Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Intervenire sui LERX sarebbe stato un lavoro improbo... hai fatto bene a lasciare, anche perchè ti sei già dovuto sobbarcare tutto l'intervento sulle gondole motore.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Hai fatto bene Pieraccio, ma sappi che farò la spia...
"Pssss... Sì è bellissimo, ma sai che non ha incicciottato i LERX? Quindi è tutto sbagliato, che peccato"
Spillone ha scritto: ↑9 febbraio 2021, 11:24
Hai fatto bene Pieraccio, ma sappi che farò la spia...
"Pssss... Sì è bellissimo, ma sai che non ha incicciottato i LERX? Quindi è tutto sbagliato, che peccato"
E un'altra settimana, lavorativa, è passata.
Qualche cosetta però l'ho fatta pure sul Fulcrum.
Ebbene sono riuscito a mettere insieme tutte le superfici mobili!!!
Partiamo dalle due grosse derive verticali: queste parti sono, stranamente, ben fatte e correttamente pannellate. Anche i piani di coda sono ok nella forma e nelle pannellature... brava Trumpeter
Ma ecco subito che si torna allo "standard" quando vado a controllare le lunghe carenature delle derive che contengono i lanciatori di chaff: la cosa più corretta di questi pezzi è la svergolatura che fa si che i lanciatori sono inclinati verso l'interno, ma tutti i dettagli sono da rifare perchè o sono errati o sono assenti...
E allora sotto con il plasticard + il pezzo in fotoincisione dei lanciatori!
Per le parti mobili delle ali, questi pezzi non sono fatti male ed anche il dettaglio qui è praticamente ok.
Dalle foto dei 29A parcheggiati ho notato che mentre i flap sono in posizione perfettamente neutra, gli alettoni sono entrambi leggermente sollevati, mentre gli slats sono leggermente abbassati: questo assetto si può fare con le parti in plastica del kit senza dover modificare/tagliare niente... bene così!
Ah, dimenticavo che ho aggiunto la presa d'aria che si trova sul lato sinistro del dorso: questo pezzo non è corretto nella forma della sezione che va appiattita ed il labbro d'entrata deve essere risagomato inclinato a fetta di salame.
Bene, adesso mi aspettano un pò di pezzi che già so che richiedono un bell'intervento di modifica e dettaglio: i piloni subalari e l'aerofreno posteriore.
il weekend ha dato i suoi frutti e così ecco un aggiornamento.
Mi ero preparato ad una sessione bella tosta perchè avevo letto che i piloni subalari nel kit erano completamente sbagliati rispetto a quelli veri, prova è che il "buon" Zactoman appena uscita la scatola dell' M aveva fatto subito un set in resina di correzione... assolutamente bello e costosetto.
Fiducioso della mia "manualità" non avevo comprato il set in resina.
Ed ecco che sabato mattina c'è una piacevole sorpresa... i piloni in plastica della versione A sono totalmente nuovi e praticamente corretti!!!
Evvai, mi sono risparmiato tante ma tante ore di taglia&cuci con pochi dettagli e una smussatina qua e la ai piloni esterni... eccoli qui.
Forse avete notato che ci sono due piloni più "tozzi", sembrano due locomotori: questi piloni sono specifici per i carichi aria-terra... ebbene si, ai piloni subalari interni appenderò 2 razziere BM-8... belle ignoranti!
Malgrado sia un caccia, il MiG-29 si vede molto spesso con queste razziere, soprattutto durante le esercitazioni.
Tolti di mezzo i piloni mi sono rincuorato e buttato sull'aereofreno di coda: ero partito con l'idea di movimentare questa zona lasciando aperto l'aerofreno, ma le due semi-conchiglie in plastica sono veramente approssimative a livello di dettagli. Però, sfogliando i vari libri ho notato subito che quando il Fulcrum è parcheggiato l'aerofreno è sempre bello chiuso... non si apre neanche a caduta per mancanza di pressione nel circuito idraulico.
E così l'ho messo li bello chiuso, rifacendo però i braccetti e assottigliando il bordo d'uscita, che è veramente spesso nel pezzo in plastica.
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Piacevoli gli ultimi interventi! Mi piace come hai sistemato la zona degli chaff, è un dettaglio che si noterà molto bene.
Belle anche le cerniere/braccetti in plasticard dell'aerofreno! Ottimi lavori
Te ne da di lavoro sto kit ma lo stai domando alla grande.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)