P 51D Tamiya 1/32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
moregas
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: AK real color
scratch builder: no
Nome: Beppe

Re: P 51D Tamiya 1/32

Messaggio da moregas »

pitchup ha scritto: 17 febbraio 2021, 7:55 Ciao
moregas ha scritto: 16 febbraio 2021, 21:59 Praticamente ho speso soldi per un libro che non serve a nulla.Bene direi
...no perché??? E' un investimento! Ne raccoglierai i frutti sul prossimo Mustang :-oook
saluti
Il problema è che ora seguendo le istruzioni tamiya , sicuramente sulle colorazioni , è molto probabile che siano sbalgiate. Infatti stavo per colorare il pit con il verde da me indicato, mentre le istruzuioni mi dicono di farlo in yellow-green ( che magari è pure giusto ). Se verrà un aereo sbagliato pazianza, l'imposrtante è migliorare la tecnica.
ImmagineImmagine
moregas
Knight User
Knight User

Messaggio da moregas »

Aquila1411 ha scritto: 16 febbraio 2021, 19:31 A proposito di documentazione ti do questo link: https://www.eduard.com/info-eduard-archive/

Se ti scarichi quella di Agosto 2019 all'interno troverai una carrellata semplice e veloce tra le varie versioni di P-51. Ok... non è una rivista storica... ma a mio avviso è fatta bene e per un'infarinatura iniziale, veloce e schematica è davvero ottima!
Grazie per il link Andrea, ma non so come possa aiutarmi. Ci sono solo P51 e non F51
ImmagineImmagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
scratch builder: si
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

moregas ha scritto: 17 febbraio 2021, 8:27
Aquila1411 ha scritto: 16 febbraio 2021, 19:31 A proposito di documentazione ti do questo link: https://www.eduard.com/info-eduard-archive/

Se ti scarichi quella di Agosto 2019 all'interno troverai una carrellata semplice e veloce tra le varie versioni di P-51. Ok... non è una rivista storica... ma a mio avviso è fatta bene e per un'infarinatura iniziale, veloce e schematica è davvero ottima!
Grazie per il link Andrea, ma non so come possa aiutarmi. Ci sono solo P51 e non F51
Semplicemente a cogliere le differenze tra le varie versioni del D.
Tra l'F-51 e le ultime versioni del D dovrebbero esserci davvero differenze minime se non nulle.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

moregas ha scritto: 16 febbraio 2021, 14:24 Per quanto riguarda il pit, vorrei una vostra conferma sul colore su quanto scritto qui:
Altra cosa che vorrei chiedervi è di che colore è il primer che si da sui colori verdi.

Saluti
LEGGI QUI.

Per il cockpit non occorre primer... vai direttamente col verde.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
moregas
Knight User
Knight User

Messaggio da moregas »

Starfighter84 ha scritto: 17 febbraio 2021, 11:05
moregas ha scritto: 16 febbraio 2021, 14:24 Per quanto riguarda il pit, vorrei una vostra conferma sul colore su quanto scritto qui:
Altra cosa che vorrei chiedervi è di che colore è il primer che si da sui colori verdi.

Saluti
LEGGI QUI.

Per il cockpit non occorre primer... vai direttamente col verde.
Si Valerio, il documento l’ho già letto. In effetti il pit del mio esemplare è addirittura nero, come è anche scritto, in un paragrafo di quel documento . In rete , che non sto qui a pubblicare , ho cercato F51D cockpit, con la conferma che il pit è tutto nero.
Saluti
ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sicuro sia nero? non confonderti con gli esemplari post WW2 usati in Corea, ad esempio.
Ti stai rappresentando un P-51 D5 (almeno vedendo le decal), giusto?

A dirla. tutta la scatola che hai è molto più indicata per un LATE e le differenze, soprattutto in 32, sono molto visibili rispetto gli early che hai scelto.
Devi scegliere con attenzione i pezzi da utilizzare...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
moregas
Knight User
Knight User

Messaggio da moregas »

Starfighter84 ha scritto: 18 febbraio 2021, 0:19 Ti stai rappresentando un P-51 D5 (almeno vedendo le decal), giusto?
No Valerio, come mi hanno fatto notre sarebbe un modello errato, e come ho scritto farò uno che propone la scatola, e quindi un late appunto usato in korea, e dalle mie referenze il pit è nero. Per il resto seguo istruzioni Tamiya, non ho altro materiale.
ImmagineImmagine
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
colori preferiti: nessuno in particolare
Nome: Marco

Messaggio da spartacus2000 »

se vuoi fare un early devi usare la coda senza raccordo C1eC2 se le istuzioni sono uguali al kit 60322 per il resto non ci sono grossissime differenze, a memoria le prese d,aria in zona motore e alcuni particolari nell'abitacolo, ineressanta anche il bicolor natural metal e zinc cromate nel weel bay riscontrati in alcuni modelli early, ricorda di corrugare il serbatoio che in realtà non aveva un aspetto liscio
Un saluto
Immagine
Marco
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Ciao, hai fatto bene ad optare per un esemplare della scatola, fare un D-5 richiederebbe diversi pezzi che non so se fornisce la scatola in questione. Che numero di serie ha l'esemplare che farai? Così si possono ricavare informazioni utili!!
moregas
Knight User
Knight User

Messaggio da moregas »

spartacus2000 ha scritto: 19 febbraio 2021, 18:47 se vuoi fare un early devi usare la coda senza raccordo C1eC2 se le istuzioni sono uguali al kit 60322 per il resto non ci sono grossissime differenze, a memoria le prese d,aria in zona motore e alcuni particolari nell'abitacolo, ineressanta anche il bicolor natural metal e zinc cromate nel weel bay riscontrati in alcuni modelli early, ricorda di corrugare il serbatoio che in realtà non aveva un aspetto liscio
Grazie mille, ma preferisco rimanere con un modello F, anche perché vorrei farlo con i rockets.
pankit ha scritto: 20 febbraio 2021, 3:38 Ciao, hai fatto bene ad optare per un esemplare della scatola, fare un D-5 richiederebbe diversi pezzi che non so se fornisce la scatola in questione. Che numero di serie ha l'esemplare che farai? Così si possono ricavare informazioni utili!!
Di quelli che offre la scatola , mi piace il 44-73888. Io vorrei tanto fare un 474651, ma non riesco a trovare decal per questo esemplare, ed è quello che mi piace di più.
Ho trovato decals per NZ2419, NZ2427, NZ2430. E non sono male.
Il mio libro offre immagini dettagliate su un modello degli anni 50. Il pit è nero, ma dall’usura si intravede il verde, così come il suolo in legno ricoperto dal nero.cose che vorrei replicare.
Comunque ragazzi qualsiasi consiglio , anche su esemplari da replicare , saranno ben accetti. Mi piacciono molto gli aerei di queste epoche , ma pecco di inesperienza . Rientro lunedì e spero di iniziare il lavoro :-oook
Saluti
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”