GB AMI 2011 MB 339 Frems 1-48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
BernaAM

Re: GB AMI 2011 MB 339 Frems 1-48

Messaggio da BernaAM »

Io te l'avovo detto che non era necessario "sfondare" anche l'altro cockpit come dice l'amico Francesco basta abbassare il seggiolino anche perchè guardando le foto non è poi tanto più alto di quello reale, e poi non è detto che il seggiolino in resina sia corretto al millimetro, considera poi che se modificavi anche la "vasca" anteriore di circa 3 mm. come quella posteriore rischiavi di "affogare" troppo il seggiolino vedendo alcune foto di profilo quello anteriore esce poco più del poggiatesta.
Continua a lavorare che sono curioso di vederti all'opera.
Ciao e buon lavoro.
Fabrizio.

P.S. Ho aggiornato il mio di wip vai a vedere il maestro :-sbraco :ugeek:
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

MORO21 ha scritto:Allora riassumiamo. Intanto grazie ragazzi, e Francesco, ti meriti una birra appena vengo a casa in Sicilia.
A. Elimino le maniglie (DX) dai due seggiolini perchè sono fuori scala, e ricostruisco.
B. Asporto anche sulla vasca 1, il gradino sotto al seggiolino (come la vasca 2).
Hai ragione Francesco devo tener conto del cuscino....ma per abbassare ancora di 1,5 quasi 2 mm rovinerei tutto il seggiolino se opteri il carteggio. Invece con questa soluzione potrei controllare l'altezza dei seggiolini a mio piacimento mettendo dello spessorino sotto il seggiolino.

Ok?? l'accendiamo???
Allora Luigi, riassumendo....il sedile anteriore lo devi portare a livello del cuscino pochissimamente pochissimo sotto la consolle (quindi se sei troppo giù aggiungi uno spessorino), mentre il sedile posteriore lo devi portare sotto la consolle di circa 1-1.5 mm...non di più! Da come attualmente si vede in foto, il sedile posteriore sembra troppo in basso, tant'è che la cloche sembra che arrivi al petto del pilota...Per quanto riguarda le manigliette sovradimensionate, personalmente le eliminerei, tanto da come si nota nel reale sono chiuse lateralmente e manco si notano! :-oook
Dai Luigi...... ;)

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
MORO21

Messaggio da MORO21 »

Grazie Francesco ieri ho proprio fatto cosi...
Ho anche fatto una prova a secco montando i cockpit sulla fusoliera e seggiolini....poi ho preso il canopy e ho fatto una prova di chiusura ....posso ancora alzare 1mm sul seggiolino posteriore ...non di più...
Sul cockpit anteriore ci siamo alla grande ..dopo una bella carteggiata al seggiolino.
Adesso devo dettagliare con tubicini vari il secondo cockpit .....le due scatolette sulla paratia posteriore.
Stavolta posterò quando tutto è finito. :-oook

Toglimi una curiosità, ma te farai un 339???

Luigi
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Voglio vedere proprio che combini cò sti cockpit, da quando hai tirato fuori un discreto A4 ti stai dando un pò troppe arie cerca di ridimensionarti altrimenti ti devo ricordare che è il maestro e chi ancora l'allivo. :-sbraco :lol:
Ciao.
Fabrizio.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)

Messaggio da Bonovox »

MORO21 ha scritto:....Toglimi una curiosità, ma te farai un 339???

Luigi
Luigi, detto alla siciliana BHOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!! :-sbraco :-sbraco
Dai Luigi, a chi non crede in te fagli vedere chi sei :-evvai :-evvai :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Se mi posso permettere un piccolo contributo direi che la vasca anteriore non la toccherei. Il seggiolino Pavla con la giusta angolazione si posiziona correttamente stando pochissimo più alto del cruscotto posteriore. Ora che ci penso ho rifatto il piano dietro il seggiolino anteriore dove è posto il martinetto che apre il tettuccio, non so quindi se quello originale è più largo al punto di limitare l' inclinazione del seggiolino. la vasca posteriore bisogna per forza abbassarla e limare anche il seggiolino. In caso di dubbi (ma non credo) scrivimi pure. Allego una foto della base dell' antenna dorsale, tra poco la devo fare anche io. Aggiungo anche una foto del piano tra i due cockpit. :-oook ciao a tutti Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MORO21

