Primi tentativi ad aerografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Dopo la carta o cartoncino che sono supporti assorbenti, passate a esercitarvi, non subito mi raccomando, alle superfici impermeabili come un pezzo di plexiglass verniciato di bianco opaco.
Su questo tipo di "nuova" superfice rifate gli stessi esercizi, e fidatevi che non sarà per nulla banale o scontato cambiare supporto
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
LukeTonc76
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellismo Statico
Aerografo: no
scratch builder: no

Messaggio da LukeTonc76 »

Grazie Aurelio, mi segno tutto...
Gianluca
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Sono un modellista dinamico con tendenze allo statico! Aerei al 90%
colori preferiti: Tamya, humbrol e gunze
Club/Associazione: GS Modell. Bollatet
Nome: Gianluca

Messaggio da Gianluca »

Ragazzi mi prendo una pausa da mio WIP e mi unisco a questa micro accademia dell'aerografo finché non avrò le idee più chiare sulla tecnica :geek:

Sto facendo un po' di pratica con gli inchiostri china e il plexiglass colorato di bianco.
Purtroppo ho un kit aerorografo molto basic (compressorino e aerografo presi su ebay a meno di 35€...).

Non ho resistito alla tentazione di prendere un Fengda AS-186A come compressore come suggerito in un altro post.
Per l'aerografo penso di aspettare ancora un pochino e poi prendere qualcosa di non troppo scacio una volta presa la mano.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Gianluca, in questo momento che aerografo hai?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Gianluca
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Sono un modellista dinamico con tendenze allo statico! Aerei al 90%

Messaggio da Gianluca »

Tempo fa presi questo kit

https://www.ebay.it/itm/Professionale-K ... SwHPNbFkgU

Per capire i rudimenti e non aver paura di fare guai nell'armeggiarlo e smontarlo.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Un Fengda quindi... per iniziare è più che sufficiente. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Gianluca
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Gianluca »

:-Figo Ottimo! Allora lo terrò per un po' prima di passare a qualcosa di meglio. Il compressore però l'ho preso, quella scatolina nera mi dava l'impressione di fare un getto un po' pulsato oltre a non darmi nessun controllo sulla pressione
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Quella scatolina per i nostri scopi è ampiamente sotto gli standard, hai fatto bene a prendere qualcosa di più performante!

Immagine Immagine

Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Nome: Samuele

Messaggio da Zeus »

Buonasera ragazzi, avevo già usato la aerografo 4 anni fa e facevo pietà, bene la situazione non è cambiata :-coccio
Stasera ho trovato il tempo di provare a seguire le istruzioni qui riportate per prendere confidenza con questo strumento malefico.. Prima di fare danni sui modelli. Ma mi sa che non sono portato per questo hobby :-WHA
Vi posto le foto con i risultati del tracciare delle linee.

Sembra che nonostante io imposti il compressore a 0,6 /1 ecc.. L'erogazione del colore vada per conto proprio. A volte meno a volte di più. A volte gocciola proprio gocce di colore dalla punta senza schiacciare nulla.. Spero che il difetto sia suo e non io..
Per quanto tracciare linee dritte non avrei fatto nemmeno tanto schifo... :-sbrachev
Ma per il resto.. Lascio a voi descrivere il disastro

Immagine
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
colori preferiti: Tamiya-Gunze
Nome: Simone

Messaggio da sirsimons »

Ciao,
cosa hai spruzzato? Inchiostro di china? Pressione?
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”