A Corsair "VF-17" - Tamiya 1/48

Messaggio da Bonovox »

Bella mano amico mio! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Ciao Rob!!
Bellissima scelta il Corsair, gli interni sono davvero pazzeschi! I colori sulle superfici sono ben stesi e il preshading che hai fatto gli sta proprio bene :-D
Ma il siluro del Jill ti è poi arrivato?
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

rob_zone ha scritto: 15 febbraio 2021, 13:37...
Appena posso, cercherò di andare più in fondo a questa storia, vorrei anche "scomodare" i possessori del libro AK per dirci la loro a riguardo.. :-Figo
Può essere la mia anche una tinta fallata...ma posso credere? Troppo strano! :think: ...
Ciao Rob,

pare strano anche a me. Comunque, se dovessero risponderti, tienici aggiornati. Sarebbe interessante leggere di prima mano come si sono mossi gli autori.
rob_zone ha scritto: 15 febbraio 2021, 13:37... Comunque ti lascio una reviews sui colori AK per i velivoli US.Navy : https://web.ipmsusa3.org/content/ww2-us ... aft-colors onestamente, l'Intermediate sembrerebbe corretto... :lol: ...
Grazie per il link alla recensione. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Ragazzi

Eccomi!!! Non sono sparito! :-sbraco

E nemmeno il Corsair, che tra l'altro è in dirittura d'arrivo!! :-Figo
Vi faccio vedere giusto due foto al volo, ho realizzato qualche leggera scrostatura a pennello lungo le ali, poi il modello è stato lucidato con il Clear Gunze e poi ha ricevuto le decals, ho optato per le SkyModels, sia perchè il velivolo numero 17 era nel foglio e poi perchè le coccarde erano delle giuste dimensioni rispetto a quelle MicroScale! :?
Ma le Microscale sono molto belle, quindi non mancherà occasione di utilizzarle! ;)
Dopo aver impacchettato per bene le decals, ho proceduto con i lavaggi, un bruno deciso sui due toni di blu ed un grigio medio sul bianco.

Stasera do una bella mano di opaco e poi vi mostro tutto!! :-Figo
Fondamentalmente mi mancano i carrelli, stranamente li ho trascurati portandoli avanti solo adesso e poi mi dedichero al weathering del modello direttamente sull'opaco.
Giangio ha scritto: 28 febbraio 2021, 14:55 Ciao Rob!!
Bellissima scelta il Corsair, gli interni sono davvero pazzeschi! I colori sulle superfici sono ben stesi e il preshading che hai fatto gli sta proprio bene :-D
Ma il siluro del Jill ti è poi arrivato?
Ciao Gian, si mi è arrivato!!! Veramente bello. Stasera me lo vernicio cosi in questi giorni vi faccio vedere anche a gallery del Tenzan! :-woooo

A presto ragazzi!!

Saluti
Rob da Messina :-oook
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
scratch builder: no
Nome: Samuele

Messaggio da Zeus »

Che bello vedere i tuoi aggiornamenti. Modello veramente bello e cursto. Bravissimo. Le decal sembrano verniciate.
Se posso, cosa intendi quando dici che hai impacchettato le decal?
Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Bellissimo Rob!! :-oook :-oook
Zeus ha scritto: 5 marzo 2021, 21:57 ...
Ciao Samuele! se Rob mi permette ti rispondo io! in pratica le ha protette con una mano di trasparente lucido prima di passare i colori ad olio! ;)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ma quanto è bello Roby!!!!! La cosa bella è che riesci ad essere veloce senza sacrificare nulla in termini di qualità, anzi!!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Rob,

dalle foto non vedo bene ma ... non è che hai scrostato qualche parte telata delle semiali, vero? :-prrrr :-sbraco

Le coperture del vivo di volata delle armi dovrai forzatamente sporcarle ormai che le hai forate.

Riguardo il disegno davanti al parabrezza, premesso che nelle foto si notano alcune varianti, secondo me la decalcomania è un po' spessa in alcuni punti, inoltre ti chiedo: hai foto dell'esemplare scelto? Perché in alcuni casi le linee bianche erano incomplete quando addirittura mancavano del tutto come mostrano le foto qui sotto.

Vought F4U-1A Corsair del VF-17 ripreso circa a marzo del 1944

Vought F4U-1A Corsair del VF-17 Jolly Rogers, Bianco 1, BuNo 17640, nickname Big Hog 1, ripreso nel 1943

Vought F4U-1A Corsair del VF-17 Jolly Rogers ripresi il 15 aprile del 1944

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Incredibile Rob, mi stai facendo piacere questo velivolo grazie al tuo lavoro :-D

Attendo la gallery allora :-oook
Off Topic
Ed anche quella del Jill! :-Figo
Zeus
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Nome: Samuele

Messaggio da Zeus »

fabrizio79 ha scritto: 6 marzo 2021, 14:23 Bellissimo Rob!! :-oook :-oook
Zeus ha scritto: 5 marzo 2021, 21:57 ...
Ciao Samuele! se Rob mi permette ti rispondo io! in pratica le ha protette con una mano di trasparente lucido prima di passare i colori ad olio! ;)
Grazie mille Fabrizio :-D
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”