Premessa: per me, il modellismo è la riproduzione per quanto possibile della realtà, utilizzando le tecniche modellistiche più appropriate per raggiungere lo scopo che mi sono prefissato.
Foto fonte US Navy, pubblico dominio (Lt. j.g. John A. Ivancic - Quest'opera è stata realizzata dalla Marina Militare degli Stati Uniti d'America con codice di identificazione 080604-N-2798I-002)
L'aeroplano è in luce piena e si vedono benissimo alcune pannellature e qualche scolatura nella zona posteriore vicino alla pinna.
Sia il bianco che l'arancio sono assolutamente puri, non c'è nessun artefatto sotto (o sopra) che ne alteri il tono o la "consistenza".
Fare un postshading sotto introdurrebbe ombre e artefatti che sporcherebbero irrimediabilmente la resa finale della verniciatura; il modello sembrerebbe "sporco" e in una parola, non somiglierebbe affatto al prototipo

Preshading e mottling sono tecniche utili per livree tipo la TPS o comunque per camo grigie o con colori uniformi. Su una livrea monocolore lucida secondo me sono dannose (oltre che poco realistiche)
My 2 cent
