Scusa ma non riesco a capire la sequenza delle cose..ho colorato gli interni con l'humbrol 65,come mi avevate consigliato..non riesco a capire quando avrei dovuto fare questi lavaggi..perdonate la poca esperienza.
Mig-15Uti Hobby Boss 1.72
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fabri79
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Re: Mig-15Uti Hobby Boss 1.72
Scusa ma non riesco a capire la sequenza delle cose..ho colorato gli interni con l'humbrol 65,come mi avevate consigliato..non riesco a capire quando avrei dovuto fare questi lavaggi..perdonate la poca esperienza.
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Re: Mig-15Uti Hobby Boss 1.72
Allora... prima di tutto, hai visualizzato il video?
Il lavaggio, personalmente, lo faccio dopo aver passato il colore di fondo sul cockpit. Faccio asciugare bene la vernice e poi procedo con il washing.
Da lì in poi, procedo come è spiegato nel video...

Il lavaggio, personalmente, lo faccio dopo aver passato il colore di fondo sul cockpit. Faccio asciugare bene la vernice e poi procedo con il washing.
Da lì in poi, procedo come è spiegato nel video...
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Re: Mig-15Uti Hobby Boss 1.72
Secondo me l'azzurro che hai usato è troppo...azzurro! Se sei in tempo correggi con un grigio medio (da virare verso l'azzurro col grigio di payne a olio come detto)o con un azzurro più tenue tipo RLM78 (col gunze è H418, con Humbrol non saprei...)! Altrimenti fa nulla! Di certo l'azzurro c'è!Scusa ma non riesco a capire la sequenza delle cose..ho colorato gli interni con l'humbrol 65,come mi avevate consigliato..non riesco a capire quando avrei dovuto fare questi lavaggi..perdonate la poca esperienza
ciao
Ale
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Re: Mig-15Uti Hobby Boss 1.72
Scusate la mia immensa ignoranza in materia,ma se continuo a chiedere è solo per imparare bene.Starfighter84 ha scritto:Allora... prima di tutto, hai visualizzato il video?
Il lavaggio, personalmente, lo faccio dopo aver passato il colore di fondo sul cockpit. Faccio asciugare bene la vernice e poi procedo con il washing.
Da lì in poi, procedo come è spiegato nel video...![]()
Suddividiamo il lavoro in fasi(ovvero quello che ho fatto io) , e vediamo dove ho "sbagliato":
1) stesura del colore generale del cockpit e del vascone(nero opaco e humbrol 65);
2) colore dei quadranti degli strumenti(bianco);
3) ad ascigugatura ultimata del bianco,con punta di spillo si disegnano le lancette in nero);
4) sul vascone procedo con la colorazione dei pulsanti(così come indicato nel video) passando piano il pennello per far"uscire" i puntini colorati di griglio;come si chiama questa fase??
5) secondo le foto procedo a colorare con punta di spillo in giallo,rosso e arancione i vari bottoni;
6) ??
please aiutatemi a capire....
Domandina : e se invece del rame si usa del filo di cotone un'pò grosso per simulare cavi e affini ???non và bene??
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Re: Mig-15Uti Hobby Boss 1.72
Ciao Fabrizio, non preoccuparti minimamente di chiedere, anzi più domande si fanno e più si cresce.
Per "Lavaggio o Washing" si intende la stesura di colore ad olio, ma ci sono anche altre tecniche, per dare più profondità (tridimensionalità) al modello . In questo caso al cockpit. A volte il lavaggio lo si usa anche per correggere la tinta che per un motivo od un'altro non ci convince appieno. Dciamo che dopo il punto uno della tua sequenza avresti dovuto fare il lavaggio, ma nel tuo caso sorge un problema. Tu usi colori a smalto quindi devi assolutamente passare una mano o due di trasparente acrilico, altrimenti il diluente che userai per gli olii "mangerà" il colore.
Ti dò in linea di massima la sequenza che uso io, anche se spesso vario.
1 primer in grigio neutro
2 stesura del colore base (possibilmente schiarito) in questa fase faccio anche il quadro strumenti
3 drybrush leggero
4 una mano o due di lucido
5 washing (lavaggio) con colori ad olio, molto scuro per gli angoli o gli interstizi, più chiaro sul pavimento o sulle pareti del pit
6 dry brusb con colore ad olio e/o acrilico
Per quanto riguarda i cavi credo che la difficoltà nell'usare il cotone consista nel fargli tenere la forma. Se posso consigliarti nei negozi di modellismo vendono fili di stagno di vario spessore 0,2mm e via via più spessi, sono comodissimi, una volta che gli hai dato la forma si incollano con una facilità estrema, il rame è un pò più rognoso da incollare.
Per "Lavaggio o Washing" si intende la stesura di colore ad olio, ma ci sono anche altre tecniche, per dare più profondità (tridimensionalità) al modello . In questo caso al cockpit. A volte il lavaggio lo si usa anche per correggere la tinta che per un motivo od un'altro non ci convince appieno. Dciamo che dopo il punto uno della tua sequenza avresti dovuto fare il lavaggio, ma nel tuo caso sorge un problema. Tu usi colori a smalto quindi devi assolutamente passare una mano o due di trasparente acrilico, altrimenti il diluente che userai per gli olii "mangerà" il colore.
Ti dò in linea di massima la sequenza che uso io, anche se spesso vario.
1 primer in grigio neutro
2 stesura del colore base (possibilmente schiarito) in questa fase faccio anche il quadro strumenti
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4 una mano o due di lucido
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Per quanto riguarda i cavi credo che la difficoltà nell'usare il cotone consista nel fargli tenere la forma. Se posso consigliarti nei negozi di modellismo vendono fili di stagno di vario spessore 0,2mm e via via più spessi, sono comodissimi, una volta che gli hai dato la forma si incollano con una facilità estrema, il rame è un pò più rognoso da incollare.
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Re: Mig-15Uti Hobby Boss 1.72
errico ha scritto:Ciao Fabrizio, non preoccuparti minimamente di chiedere, anzi più domande si fanno e più si cresce.
Per "Lavaggio o Washing" si intende la stesura di colore ad olio, ma ci sono anche altre tecniche, per dare più profondità (tridimensionalità) al modello . In questo caso al cockpit. A volte il lavaggio lo si usa anche per correggere la tinta che per un motivo od un'altro non ci convince appieno. Dciamo che dopo il punto uno della tua sequenza avresti dovuto fare il lavaggio, ma nel tuo caso sorge un problema. Tu usi colori a smalto quindi devi assolutamente passare una mano o due di trasparente acrilico, altrimenti il diluente che userai per gli olii "mangerà" il colore.
Ti dò in linea di massima la sequenza che uso io, anche se spesso vario.
1 primer in grigio neutro
2 stesura del colore base (possibilmente schiarito) in questa fase faccio anche il quadro strumenti
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Per quanto riguarda i cavi credo che la difficoltà nell'usare il cotone consista nel fargli tenere la forma. Se posso consigliarti nei negozi di modellismo vendono fili di stagno di vario spessore 0,2mm e via via più spessi, sono comodissimi, una volta che gli hai dato la forma si incollano con una facilità estrema, il rame è un pò più rognoso da incollare.
Ok ora ho capito bene!!!Grazie mille!!
immagino che la colorazione dei pulsantini e dei quadranti con lancette si debba inserire tra la fase 3 e 4 giusto??
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Re: Mig-15Uti Hobby Boss 1.72
sì sì, prima del lucido!
@Errico: davvero i fili di stagno si incollano meglio de rame? fino a che diametro arrivano? perchè se fossero abbastanza sottili si potrebbero utilizzare anche per i cavi antenna!
@Errico: davvero i fili di stagno si incollano meglio de rame? fino a che diametro arrivano? perchè se fossero abbastanza sottili si potrebbero utilizzare anche per i cavi antenna!


