Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to 08/04/2020 - Primer

Messaggio da Dioramik »

Starfighter84 ha scritto: 11 ottobre 2020, 12:22 Di quali pannellature parli di preciso Silvio? le puoi evidenziare?
In questa foto, cerchiata in rosso la zona di interesse ed evidenziate con frecce in rosso le pannellature o linee di congiunzione dei pannelli, non so come si chiamino, in alcune parti sono appena visibili, (che nella maggior parte dei Goose è rivettata a rilievo).

In questa foto, cerchiate in verde, le zone dove c'è una congiunzione e incollaggio e che ho opportunamente stuccato.

Spero di aver illustrato bene la situazione ma spero di più di capire a cosa ti riferisci, forse sto confondendo le cose?
Grazie Valerio.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to 08/04/2020 - Primer

Messaggio da Starfighter84 »

Nel mio precedente intervento parlavo solo dei bordi d'attacco che hai ripreso... quindi quel "capitolo" si è chiuso, positivamente (da quello che ho letto).
Per le pannellature che hai evidenziato, sicuro che non ci fossero? il cassone alare in qualche modo si doveva innestare sulla fusoliera...
Hai delle foto o dei disegni attendibili che confermino o meno la loro presenza?

Inoltre una linea di pannellatura che divideva la parte del parabrezza dal resto della fusoliera secondo me ci doveva essere...

Edit:

La pannellatura c'è. In pratica tutta la giunzione tra ali e fusoliera è coperta da una flangia in lamiera:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte collingsfoundation.org

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte pilotweb.aero
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Si, stiamo entrambi dicendo la stessa cosa credo, sopra ci sono queste rivettature che nel kit in scala 1:72 sono rappresentate dalle linee in negativo.
Quindi anche tu confermi o dici quello che dico io, non è da stuccare e da lisciare ma da rivettare piuttosto ma non lo farò, al massimo do una ripassata alle linee incise e forse aggiungo alcune mancanti.

Anche sul parabrezza ci sono i rivetti, come si vede dalle tue foto i rivetti sono ovunque ma non sarei in grado di fare un lavoro così certosino, farei una porcheria, a questo punto è meglio che lascio così com'è piuttosto che mettermi a rivettare (in negativo) tutto il velivolo.

Sarebbe fantastico ma in una scala 1:72 forse non si vedrebbero nemmeno oppure no?
Boh!
Adesso sono in crisi, che faccio?

PS: l'unico lato positivo è che ho ripreso bene, credo, il bordo d'attacco delle ali. :-oook

Immagine

Immagine Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

No Silvio, in realtà la flangia di raccordo crea comunque una pannellatura perchè va a filo col resto della "skin" della fusoliera.... di fianco alla pannellatura c'è la fila di rivetti. Dietro, a quanto pare, la flangia si sovrappone... ma comunque una linea di pannello ci sarebbe.
Io non avrei stuccato...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Calma e sangue freddo, forse non ci capiamo.

Come da immagine 1 (plastica nuda), le linee che scorrono verticalmente lungo la fusoliera non le ho stuccate, non sono da stuccare proprio perché c'è questa flangia rivettata e non le ho stuccate, anzi pensavo di evidenziare leggermente queste linee che sul kit è una sola ma nel vero sono due (la flangia come dici tu).

Come da immagine 2 (plastica con primer), le linee che attraversano orizzontalmente la fusoliera le ho stuccate perché non ci sono, anche le tue immagini lo confermano, sia quella anteriore a ridosso del parabrezza (è un tutt'uno fino al parabrezza) che posteriormente tra l'uscita alare e fusoliera, appena un filino dopo c'è una linea in negativo e l'ho lasciata, anzi ho dovuto rifarla perché con stuccature e lisciatura dell'ala era sparita, infatti è un po' più grossa e profonda di quelle che seguono verso coda della fusoliera.

Ora non so se hai capito a cosa mi riferisco con esattezza e puoi quindi dirmi se ci sono errori o meno.
Altrimenti prendo un treno e vengo giù a roma con il modello e ne parliamo a quattr'occhi! :-oook

PS: può essere che stiamo dicendo le stesse cose con parole e mentalità diverse? Io a questo punto mi arrendo, so de coccioooo! :-sbraco :-laugh :-sbraco :-laugh

EDIT: aggiungo un schermata catturata da una scena del telefilm. Qui si vede la congiunzione.

Immagine

Immagine Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Immagine Immagine

Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Starfighter84 ha scritto: 11 ottobre 2020, 19:42 OK, ora ci siamo capiti!
Come dici te, la linea orizzontale dietro il bordo d'uscita non c'è... ma davanti verso il parabrezza credo di sì.
Ok, cercherò di fare questa linea ma senza strafare, vediamo come me la cavo.
Grazie mille Valerio.

Immagine

Immagine Immagine

Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Scrivo qua senza aprire l'ennesimo post per un problema di aerografia.

Oggi ho dato sul fondo del Goose, la parte galleggiante, il nero (tinta antiputrido o come viene chiamato), purtroppo ho avuto problemi con l'aerografo, il colore faticava ad uscire e se usciva faceva tantissimi puntini molto piccoli, tipo nebbiolina.
Il colore era un Tamiya XF1, nero opaco, diluito con la nitro al 70%, colore non molto nuovo e un pochino denso ma mescolato molto bene e come detto diluito.
Vista la situazione, ho messo da parte il colore e ho ripulito l'aerografo ma non è cambiato di molto, allora ho spruzzato su un panno a lungo e un poco alla volta ha migliorato, di poco, molto poco, però mi ha permesso di dare (male e ruvido/rugoso) questo nero nella parte di galleggiamento, considerato che poi non si vedrà molto, sarà sotto l'acqua, lo accetto anche se non perfetto.
Cosa sarà stato la causa di questo problema?

Per maggiori informazione e per la precisione, dopo ho ripulito l'aerografo per bene e ho dato un'altro colore, il 304 della Gunze sulla capottina della Fiat 508CM Coloniale ed ha funzionato benissimo!
Quindi potrei dedurre che il colore XF1 della Tamiya sia troppo vecchio e/o troppo denso?
Vorrei capire per non utilizzare più il barattolino se è la causa del problema.
Grazie ragazzi in anticipo.

Immagine

Immagine Immagine

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Silvio,

le vernici sono capricciose. Ho barattoli vecchi che vanno ancora bene e presunti nuovi che ... ho lanciato fuori dalla finestra. In ogni caso, in linea di principio, un colore recentemente acquistato dovrebbe essere in condizioni d'uso migliori di uno lasciato sedimentare qualche anno.

Cambia boccetta e il problema è alle tue spalle.

Per la finitura ruvida, a vernice asciutta, puoi carteggiare delicatamente facendo attenzione a evitare la rimozione dello strato di vernice. Se la ruvidità è poca potrebbe bastare una pasta abrasiva.

My two cents

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Silvio, quoto il suggerimento di Paolo.
Evidentemente il colore si sarà ossidato o comunque invecchiato e non reagisce più ai thinner, restando grumoso.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”