Primo wip. P51B, si parteee
Moderatore: Madd 22
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: Primo wip. P51B, si parteee
Il procedimento è:
Colore di base, lucido, lavaggi, opaco, dry brush.
Che colori hai utilizzato per il verde degli interni?
- Zeus
- Unleashed User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Samuele
Ciao, ho utilizzato xf70 e xf14 50/50 e un po di nero come consigliato sul forumFreestyleAurelio ha scritto: ↑6 gennaio 2021, 11:09 Il procedimento è:

Ma a questo punto schiarisco un po..
Ho anche un'altra domanda, ho acquistato panel line Tamiya, lo uso? Se si quando?
Se volessi rovinare un po i pedali con gli oli in che momento lo faccio?

-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
Il Panel liner è un lavaggio e si fa dopo la colorazione, lucido, la posa delle decals.Zeus ha scritto: ↑6 gennaio 2021, 11:35Ciao, ho utilizzato xf70 e xf14 50/50 e un po di nero come consigliato sul forumFreestyleAurelio ha scritto: ↑6 gennaio 2021, 11:09 Il procedimento è:
Che colori hai utilizzato per il verde degli interni?![]()
Ho anche un'altra domanda, ho acquistato panel line Tamiya, lo uso? Se si quando?
- Zeus
Ciao Miki, mi consigli lavaggio con questo prodotto o con gli oli? Ho comprato anche questi..miki68 ha scritto: ↑6 gennaio 2021, 11:57Il Panel liner è un lavaggio e si fa dopo la colorazione, lucido, la posa delle decals.Zeus ha scritto: ↑6 gennaio 2021, 11:35Ciao, ho utilizzato xf70 e xf14 50/50 e un po di nero come consigliato sul forumFreestyleAurelio ha scritto: ↑6 gennaio 2021, 11:09 Il procedimento è:
Che colori hai utilizzato per il verde degli interni?![]()
Quindi se ho capito bene. Finisco i dettagli, do il lucido e applico il lavaggio.. Me lo consigliate?

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Io uso gli olii, ma ti suggerirei di utilizzare per i lavaggi la tecnica tono su tono.
Per il mix di colori, evita di aggiungere il nero.
Se lo strato attuale di colore errato è bello spesso, svernicia e riparti da capo
Se lo strato attuale di colore errato è bello spesso, svernicia e riparti da capo
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Se non hai intenzione di effettuare lavaggi non ha senso dare il lucido. A questo punto effettua un drybrushing utilizzando o i colori ad olio (sicuramente meglio) o il colore base schiarito. Ricorda di scaricare tantissimo il pennello, quando ti sembra che non ci sia più colore ce n'è ancora troppo!!! Quindi passa a dipingere i particolari più piccoli ed eventualmente effettua un drybrushing mirato solo su questi particolari.
Saluti.
Fabio
Saluti.
Fabio
- Zeus
Ciao, ok, quindi sistemo il colore. In cosa consiste la tecnica tono su tono?FreestyleAurelio ha scritto: ↑6 gennaio 2021, 12:14 Io uso gli olii, ma ti suggerirei di utilizzare per i lavaggi la tecnica tono su tono.
Ciao Fabio, ho un pò di confusionefabio1967 ha scritto: ↑6 gennaio 2021, 12:22 Se non hai intenzione di effettuare lavaggi non ha senso dare il lucido. A questo punto effettua un drybrushing utilizzando o i colori ad olio (sicuramente meglio) o il colore base schiarito. Ricorda di scaricare tantissimo il pennello, quando ti sembra che non ci sia più colore ce n'è ancora troppo!!! Quindi passa a dipingere i particolari più piccoli ed eventualmente effettua un drybrushing mirato solo su questi particolari.
Saluti.
Fabio

Ora sistemo il colore schiarendolo o riverniciando da capo.. vedrò dopo..
Dipingo i particolari, ok ci siamo

Mi piacerebbe rovinare la pedaliera del pilota, non so come si faccia

Quindi eventualmente dopo effettuo un drybrushing, con colori ad olio, in questo caso grigio? Prima o dopo l'opaco?
Scusate le domande da ignorante.. Sono proprio neofita

- FreestyleAurelio
- L'eletto
Eseguire un lavaggio tono su tono vuol dire che il washin che applicherai su un determinato colore dovrà essere della stessa tonalità ma più scuro.
Evita il nero
Evita il nero
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Per "rovinare" la pedaliera (in gergo modellistico "chipping") puoi agire dopo la colorazione, utilizzando della vernice alluminio applicata con un pennellino a punta finissima o con la punta di uno stuzzicadenti. Prendi una foto come riferimento e cerca di riprodurre quello che vedi, naturalmente rapportandolo in scala. Il consiglio che mi sento di darti è quello di non esagerare con le scrostature.
Il drybrushing generalmente va fatto sulla vernice opaca. Anche per il drybrushing (come già consigliato da Aurelio per i lavaggi), ti consiglio di lavorare tono su tono. Però, mentre nel caso dei lavaggi si utilizza una tinta più scura, nel caso del drybrushing devi utilizzare un colore più chiaro. Più il colore è chiaro più risalteranno i particolari del modello (naturalmente senza esagerare). Se ne hai la possibilità, fai delle prove su dei pezzi di scarto.
Saluti.
Fabio
Il drybrushing generalmente va fatto sulla vernice opaca. Anche per il drybrushing (come già consigliato da Aurelio per i lavaggi), ti consiglio di lavorare tono su tono. Però, mentre nel caso dei lavaggi si utilizza una tinta più scura, nel caso del drybrushing devi utilizzare un colore più chiaro. Più il colore è chiaro più risalteranno i particolari del modello (naturalmente senza esagerare). Se ne hai la possibilità, fai delle prove su dei pezzi di scarto.
Saluti.
Fabio
- Zeus
Grazie Fabio, gentilissimifabio1967 ha scritto: ↑6 gennaio 2021, 15:02 Per "rovinare" la pedaliera (in gergo modellistico "chipping") puoi agire dopo la colorazione, utilizzando della vernice alluminio applicata con un pennellino a punta finissima o con la punta di uno stuzzicadenti. Prendi una foto come riferimento e cerca di riprodurre quello che vedi, naturalmente rapportandolo in scala. Il consiglio che mi sento di darti è quello di non esagerare con le scrostature.
Saluti.
Fabio

Quindi con tinta alluminio posso agire prima di lucidare?