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Re: Mig-15Uti Hobby Boss 1.72
Ciao Emanule, con i fili di stagno io mi trovo benissimo, molto meglio che con il rame. Io quando li comprai presi dallo 0,3 al 0,5mm e per le antenne sono troppo spessi, se non sbaglio si trovano pure più fini, credo che lo 0,2 dovrebbe andare bene.
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Re: Mig-15Uti Hobby Boss 1.72
Ciao Emanuele,errico ha scritto:Ciao Emanule, con i fili di stagno io mi trovo benissimo, molto meglio che con il rame. Io quando li comprai presi dallo 0,3 al 0,5mm e per le antenne sono troppo spessi, se non sbaglio si trovano pure più fini, credo che lo 0,2 dovrebbe andare bene.
ho io lo 0,2 e per le antenne in 1/72 è ancora troppo spesso. Magari esiste anche lo 0,1 anche se pensandoci ritengo che l'elevato peso specifico del piombo, nel tempo, rischierebbe di far imbarcare il filo eliminandone l'aspetto teso.
Personalmente mi sono sempre trovato bene con lo sprue stirato a caldo che se è del giusto colore evita anche la mano di vernice. Da molte parti si legge che è possibile utilizzare il filo da pesca e ho un amico che mi ha parlato bene dell'SBM microwire (all'apparenza sembra anch'esso una specie di filo da pesca).
Tutti e tre possono essere anche messi in tensione dopo il collocamento avvicinandogli un oggetto incandescante (i fumatori
Mi scuso per l'OT e torno al MiG di Fabri. Sono piuttosto perplesso! Leggendo i vari interventi devo aver fatto confusione. Il tuo abitacolo ha il famigerato tono azzurrato oppure è in grigio medio come suggerito da Ale?
A quando i sedili?
Happy modelling
microciccio
Ultima modifica di microciccio il 17 gennaio 2011, 0:23, modificato 1 volta in totale.
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Re: Mig-15Uti Hobby Boss 1.72
Grazie Errico e Microciccio.
ai tempi del norseman provai a stirare lo sprue a caldo, ma dopo un po' di tentativi che produssero fili della lunghezza massima di 4 cm, decisi di passare al filo di nylon per non consumare tutto lo sprue che avevo
il problema del filo di nylon però è che non si riesce ad incollare bene manco con l'attak e una volta incollato e teso non rende bene lo stesso perchè spesso si imbarca e fa le onde come il mar... il microwire sembra una buona soluzione, però bisogna fare un minimo d'ordine per averlo, corrispondente circa al valore di 3 bobine di 100 m, non saprei che farmene di cotanto filo...
in conclusione, credo che passerò qualche serata a lume di candela... con lo sprue...
ai tempi del norseman provai a stirare lo sprue a caldo, ma dopo un po' di tentativi che produssero fili della lunghezza massima di 4 cm, decisi di passare al filo di nylon per non consumare tutto lo sprue che avevo
in conclusione, credo che passerò qualche serata a lume di candela... con lo sprue...


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