beppe.rm ha scritto: ↑9 febbraio 2021, 14:53
per i cingoli prenderò quelli della Bronco in plastica.
devo prendere anche il verde. ho letto in giro che molti per i nostri carri usano l'FS34087. è quello giusto? in caso sto valutando se prenderlo della Mr.Hobby, Ak real color o Mr.Paint.
poi vorrei prendere il Surfacer 1200 della Gunze come primer (fin'ora ho usato sempre il primer grigio della Tamiya ma ho letto in più discussioni che il Gunze è nettamente migliore come finitura).
inoltre sto valutando anche cosa prendere per le sporcature di fango e ruggine (nei cingoli).
per la verniciatura non uso bombolette. come aerografo ho un Eclipse della Iwata e un Fengda BD130 che uso per la parte sporca del lavoro esempio la stesura del primer.
colori uso principalmente Tamiya e Mr.Hobby quindi essenzialmente acrilici e li diluisco con la Tamiya tappo giallo e il Mr.Leveling thinner.
per i lavaggi ho già il tamiya panel line nero e in caso i colori ad olio
a livello di pratica ho fatto già qualcosa ma mai niente di elaborato, solo colorazioni uniformi e totalmente coprenti
quindi gli step che consigli tu sono:
1. stesura primer
2. pre shading nero opaco sugli interstizi e intorno alle pannellature
3. verde all'interno
4. verde schiarito per le lumeggiature
grazie ancora dei suggerimenti!
Beh direi che sei già attrezzatissimo, molto bene
Il colore è corretto quello che hai indicato, cioè un Olive Drab.
Tieni comunque presente che, lavorando poi con le lumeggiature, ecc, il colore ovviamente varierà la tonalità, come capita poi anche al mezzo reale causa utilizzo, agenti atmosferici, ecc.
Quindi, questo olive drab sarà sostanzialmente Il colore base.
Poi ovviamente dipenderà dal livello di usura o meno che vorrai dare al mezzo, dipende da cosa vuoi ottenere.
Potresti addurittura partire da un olive drab già modificato in partenza.
Anzi se vai a guardare un po di foto del mezzo reale in servizio vedrai che di olive drab ha molto poco...
Come procedura si:
- primer (ottimo il mr surface che utilizzi)
- pre shadind (nero o anche il colore base molto scurito, non dev'essere necessariamente nero il pre shading, comunque, come preferisci, fai qualche prova e valuta) .
- il verde base, olive drab
- schiarire il colore base anche più volte in base all'effetto desiderato.
Se posso permettermi, ti consiglio di rimanere sui gunze mr hobby come olive drab.
Ak non li ho mai provati quindi non so come sia, magari altri potranno portare la loro esperienza in merito.
I cingoli della Bronco non li ho ancora mai provati, facci poi sapere come sono eh!
Attendiamo sviluppi, buon lavoro Beppe