GB USMC 2021 Moregas T-45 GOSHAWK 1/48 KINETIC

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Contatta:

Re: GB USMC 2021 Moregas T-45 GOSHAWK 1/48 KINETIC

Messaggio da Spillone »

Inserisco una foto per ragionare con voi sul tema preshading/mottling.
Premessa: per me, il modellismo è la riproduzione per quanto possibile della realtà, utilizzando le tecniche modellistiche più appropriate per raggiungere lo scopo che mi sono prefissato.

Foto fonte US Navy, pubblico dominio (Lt. j.g. John A. Ivancic - Quest'opera è stata realizzata dalla Marina Militare degli Stati Uniti d'America con codice di identificazione 080604-N-2798I-002)

L'aeroplano è in luce piena e si vedono benissimo alcune pannellature e qualche scolatura nella zona posteriore vicino alla pinna.
Sia il bianco che l'arancio sono assolutamente puri, non c'è nessun artefatto sotto (o sopra) che ne alteri il tono o la "consistenza".
Fare un postshading sotto introdurrebbe ombre e artefatti che sporcherebbero irrimediabilmente la resa finale della verniciatura; il modello sembrerebbe "sporco" e in una parola, non somiglierebbe affatto al prototipo :thumbdown:
Preshading e mottling sono tecniche utili per livree tipo la TPS o comunque per camo grigie o con colori uniformi. Su una livrea monocolore lucida secondo me sono dannose (oltre che poco realistiche)

My 2 cent ;)
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
moregas
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: AK real color
scratch builder: no
Nome: Beppe

Messaggio da moregas »

Perfetto ragazzi, procedo senza . L’unico dubbio che avevo era, appunto, perché è anche un aereo imbarcato, ma in effetti in tutte le foto che ho visto è sempre bello lucido e pulito.
Grazie ancora dei consigli
ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

moregas ha scritto: 20 gennaio 2021, 16:10 Perfetto ragazzi, procedo senza . L’unico dubbio che avevo era, appunto, perché è anche un aereo imbarcato, ma in effetti in tutte le foto che ho visto è sempre bello lucido e pulito.
Forse in certi casi si sporca di più il tuo 737 Giuseppe...! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
moregas
Knight User
Knight User

Messaggio da moregas »

Starfighter84 ha scritto: 20 gennaio 2021, 17:47
moregas ha scritto: 20 gennaio 2021, 16:10 Perfetto ragazzi, procedo senza . L’unico dubbio che avevo era, appunto, perché è anche un aereo imbarcato, ma in effetti in tutte le foto che ho visto è sempre bello lucido e pulito.
Forse in certi casi si sporca di più il tuo 737 Giuseppe...! ;)
Per me puoi anche togliere il forse :lol: :lol:
ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
moregas ha scritto: 20 gennaio 2021, 16:10 ma in effetti in tutte le foto che ho visto è sempre bello lucido e pulito.
... anche la mia auto...da lontano.

https://www.youtube.com/watch?v=iCx8B6W7RxU

1:33 ... :-lino
https://www.youtube.com/watch?v=wRLdMkdodN0

pulitissimi davvero....

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
moregas
Knight User
Knight User

Messaggio da moregas »

pitchup ha scritto: 20 gennaio 2021, 18:39 pulitissimi davvero....
saluti
:-laugh :-laugh In effetti... però da vero ignorante in materia , credo che quello sia più un effetto da olio che da pre-shading, giusto?
ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

moregas ha scritto: 20 gennaio 2021, 19:49
pitchup ha scritto: 20 gennaio 2021, 18:39 pulitissimi davvero....
saluti
:-laugh :-laugh In effetti... però da vero ignorante in materia , credo che quello sia più un effetto da olio che da pre-shading, giusto?
Esattamente... sono spurghi e sfiati che si poggiano sopra la livrea, li riproduci meglio anche con le polveri o gessetti da artista.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti e buona giornata
perdonatemi la pip… ehm ...fissa mentale ma per me il preshading non è invecchiamento… lo dice la parola: pre ombreggiatura. E sennò lo chiamavano preweathering, o no??? Se tu fai il chiaroscuro ad un disegno mica fai invecchiamento ma crei artificialmente delle ombre che di per sé non esistono, restituendo maggiore tridimensionalità. Quindi solo tutto ciò che viene dopo la livrea (postshading, lavaggi, gessetti, filtri, scrostature, voli dalla finestra ecc), sempre secondo me, può definirsi come usura/invecchiamento.
Ovviamente poi ognuno vive e vede una sua cognizione diversa della realtà ma poi, soprattutto, il modello lo devi fare prima di tutto come lo vedi te.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Io sono completamente d'accordo. Ho visto in rete la tecnica usata spesso per creare ombre ed effetti simili. Credo che qui si valuti l' opportunità o meno di applicarla essendo il modello piccolo, lucido e che deve rappresentare un velivolo molto pulito. L' ombreggiatura potrebbe essere alla fine scambiata per aloni di sporco.
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
colori preferiti: Gunze Tamiya
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Contatta:

Messaggio da Spillone »

Il preshading sotto un bianco lucido da un effetto davvero poco gradevole (oltre che irrealistico, secondo me) che su un modello in scala sembra un "errore" nella verniciatura piuttosto che un qualsiasi tipo di lavorazione fatta apposta. Ma poi, a che scopo fare delle ombre sotto un colore che in questo caso dovrebbe essere steso il più saturo possibile? :think:
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”