Primi tentativi ad aerografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Per gli anni non ti preoccupare. Gli aerografi non subiscono "aggiornamenti'' come per una TX, la tecnologia con cui sono pensati è la medesima e non si cambia.
Una casa costruttrice può lanciare un nuovo modello ogni 15-20 anni.
Ho aeropenne acquistate 25 anni fa che ancora sono dei orologi.
Basta non maltrattarle, sono strumenti di estrema precisione costruttiva....tranne i fermacarte cinesi :-prrrr
Per ora, visto che hai il Fengda, usa questo. Quando sentirai l'esigenza di uno nuovo e di fare il salto di qualità, ti consiglio l'IWATA Eclipse HP-CS o il Badger Krome.
Evita gli H&S ultra che hanno misure di duse fuori contesto modellistico.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
scratch builder: no
Nome: Samuele

Messaggio da Zeus »

FreestyleAurelio ha scritto: 29 dicembre 2020, 14:53 Per gli anni non ti preoccupare. Gli aerografi non subiscono "aggiornamenti'' come per una TX, la tecnologia con cui sono pensati è la medesima e non si cambia.
Una casa costruttrice può lanciare un nuovo modello ogni 15-20 anni.
Ho aeropenne acquistate 25 anni fa che ancora sono dei orologi.
Basta non maltrattarle, sono strumenti di estrema precisione costruttiva....tranne i fermacarte cinesi :-prrrr
Per ora, visto che hai il Fengda, usa questo. Quando sentirai l'esigenza di uno nuovo e di fare il salto di qualità, ti consiglio l'IWATA Eclipse HP-CS o il Badger Krome.
Evita gli H&S ultra che hanno misure di duse fuori contesto modellistico.
Ah.. È come la mia futaba che non mi molla mai :-prrrr

Bene, rieccomi, dopo un intenso uso dell'apparecchio malefico sono riuscito a trovare un bell equilibrio a mio parere..
Ho usato l'inchiostro China pellikan diluito con 1 goccia di distillata ogni 5 come da te suggerito e pressione a 0,5 (calcolata durante l'uso).

Ora allego qualche opera d'arte iniziale:

Preso da un impeto artistico.. È qui che ho tirato fuori il meglio di me:

Attendo i vostri pareri a riguardo.. :-sbrachev
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.

Ottimo risultato,
il tratto è pulito, segno che il rapporto aria-diluizione è giusto e lo strumento sta funzionando bene.
Ora passa ad un supporto impermeabile come una lastra di plexiglass verniciata in bianco opaco e ripeti stessi esercizi.
Devi allenare la mano il più possibile per accrescere il feeling.
Polso, dito indice e ago devono muoversi fluidamente come se andassero all'unisono. Perfettamente accordati senza dover più pensare ai movimenti, a cosa stai spruzzando e dove stai aerografando...un po' come quando sorvoli tutta la pista del campo con il modello a 30 cm dal suolo in rolling harrier...i movimenti sono sempre gli stessi a qualunque quota.
Immagine

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>

Immagine
Zeus

Messaggio da Zeus »

FreestyleAurelio ha scritto: 29 dicembre 2020, 17:01 Ottimo risultato,
il tratto è pulito, segno che il rapporto aria-diluizione è giusto e lo strumento sta funzionando bene.
Ora passa ad un supporto impermeabile come una lastra di plexiglass verniciata in bianco opaco e ripeti stessi esercizi.
Polso, dito indice e ago devono muoversi fluidamente come se andassero all'unisono. Perfettamente accordati senza dover più pensare ai movimenti, a cosa stai spruzzando e dove stai aerografando...un po' come quando sorvoli tutta la pista del campo con il modello a 30 cm dal suolo in rolling harrier...i movimenti sono sempre gli stessi a qualunque quota.
Grazie mille, senza di te sarei perso..
Eh ma il rolling Harrier è la manovra più difficile dai :-prrrr

Comunque grazie e mi piacciono questi paragoni col dinamico.. Vedo che te ne intendi :-prrrr

Magari chi lo sa.. Un giorno facciamo un volo di coppia :-Figo
Ho del plexiglas bianco non so se è opaco, non ricordo, domani o stasera in base al tempo ci provo e metto i risultati ottenuti..
Intanto non posso fare altro che ringraziarti..
Comunque allora tengo allenata la mano, ogni giorno magari faccio qualche prova..

