Starfighter84 ha scritto: ↑11 ottobre 2020, 12:22
Di quali pannellature parli di preciso Silvio? le puoi evidenziare?
In questa foto, cerchiata in rosso la zona di interesse ed evidenziate con frecce in rosso le pannellature o linee di congiunzione dei pannelli, non so come si chiamino, in alcune parti sono appena visibili, (che nella maggior parte dei Goose è rivettata a rilievo).
In questa foto, cerchiate in verde, le zone dove c'è una congiunzione e incollaggio e che ho opportunamente stuccato.
Spero di aver illustrato bene la situazione ma spero di più di capire a cosa ti riferisci, forse sto confondendo le cose?
Grazie Valerio.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Nel mio precedente intervento parlavo solo dei bordi d'attacco che hai ripreso... quindi quel "capitolo" si è chiuso, positivamente (da quello che ho letto).
Per le pannellature che hai evidenziato, sicuro che non ci fossero? il cassone alare in qualche modo si doveva innestare sulla fusoliera...
Hai delle foto o dei disegni attendibili che confermino o meno la loro presenza?
Inoltre una linea di pannellatura che divideva la parte del parabrezza dal resto della fusoliera secondo me ci doveva essere...
Edit:
La pannellatura c'è. In pratica tutta la giunzione tra ali e fusoliera è coperta da una flangia in lamiera:
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte collingsfoundation.org
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte pilotweb.aero
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Si, stiamo entrambi dicendo la stessa cosa credo, sopra ci sono queste rivettature che nel kit in scala 1:72 sono rappresentate dalle linee in negativo.
Quindi anche tu confermi o dici quello che dico io, non è da stuccare e da lisciare ma da rivettare piuttosto ma non lo farò, al massimo do una ripassata alle linee incise e forse aggiungo alcune mancanti.
Anche sul parabrezza ci sono i rivetti, come si vede dalle tue foto i rivetti sono ovunque ma non sarei in grado di fare un lavoro così certosino, farei una porcheria, a questo punto è meglio che lascio così com'è piuttosto che mettermi a rivettare (in negativo) tutto il velivolo.
Sarebbe fantastico ma in una scala 1:72 forse non si vedrebbero nemmeno oppure no?
Boh!
Adesso sono in crisi, che faccio?
PS: l'unico lato positivo è che ho ripreso bene, credo, il bordo d'attacco delle ali.
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No Silvio, in realtà la flangia di raccordo crea comunque una pannellatura perchè va a filo col resto della "skin" della fusoliera.... di fianco alla pannellatura c'è la fila di rivetti. Dietro, a quanto pare, la flangia si sovrappone... ma comunque una linea di pannello ci sarebbe.
Io non avrei stuccato...
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Come da immagine 1 (plastica nuda), le linee che scorrono verticalmente lungo la fusoliera non le ho stuccate, non sono da stuccare proprio perché c'è questa flangia rivettata e non le ho stuccate, anzi pensavo di evidenziare leggermente queste linee che sul kit è una sola ma nel vero sono due (la flangia come dici tu).
Come da immagine 2 (plastica con primer), le linee che attraversano orizzontalmente la fusoliera le ho stuccate perché non ci sono, anche le tue immagini lo confermano, sia quella anteriore a ridosso del parabrezza (è un tutt'uno fino al parabrezza) che posteriormente tra l'uscita alare e fusoliera, appena un filino dopo c'è una linea in negativo e l'ho lasciata, anzi ho dovuto rifarla perché con stuccature e lisciatura dell'ala era sparita, infatti è un po' più grossa e profonda di quelle che seguono verso coda della fusoliera.
Ora non so se hai capito a cosa mi riferisco con esattezza e puoi quindi dirmi se ci sono errori o meno.
Altrimenti prendo un treno e vengo giù a roma con il modello e ne parliamo a quattr'occhi!
PS: può essere che stiamo dicendo le stesse cose con parole e mentalità diverse? Io a questo punto mi arrendo, so de coccioooo!
EDIT: aggiungo un schermata catturata da una scena del telefilm. Qui si vede la congiunzione.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
OK, ora ci siamo capiti!
Come dici te, la linea orizzontale dietro il bordo d'uscita non c'è... ma davanti verso il parabrezza credo di sì. Te la evidenzio:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑11 ottobre 2020, 19:42
OK, ora ci siamo capiti!
Come dici te, la linea orizzontale dietro il bordo d'uscita non c'è... ma davanti verso il parabrezza credo di sì.
Ok, cercherò di fare questa linea ma senza strafare, vediamo come me la cavo.
Grazie mille Valerio.
Scrivo qua senza aprire l'ennesimo post per un problema di aerografia.
Oggi ho dato sul fondo del Goose, la parte galleggiante, il nero (tinta antiputrido o come viene chiamato), purtroppo ho avuto problemi con l'aerografo, il colore faticava ad uscire e se usciva faceva tantissimi puntini molto piccoli, tipo nebbiolina.
Il colore era un Tamiya XF1, nero opaco, diluito con la nitro al 70%, colore non molto nuovo e un pochino denso ma mescolato molto bene e come detto diluito.
Vista la situazione, ho messo da parte il colore e ho ripulito l'aerografo ma non è cambiato di molto, allora ho spruzzato su un panno a lungo e un poco alla volta ha migliorato, di poco, molto poco, però mi ha permesso di dare (male e ruvido/rugoso) questo nero nella parte di galleggiamento, considerato che poi non si vedrà molto, sarà sotto l'acqua, lo accetto anche se non perfetto.
Cosa sarà stato la causa di questo problema?
Per maggiori informazione e per la precisione, dopo ho ripulito l'aerografo per bene e ho dato un'altro colore, il 304 della Gunze sulla capottina della Fiat 508CM Coloniale ed ha funzionato benissimo!
Quindi potrei dedurre che il colore XF1 della Tamiya sia troppo vecchio e/o troppo denso?
Vorrei capire per non utilizzare più il barattolino se è la causa del problema.
Grazie ragazzi in anticipo.
le vernici sono capricciose. Ho barattoli vecchi che vanno ancora bene e presunti nuovi che ... ho lanciato fuori dalla finestra. In ogni caso, in linea di principio, un colore recentemente acquistato dovrebbe essere in condizioni d'uso migliori di uno lasciato sedimentare qualche anno.
Cambia boccetta e il problema è alle tue spalle.
Per la finitura ruvida, a vernice asciutta, puoi carteggiare delicatamente facendo attenzione a evitare la rimozione dello strato di vernice. Se la ruvidità è poca potrebbe bastare una pasta abrasiva.
My two cents
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ciao Silvio, quoto il suggerimento di Paolo.
Evidentemente il colore si sarà ossidato o comunque invecchiato e non reagisce più ai thinner, restando grumoso.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
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