Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Roberto,

A parte il piccolo inconveniente, che recupererai egregiamente, sta venendo benissimo! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Nome: Samuele

Messaggio da Zeus »

Bravissimo roby, mi piace molto il risultato
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Arrivare alle decal e ritrovarsi a a dover recuperare un danno... è una stilettata in questa fase così delicata.
Calma e gesso Roberto... in un modo o nell'altro risolvi! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Per questo motivo io ho smesso di usare i guanti quando maneggio il modello in fase di verniciatura. Tutte le volte capitava che si staccavano pezzi… rimasugli di talco… sgommate digitali causa diluente sulle dita o per il modello non asciutto perfettamente.
Con i guanti:
- perdi la sensibilità ai polpastrelli;
- non ti accorgi se gli stessi sono sporchi o unti;
Quindi mi pulisco/asciugo bene le dita ogni volta e, al limite mi aiuto con pezzi di carta igienica per i maneggiamenti al volo ed evitare impronte digitali.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

pitchup ha scritto: 12 febbraio 2021, 8:06 Ciao
Per questo motivo io ho smesso di usare i guanti quando maneggio il modello in fase di verniciatura. Tutte le volte capitava che si staccavano pezzi… rimasugli di talco… sgommate digitali causa diluente sulle dita o per il modello non asciutto perfettamente.
Con i guanti:
- perdi la sensibilità ai polpastrelli;
- non ti accorgi se gli stessi sono sporchi o unti;
Quindi mi pulisco/asciugo bene le dita ogni volta e, al limite mi aiuto con pezzi di carta igienica per i maneggiamenti al volo ed evitare impronte digitali.
saluti
Concordo con te Max, io li uso solo in determinate circostanze (tipo con il lucido . :-coccio ) ma la mancanza di sensibilità mi crea spesso qualche problema (tipo pezzi che si staccano o si rompono...). Il loro utilizzo ha indiscutibili pregi, ma penso che in futuro li utilizzerò ancora meno...

Pian pianino sto sistemando l'insegna in fusoliera. Mi porta via un sacco di tempo, sia per la necessità di mascherare con molta attenzione i singoli settori da riverniciare, sia per i lunghi tempi di attesa.. metti il lucido, attendi una giornata, maschera e vernicia uno/due spicchi, togli la mascheratura, attendi che sia bello asciutto prima di proseguire... ecc ecc..

Mi mancano ancora un paio di settori da completare, come previsto un paio di piccoli scalini sono visibili la dove era venuta via parte della decal.. vediamo alla fine come sarà il risultato.

Nei tempi morti proseguo con i vari elementi accessori: portelli, bombe, eliche...

Poi ho iniziato con i lavaggi ad olio nelle superfici inferiori, mancano le parti esterne ai vani carrelli e qualche ritocco qua e là.
Grigio medio ad olio. Il risultato mi piace, forse un pelo chiaro, che ne pensate?

.
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Bello, anche a me piace, ma aveva veramente tutte quelle "rivettature"?
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Messaggio da robycav »

Dioramik ha scritto: 12 febbraio 2021, 21:24 Bello, anche a me piace, ma aveva veramente tutte quelle "rivettature"?
Grazie Silvio!
Direi di sì, almeno a vedere dai vari disegni.. forse ne aveva pure qualcuna in più :-D

Immagine inserita a solo titolo di discussione. Fonte airpages.ru
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Secondo me il lavaggio è ottimo, scurirei maggiormente solo le incisioni delle superfici mobili di ali e piani di coda.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
daniele55
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele

Messaggio da daniele55 »

Ottimo.
Ciao
Daniele
Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

fabio1967 ha scritto: 14 febbraio 2021, 8:25 Secondo me il lavaggio è ottimo, scurirei maggiormente solo le incisioni delle superfici mobili di ali e piani di coda.
Saluti.
Fabio
Grave mille Fabio!
Seguirò il tuo consiglio! :-oook
daniele55 ha scritto: 14 febbraio 2021, 13:53 Ottimo.
Ciao
Daniele
Ciao Daniele.
Ti ringrazio molto! :-oook

Nel frattempo questa mattina ho finito di sistemare la decal dell'insegna in fusoliera.

Non mi sembra male il risultato anche se, guardando con attenzione in controluce, si nota lo scalino dovuto ad una sezione della decal che si è staccata in un secondo momento.

La leggera differenza di tonalità dello spicchio rosso di destra, e' dovuta al fatto che si tratta dell'ultima sezione che ho verniciato, e non è ancora protetta dal lucido, inoltre mancano un paio di ritocchi di verde.

Sinceramente non saprei come ridurre lo scalino.. forse un paio di passate di lucido con la punta di un pennello, come a riempire la depressione?
O lascio così?
Rispondi

Torna a “Under Construction”