Ex-Czech Polish MiG-29A Fulcrum - Trumpeter 1/32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
RAFHarrier
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Jet 1/32 (ex 1/48ttista)
Vorrei ma non posso Formula 1/20
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya AK tutti acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: none
Nome: Piero

Ex-Czech Polish MiG-29A Fulcrum - Trumpeter 1/32

Messaggio da RAFHarrier »

Ciao a tutti!

Eccomi con il mio primo WIP qui su MT.
Dopo aver finito l'F/A-18C Hornet ero indeciso su cosa iniziare ma quando ho visto che il buon Mattia-Pankit iniziava il MiG-29M mi ha tolto qualsiasi dubbio.

Farò un bel MiG-29A (9-12) codice NATO "Fulcrum" inforza all'aeronautica Cecoslovacca nei primi anni '90, così andrà a fare compagnia al MiG-23BN Czech che ho finito qualche mese fa.

E così ho tirato giù lo scatolone, si perchè è veramente ingombrante, e tirato fuori quello che avevo messo da parte come aftermarket e qualche libro che non deve mai mancare... vediamo un pò.

Come dicevo la scatola è grande e ciccia, un pò per contenere tutte le stampate dei carichi esterni che sono sempre abbondanti (e spesso inutili) nei kit del Trombettista e forse perchè la fusoliera è stampata come un tutt'uno con le ali.
I libri vanno dal classico Lock-On di Verlinden che copre proprio il Fulcrum Ceco, il 4+ che viene sempre da quelle parti e per finire il recente HMH più per la bellezza delle foto che come vera e propria reference perchè è molto vario e un pò confusionario tra versioni, nazionalità e così via.

Come aftermarket al momento ho un paio di sedili K-36DM in resina, un musetto in resina perchè dicono che la sezione e forma del muso del kit è sbagliata (verificherò pià avanti), un set di ruote in resina perchè nella scatola ci sono solo quelle in gomma morbida che non amo, un bellissimo tubo di pitot in metallo che è il solito gioiello in confronto a quello in plastica della scatola.
Poi un paio di set di FOD che non so ancora se userò... vedrò più avanti :think:
Sto aspettando che i arrivino i set di fotoincisioni della Eduard per gli interni e per gli esterni... anche per questi vedrò successivamente cosa utilizzare.

Per ultimi, due set di fogli decal, quello della Tally-Oh! specifico per il 29A Cecoslovacchi e poi Slovacchi. L'altro delle Begemot per vari MiG-29 tra cui uno Cecoslovacco, ma da un primo confronto con le foto di quelli veri non c'è storia... vincono le decal della Tally-Oh! a mani basse :clap:

...
Ultima modifica di RAFHarrier il 12 gennaio 2021, 13:52, modificato 1 volta in totale.
AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: Czech MiG-29A Fulcrum - Trumpeter 1/32

Messaggio da AleFencer85 »

Ottima scelta! Adoro il Fulcrum, e la mimetica a 5 toni è la morta sua. Soprattutto in questa scala!
Ti seguo, buon lavoro!
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Roba grande davvero!!!
Buon lavoro e saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
RAFHarrier
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Vediamo un pò di plastica.
Come molto spesso succede con i kit Trumpeter, anche questa volta il "Made in China" o meglio il "Engineered in China" non ci delude, e così abbiamo un kit nuovo di zecca ma con diversi errore più o meno "gravi" che al giorno d'oggi sono alquanto sconcertanti.

Iniziamo con una nota positiva, il fatto che la fusoliera è stampata in un sol pezzo con le ali, che hanno il giusto e leggero diedro negativo, e divisa in parte superiore e inferiore. Le parti combaciano abbastanza bene già nelle prove a secco.
Pannellature in negativo abbastanza fino e preciso, rivettature ne troppe ne poche... anzi, forse per un jet russo della Guerra Fredda sono un pò pochi e poco prominenti ;)

Adesso però iniziamo con le magagne.

Nella parte superiore davanti al parabrezza c'è una nervatura in positivo che nell'aereo vero non c'è. Questa dovrò sparire e andare a filo con il parabrezza.
Nella parte inferiore c'è forse il difetto più difficile da recuperare e che forse non toccherò perchè altrimenti andrà segata e rifatta tutta la parte anteriore: il LERX cioè l'estensione che raccorda il bordo d'attacco dell'ala con la fusoliera è un pò corta... cioè andrebbe ad affogarsi nella fusoliera più avanti verso il muso all'incirca dove inizia il sensore IR.

Dall'altro lato del muso c'è un orribile segno di stampaggio che corre lungo la parte anteriore: questo credo che sia dovuto alla modifica dello stampo originale di questo kit che deriva dalla versione imbarcata cioè il MiG-29M. Qui servirà carteggiare, stuccare, lisciare e reincidere.

Sotto il muso andrà accorciata la carenatura che contiene alcuni sensori e antenne.

Scorrendo sotto la pancia tra le gondole dei motori c'è questo pannello pieno di file di griglie di areazione di forma e dettaglio completamente sbagliato. Verrà coperto con l'apposito pezzo in fotoincisione della Eduard... anche se poi nel mio caso sparirà sotto il "serbatoione" ventrale.

Ultimo "errorone" per oggi, le carenature superiori dei due motori. Queste nella realtà sono più piatte e più larghe. La modifica è fattibile con una buona dose di stucco bicomponente, carteggiatura e reincisione di tutti i tanti pannelli presenti nell'area.

A presto... CIAO!
Piero
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Piero

Ottime spiegazioni, mamma mia quanto lavoro ti aspetta!!! :-o
Buona continuazione!!

Ps : Ma la scatola è un new tool oppure una ri-edizione?

Saluti
RoB da Messina :-oook
RAFHarrier
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

rob_zone ha scritto: 28 dicembre 2020, 13:12 Ciao Piero

Ottime spiegazioni, mamma mia quanto lavoro ti aspetta!!! :-o
Buona continuazione!!

Ps : Ma la scatola è un new tool oppure una ri-edizione?

Saluti
RoB da Messina :-oook
Ciao RoB,

La scatola dell'A è un nuovo stampo (2017), come i successivi UB/SMT/C, ma come dicevo Trumpeter aveva fatto uscire prima la versione K (2005) poi la M (2006) e presumo che comunque anche la A e le successive scatole derivino da quello stampo.

CIAO!
Piero
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ti aspetta davvero un GRANDE lavoro!!!
Sarà interessante vedere come lo affronterai.

Andrea
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sono molto contento di leggere il tuo primo WIP Piero... vedremo cose belle e interessanti!

Il kit, come al solito, delude... mi preoccupa un po' la modifica delle gondole motore. Reincidere sullo stucco non sarà agevole...

Buon lavoro..! 😉
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Piero

Come già detto nel wip di Mattia, il Mig 29 ha un posto privilegiato nel mio cuore.
Poi la versione pura del Mig 29A è pura ignoranza sovietica.

Ho sentito parlare bene di te, quindi metto il wip in sotto scrizione!

Come al solito i kit cinesi sono così così, e di questo ci dobbiamo accontentare. Ma vedo che hai le idee chiare, quindi buon lavoro!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Bel soggetto e ottima partenza in questo wip,
Un peccato che su kit del genere ci siano tanti errori, la zona parabrezza proprio è imperdonabile.
Se riesci vai con le prese sia senza FOD, sempre meglio a mio personale avviso,buon lavoro.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Rispondi

Torna a “Under Construction”