Zeus ha scritto: ↑29 dicembre 2020, 19:43
Grazie mille per la risposta, mi chiedevo visto che non ho trovato da nessuna parte.. Ho un motore di una cappa da cucina nuovo, se usassi questo tipo di motore? Potrebbe andare bene?
Certo che puoi Samuele.
Molti utilizzano anche le ventole da pc.
Non le trovo efficienti quanto altre soluzioni ma fanno il loro dovere. Alla fine non ci deve essere una grande quantità d'aria in movimento, o meglio, l'aspirazione dovrebbe essere pari al volume d'aria emesso dall'aeropenna.
La soluzione del secchio d'acqua funziona perchè le particelle di vernice che sfuggono al filtro, vengono catturate sul pelo d'acqua. Ricordo la verniciatura di un A-320 Alitalia alla MRO Atitech di Capodichino. Al di sotto del pavimento del'Hangar di verniciatura era presente una sorta di piscina coperta da grate, proprio al di sotto del velivolo; durante la verniciatura un sistema forzato di convogliatori d'aria veicolava i fumi verso il basso, costringendoli a passare per questa piscina mentre un sistema ulteriore di filtraggio abbatteva gli inquinanti per evitare che venissero rilasciati in atmosfera.
Per i nostri scopi un paio di filtri per cappe a monte de motore sono sufficienti ma il tubo dovrebbe avere lo sfogo all'esterno