F-84G Tamiya 1/72 - FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F-84G Tamiya 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Per me la finitura è convincente ed ha dei riflessi molto buoni Ivano, procederei tranquillamente oltre.
Piccola nota a margine: il clear che hai scelto è un semi lucido e OK... ma se stendi l'ultima mano di solo nitro sul flat, questo tenderà a tornare di nuovo lucido. Ricordalo sulla prossima finitura opaca.
BlueNight ha scritto: 4 febbraio 2021, 17:28 Mi dicono che gli Alclad sono eccezionali, ma un po' molto delicati da mascherare, ma riporto quanto dettomi, visto che non ho alcuna altra esperienza.
Per mia esperienza, i problemi iniziali che ho avuto dipendevano da come avevo steso il fondo o da come avevo steso gli stessi Alclad.
Assodato che gli inconvenienti dipendevano dal primer, ho cambiato approccio usando i Surfacer Gunze. Ho anche iniziato a stendere i metallizzati diluiti con il Leveling Thinner e dando velature leggere... e da quel momento ho mascherato con qualsiasi cosa, anche senza scaricarne il poter adesivo, e non ho mai avuto grattacapi.
Molto dipende anche dalla boccetta... se è stata aperta ed è ferma da tempo, il pigmento scade nel giro di un annetto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
BlueNight
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Nome: Ivano Kob

Messaggio da BlueNight »

Starfighter84 ha scritto: 5 febbraio 2021, 20:37 Per me la finitura è convincente ed ha dei riflessi molto buoni Ivano, procederei tranquillamente oltre.
Piccola nota a margine: il clear che hai scelto è un semi lucido e OK... ma se stendi l'ultima mano di solo nitro sul flat, questo tenderà a tornare di nuovo lucido. Ricordalo sulla prossima finitura opaca.

Grazie Valerio, ne terrò conto.
Starfighter84 ha scritto: 5 febbraio 2021, 20:37
BlueNight ha scritto: 4 febbraio 2021, 17:28 Mi dicono che gli Alclad sono eccezionali, ma un po' molto delicati da mascherare, ma riporto quanto dettomi, visto che non ho alcuna altra esperienza.
Per mia esperienza, i problemi iniziali che ho avuto dipendevano da come avevo steso il fondo o da come avevo steso gli stessi Alclad.
Assodato che gli inconvenienti dipendevano dal primer, ho cambiato approccio usando i Surfacer Gunze. Ho anche iniziato a stendere i metallizzati diluiti con il Leveling Thinner e dando velature leggere... e da quel momento ho mascherato con qualsiasi cosa, anche senza scaricarne il poter adesivo, e non ho mai avuto grattacapi.
Molto dipende anche dalla boccetta... se è stata aperta ed è ferma da tempo, il pigmento scade nel giro di un annetto.
Dovrò allora essere più preciso nell'applicazione, visto che primer e thinner corrispondono... :roll:
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

Aggiornamento, dopo avere deciso di procedere con le fasi successive...
Ho rimosso il tettuccio e tolto l'"imballaggio" (la mascheratura), scoprendo che malauguratamente un "soffio" di alluminio era penetrato in un interstizio delle mascherature :-000 :-coccio
A vantaggio di chi possa avere avuto un problema simile, segnalo che per ripulirlo ho utilizzato il decerante Livax, ovviamente prima testandolo sullo sprue trasparente (nella parte che riportava il codice, quindi piana e lucida): beh, ha ripulito il vetrino senza fare danni, lasciandolo al contrario decisamente lucido! :-oook
Ora lo aspetta un bagnetto nella Future, quindi mascheratura e verniciatura (o decal all'interno... boh, vediamo), ma di certo il decerante mi ha permesso di recuperare bene da un piccolo incidente. :)
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP

Gallery
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Bene Ivano :-oook
A vederlo con le insegne italiane mi viene voglia di farne uno :-D
BlueNight ha scritto: 7 febbraio 2021, 12:09 il decerante mi ha permesso di recuperare bene da un piccolo incidente.
Ottimo se il trasparente è rimasto intatto!

Io uso questo "trucchetto" con lo sgrassatore Chante Clair quando mi ritrovo degli sbuffi di Tamiya / Gunze (acrilici) sugli Alclad, basta inumidire un pennellino tondo misura 00 e rimuovere il colore in eccesso. Lo sgrassatore non intacca gli Alclad :-oook
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

Fly-by-wire ha scritto: 7 febbraio 2021, 15:51 Bene Ivano :-oook
A vederlo con le insegne italiane mi viene voglia di farne uno :-D
BlueNight ha scritto: 7 febbraio 2021, 12:09 il decerante mi ha permesso di recuperare bene da un piccolo incidente.
Ottimo se il trasparente è rimasto intatto!
Grazie Fabio!
Per il decerante, ci ho provato :oops:
Fly-by-wire ha scritto: 7 febbraio 2021, 15:51 Io uso questo "trucchetto" con lo sgrassatore Chante Clair quando mi ritrovo degli sbuffi di Tamiya / Gunze (acrilici) sugli Alclad, basta inumidire un pennellino tondo misura 00 e rimuovere il colore in eccesso. Lo sgrassatore non intacca gli Alclad :-oook
Buono a sapersi, se l'avessi saputo prima mi sarebbe servito, ma siccome ho in magazzino un altro NM... :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Ivano, il ritorno

Immagine

WIP

Gallery
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Ivano e complimenti hai fatto un bellissimo 84!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

Poli 19 ha scritto: 8 febbraio 2021, 22:51 ciao Ivano e complimenti hai fatto un bellissimo 84!
Grazie, troppo gentile!!! :-V :-V :-V
Spero di essere all'altezza della situazione anche per i completamenti, adesso mi da qualche preoccupazione il tettuccio, spero di riuscire bene
Ivano, il ritorno

Immagine

WIP

Gallery
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

Ivano, il ritorno

Immagine

WIP

Gallery
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Nome: Samuele

Messaggio da Zeus »

Bellissimo Ivano. Davvero complimenti
Immagine
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

Zeus ha scritto: 11 febbraio 2021, 15:31 Bellissimo Ivano. Davvero complimenti
Troppo buono :oops: :oops: :oops: , grazie!
Spero sempre che il mio WIP serva ad altri neofiti...
Ivano, il ritorno

Immagine

WIP

Gallery
Rispondi

Torna a “Under Construction”