F-84G Tamiya 1/72 - FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
BlueNight
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ivano Kob

Re: F-84G Tamiya 1/72

Messaggio da BlueNight »

Starfighter84 ha scritto: 5 gennaio 2021, 13:16 Mi sembra molto giallognolo... cosa hai usato?
Tendente al bronzo-verdognolo, Testors/Model Master Jet Exhaust Flat 4676, anche se il "campioncino" del colore che trovo sulla app Color Conversion è completamente diverso (molto più "terra")... :roll:

Lo so, non sono un gran fotografo, ma magari è l'occasione, questa delle foto ai modelli, per riprendere un altro vecchio sogno adolescenziale... :roll:

Purtroppo non ho foto a colori del velivolo, solo una foto in b/n della linea di volo del 101° Gruppo lascia intravvedere lo "scurimento" dell'ugello di scarico e perciò mi sono affidato a qualcosa di già pronto... :oops: :oops: :oops:

Immagine inserita a puro scopo di discussione - "Saette nel cielo - Storia del 101° Gruppo volo" di Luigi Iacomino - Claudio Grenzi Editore

Ho sbagliato di molto? Posso correggere eventualmente... :oops:
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

Fly-by-wire ha scritto: 5 gennaio 2021, 14:36 Ciao Ivano, quando ho affrontato il Thunderjet per lo scarico ho utilizzato lo Steel Alclad. Come si nota in queste foto la tonalità è leggermente più scura del Dark Aluminium.

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte nationalinterest.org

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte wikimedia.org
Grazie per le foto :-V :-V
In effetti, potrebbe essere che non essendovi postbruciatore, l'ugello non si "cuocesse"... :roll:
Proverò a studiare una miscela ragionevolmente realistica, magari un po' più "calda" del solo Steel (che non ho e che fare venire da solo dalla Polacchia mi pare inopportuno... :roll:)
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP

Gallery
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

Fly-by-wire ha scritto: 5 gennaio 2021, 14:36 Ciao Ivano, quando ho affrontato il Thunderjet per lo scarico ho utilizzato lo Steel Alclad. Come si nota in queste foto la tonalità è leggermente più scura del Dark Aluminium.
Ho trovato anche questa foto della linea di volo sempre del 101° a Villafranca

Immagine inserita a scopo di discussione - http://www.aeronautica.difesa.it/storia ... aspx?ID=55

da cui parrebbe che non sia nemmeno più scuro, ma più "acciaio"... :shock: :roll:
Ivano, il ritorno

Immagine

WIP

Gallery
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

Op-là! Sverniciato con la Livax l'ugello del reattore, il cui colore giallo/verdognolo non convinceva (nemmeno me...)

La Livax è una mano santa!!! Un decappante molto pratico, mi pare di poter dire, e sembrerebbe nemmeno aggressivo sulla plastica...
Devo lavorare meglio sui recessi (occorrerebbero i cotton-fiocc "triangolari" della Tamiya), ma per ora mi interessava vedere se era efficace e lo è!

Intanto ho iniziato a mascherare il cofano del vano armi, per l'antiriflesso verde.

Presenterò il cofano in posizione aperta e pertanto dovrò fare moltissima attenzione agli allineamenti... :-pray
Ivano, il ritorno

Immagine

WIP

Gallery
Fabio1968
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei WWII poi se imparo vorrei fare qualche spillone classico
colori preferiti: Tamyia,gunze
Nome: Fabio

Messaggio da Fabio1968 »

Grande Ivano avanti a manetta
Фабио москва
Immagine

Immagine Immagine Immagine
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

In attesa che arrivino i cotton fioc "appuntiti" di Tamiya per sverniciare l'ugello di scarico e tentare una verniciatura alternativa, mi sono portato avanti con la mascheratura del cofano del vano armi e oggi ho fatto un tentativo di verniciatura ad aeropenna con i "famigerati" vinilici Italeri... :oops:
Ecco il risultato:

Per ora mi pare di essere riuscito a domare l'olive drab FS34088, poi vediamo quando "sbendo" il cofano... XX-X
Come oramai mi hanno ben insegnato, 70% thinner 30% colore, 0,5bar a 5-6cm, duse da 0,3mm.
Una segnalazione, miscelare il colore fuori dalla coppetta (dentro alla coppetta, tenendo tappato l'ugello e sparando aria NON si miscela, perlomeno a me). Poi pulizia accurata con alcol, richiede più tempo degli Alclad, ad esempio.
Se i "boss" mi dicono la loro lo apprezzo.
Ivano, il ritorno

Immagine

WIP

Gallery
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Ivano, sicuramente è colpa mia ma non ho ben capito l'ultimo intervento sulla pulizia degli Alclad.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

FreestyleAurelio ha scritto: 7 gennaio 2021, 16:35 Ciao Ivano, sicuramente è colpa mia ma non ho ben capito l'ultimo intervento sulla pulizia degli Alclad.
No no, mi sono spiegato male io :oops: , intendevo dire che pulire i vinilici Italeri è più "rognoso" che pulire gli Alclad. Con questi ultimi con un po' di nitro (come da tue raccomandazioni) "sparata" nel vasetto e con ago, corpo (senza smontarlo) e duse pulite con un po' di pannocarta, si riesce senza problemi; per il colore vinilico, invece, occorre molta più cura, pur essendo ancora "fresco" e non necessitando di usare l'ammoniaca per "sturare"...
Ivano, il ritorno

Immagine

WIP

Gallery
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Eh si, i vinilici sono più "affettuosi" con l'aerografo...quasi non vorrebbero lasciarlo, si affezionano facilmente al metallo :-D

Al posto dell'ammoniaca usa lo Chante Claire. È più delicato sul metallo e le cromature
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”