Ora chiedo una cosa che non c'entra, per caso hai real flight? :-D
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto

In qualunque ferramenta puoi procurarti una bomboletta spray nitro acrilica di bianco opaco ed il gioco è fatto.
Off Topic
La rolling è tanto bella e spettacolare quanto complicata, lavorano tutti canali e il motore diventa parte attiva, come in molte figure 3D.
Basta mezzo rollio che vai fuori coordinazione e torni a casa senza modello. Sugli stick non è molto complicata da eseguire se voli in mode1 perchè il grosso dei movimenti da inviare alle superfici di coda sta tutto sullo stick di sinistra, con movimento quasi diagonale nel suo quadrante.
Magari continueremo a parlarne in altri lidi e chissà se non pure da vicino un giorno
Immagine

Immagine
Zeus

Messaggio da Zeus »

FreestyleAurelio ha scritto: 29 dicembre 2020, 18:25 In qualunque ferramenta puoi procurarti una bomboletta spray nitro acrilica di bianco opaco ed il gioco è fatto.
Off Topic
La rolling è tanto bella e spettacolare quanto complicata, lavorano tutti canali e il motore diventa parte attiva, come in molte figure 3D.
Basta mezzo rollio che vai fuori coordinazione e torni a casa senza modello. Sugli stick non è molto complicata da eseguire se voli in mode1 perchè il grosso dei movimenti da inviare alle superfici di coda sta tutto sullo stick di sinistra, con movimento quasi diagonale nel suo quadrante.
Magari continueremo a parlarne in altri lidi e chissà se non pure da vicino un giorno

Hahah ma.. Sei un grande.. Se vuoi puoi seguirmi in Facebook..
Comunque ti chiedevo se avevi il simulatore per magari fare un volo insieme ogni tanto..
Si mi piacerebbe molto, mi piace conoscere sempre appassionati del settore.. :-D
Tu in hovering io ti Rollo intorno :-crazy
Immagine
Zeus

Messaggio da Zeus »

Comunque per restare in tema, ordino il p51b così da poter inizare a fare qualcosina e prendere confidenza..
Immagine
Zeus

Messaggio da Zeus »

Ciao, rieccomi.. Credevate di avermi eliminato :-BLABLA
Ho eseguito delle prove sempre con l inchiostro di China, 0,5 bar e diluito con 1 goccia d'acqua ogni 5 di colore sul plexiglas scarto di colore bianco che avevo.
Devo dire che rispetto al foglio di carta non è da dare per scontato. È molto più facile sbavare e macchiare se si resta più tempo, ho notato che bisogna essere molto veloci e non stare fermi sul punto. Ed ecco allora che giungo a una domanda: ma quando vernicerò il mio primo modello dovrò fare movimenti veloci (quindi coprendo poco) e più volte?
Allego foto dei risultati ottenuti oggi :-XXX speriamo bene 😇

Immagine
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

FreestyleAurelio ha scritto: 29 dicembre 2020, 17:01
Ciao Aurelio, scusa una domanda quando parli di allenare la mano, il movimento polso... ma quando si aerografa è un movimento di polso o di braccio, non ricordo dove l'abbia letto ma ricordavo di braccio o meglio avambraccio. Potresti chiarire questo mio dubbio?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Zeus ha scritto: 30 dicembre 2020, 19:19 ma quando vernicerò il mio primo modello dovrò fare movimenti veloci (quindi coprendo poco) e più volte?
Mani leggere, ripetute e molto diluite senza mai fermarsi sullo stesso punto. Il grilletto si apre fuori dalle superfici del modello e si chiude, allo stesso modo, fuori (così eviti che eventuali residui di vernice che si possono depositare sulla corona vengano "sputati" sul modello).
marturangel ha scritto: 30 dicembre 2020, 20:57 Ciao Aurelio, scusa una domanda quando parli di allenare la mano, il movimento polso... ma quando si aerografa è un movimento di polso o di braccio, non ricordo dove l'abbia letto ma ricordavo di braccio o meglio avambraccio. Potresti chiarire questo mio dubbio?
Il braccio è fermo, è il polso che dà il movimento. Il braccio dovrebbe essere posato sulla superficie dove poggia il modello o sul bracciolo della sedia... il resto lo fa il polso.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”