Ho proceduto con il taglio delle decal dove queste si sovrapponevano a pannellature non adeguatamente copiate, temevo di fare un casino ma grazie a un bisturi chirurgico affilatissimo l'operazione ha avuto esito positivo.
Ho poi passato il softener e in funzione delle presenze in ufficio della moglie per evitare cazziatoni per il puzzo, procederò con un nuovo lavaggetto "mirato". Se poi non ottenessi l'effetto voluto, andrò di mina 2B post lucidatura finale.
Con l'occasione del lavaggio di cui sopra, farò un nuovo lavaggio anche ai carrelli, dal momento che il precedente trattamento in questi particolari non mi aveva dato le sottolineature dei dettagli e la profondità che desideravo (soprattutto sulle gambe).
Appena possibile posto qualche nuova foto
Ivano, il ritorno
"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein
Zeus ha scritto: ↑2 febbraio 2021, 15:16
Complimenti Ivano, mi piace un sacco. Anche se l'aereo non è dei miei preferiti devo dire che è venuto davvero bene
Grazie, ma c'è davvero un sacco da fare, ancora... senza contare se poi farò una basetta ambientata...
A dire il vero non è nemmeno il mio velivolo preferito, ma con i "lampi" del 101° ho una questione di famiglia in ballo.
Ivano, il ritorno
"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
BlueNight ha scritto: ↑2 febbraio 2021, 14:19
Foto dopo il nuovo lavaggio "clandestino"...
Sinceramente... sulle coccarde faccio fatica a cogliere il lavaggio della pannellatura che passa sotto al rosso. Dal vivo si percepisce?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑2 febbraio 2021, 16:20
Sinceramente... sulle coccarde faccio fatica a cogliere il lavaggio della pannellatura che passa sotto al rosso. Dal vivo si percepisce?
In effetti, come foto sono malmesso più che coi modelli...
questo un dettaglio...
...si vede meglio dal vivo...
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Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ecco qua, in qualche modo sono arrivato a dare il semi-lucido al "Tuono" (non quello degli Imagine Dragons... ).
Ho utilizzato H-102 Mr. Hobby Premium Clear Semi-Gloss
diluizione al 70% di T-106 Mr. Color Leveling Thinner 2 mani, poi a calare 80-20% altre due mani e infine una mano di solo nitro pura.
Come da suggerimenti, prima di passare alla mano successiva, ho verificato su un cucchiaio di plastica quando iniziava a "tirare".
Applicata con duse da 0,3mm spruzzando a circa 8-10cm di distanza dal soggetto, pressione 0,7 atmosfere.
L'effetto è di luminosità del metallo comunque preservata, poi ci sono tanti piccoli problemi (in particolare quelli grossi dati dal nastro Tamiya per mascherare che mi ha tolto delle mani di alluminio)
Piccola gallery con lo stato dell'arte:
Ora inizierò a fare danni con il tettuccio...
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