Messaggio da MORO21 »

Grazie Maurizio, ottima foto.
Ti confermo che la vasca posteriore va rifatta (Fabrizio aveva avvertito), e anche il seggiolino Pavla va "limato": perchè provando a posizionare a secco il tettuccio chiuso, il tutto si tocca.
Il seggiolino della vasca anteriore è stato abbassato un tantino..(Francesco :-oook ) cercando di tenere in linea cuscino con inizio consolle ...se eccedi con l'abbassamento (mio caso) no problem spessorino sotto e vai!!! anzie devo dirti che forse è meglio perchè alla fine puoi sistemarlo alla pari col secondo seggiolino. Per l'inclinazione ci siamo (più o meno).
Grazie alla foto si può notare come il martinetto che apre il tettuccio è posto nella parte terminale del piano, cioè, vicino al secondo cruscotto....invece nel kit la sua posizione è diversa. Per caso tu hai modificato pure questo posizionamento????
Sempre grazie alla foto mi sono accorto che tutto il pianale deve essere stuccato in toto....
Per l'antenna dorsale ho postato 2 foto dello stesso velivolo ( 61+15 il mio preferito ) con e senza quest' antenna (presente in tutti gli MLU).
Problema ...non riesco a trovare il set dell' Italian Kit per le luci di navigazione, quindi, devo autocostruirli con plasticard ma..... servono le misure di lunghezza e larghezza....qualche anima pia??? Tu li hai autocostruiti??
Dimenticavo Maurizio...Cosa intendi "togliere i solchi nella fusoliera"??
Grazie ancora Massimo per il suggerimento......spero in altri .. :-Figo

Luigi
Ultima modifica di MORO21 il 19 gennaio 2011, 15:33, modificato 1 volta in totale.
Maurizio
Undead User
Undead User

Messaggio da Maurizio »

Ciao Luigi, allora:
per il pianale se vuoi puoi anche incollare una striscia di plasticard sottilissimo. Nell unica parte, quella anteriore, dove al limite si potrebbe vedere la giunzione ci metti un tubo nero che si intravede in foto. Quello che invece va realizzata è la struttura forata che dovrebbe fare da rinforzo alla guida di lancio del seggiolino anteriore.

Il martinetto di apertura tettuccio ancora non l'ho realizzato, lo farò quando monterò il tettuccio. Ho costruito la struttura interna del tettuccio non tenendo conto di dove cade il martinetto ma più o meno dovrei esserci ( è il più o meno che mi preoccupa :mrgreen: )

Per l'altezza dei seggiolini, croce di questo modello, nel caso che tu lo realizzi con il tettuccio aperto, mi permetto di consigliarti di prendere a riferimento fusoliera e cruscotto posteriore lasciando perdere prove a secco di tettuccio chiuso, lo spessore della plastica ti falserebbe tutto. A riguardo ho messo una foto nel bel WIP di Fabrizio, dai un'occhiata.

Le luci di formazioni non le ho ancora realizzate ma credo che con le foto a disposizione e un sottilissimo foglio di plasticard problemi non ce ne siano. Peccato perchè a saperlo giorni fa ero a Rivolto dotato di centimetro per misurare altre cose...sarebbe stato un attimo.

Comunque buon lavoro a tutti i realizzatori di MB339.......e anche agli altri :mrgreen:

Per qualsiasi contributo fotografico sono a disposiziione.

Maurizio
Maurizio
Undead User
Undead User

Messaggio da Maurizio »

Luigi ti rispondo qui in quanto forse non posso ancora inviare MP, cmq ho solo amici lì. :-oook
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD

Messaggio da sidewinder89 »

Molto bene fino a qui, Luigi. :-oook Le foto postate da Maurizio indicano chiaramente che il sedile posteriore fa questo strano effetto ottico in altezza, al punto che sembra impossibile la chiusura del tettuccio, eppure è così; alla fine lo fai con il tettuccio aperto tu? Che dici, faccio bene a risparmiarmi questa operazione di adattamento usando i sedili da scatola opportunamente "scratchati"? ;)
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”