Mi presento

Questa sezione è dedicata alle presentazioni di coloro che si sono appena iscritti. Parlateci un pò di voi....

Moderatore: Starfighter84

NonnoBaal
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Bruno

Mi presento

Messaggio da NonnoBaal »

Buongiorno e Buone Feste (ghghhgg) a tuttimi chiamo Bruno.
premetto che l'ultima volta che ho costruito un modellino(Me 262 scala 1/32) avevo 21 anni ora ne ho 65.Mi son sempre ripromesso di ricominciare,ma gli impegni della vita me l'hanno sempre impedito.Ora sono in pensione e ho tanto tanto troppo tempo libero a disposizione,ed ecco che la sindrome di Peter Pan puo riprendere il sopravvento.Non sono mai stato una cima nel costruire modelli,ricordo i miei primi 2,un 109 e uno Stuka,avevo 14 anni e leggendo i giornaletti di "Collana Eroica" mi ero convinto che tutti gli aerei tedeschi fossero neri.Allora comprai un barattolone di vernice nera e dopo averli grossolanamente montati iniziai a dipingerli.Non ricordo a base di cosa fosse quella vernice,so solo che il mattino dopo i due modelli si erano.....arricciati.
Ieri ho completato il mio set del bravo modellista e tra poco riprendero.Il primo modello sara un RE 2005 della Regia scala 1/48 Special Hobby.E qui nascono i primi dubbi riguardanti i colori.Le istruzioni del modello si riferiscono colori marca CMK e nonostante abbia cercato in internet la conversione in colori Italeri no ho trovato nulla.Qualcuno di voi sa dirmi i codici del verde oliva e delgrigio chiaro necessari?Io penso siano FS36300 e FS34092 ma non ne sono sicuro.
Per la vostra curiosita ecco la lista dei modelli che mi son gia accaparrato
  • Italeri
    • SM 79 1/72
    • SM 81 1/72
    • Fiat BR 20 1/72
    • MC 205 1/48
  • Hasegawa
    • MC 202 1/48
  • Eduard
    • FW 190 1/72
    • FW 190 D 1/48
    • P400 1/48
    • Tempest MK V 1/48
    • I-16 1/48
  • Revel
    • Me 109 G10 1/48
Grazie in anticipo spero di imparare molto dall'esperienza di chi vorrà aiutare un povero nonno ammalato d'aviazione :-brind
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Re: Mi presento

Messaggio da Fly-by-wire »

Benvenuto sul Forum e bentornato al modellismo Bruno!
Leggo che hai già fatto scorta di scatole di montaggio :-oook

Hai intenzione di verniciare a pennello o ad aerografo?
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Bruno,

buone feste anche a te e benvenuto su MT.

Mi sono permesso di trasformare la tua lista in elenco puntato per migliorare la leggibilità.
NonnoBaal ha scritto: 20 dicembre 2020, 15:24... premetto che l'ultima volta che ho costruito un modellino(Me 262 scala 1/32) avevo 21 anni ora ne ho 65.Mi son sempre ripromesso di ricominciare,ma gli impegni della vita me l'hanno sempre impedito.Ora sono in pensione e ho tanto tanto troppo tempo libero a disposizione,ed ecco che la sindrome di Peter Pan puo riprendere il sopravvento.Non sono mai stato una cima nel costruire modelli,ricordo i miei primi 2,un 109 e uno Stuka,avevo 14 anni e leggendo i giornaletti di "Collana Eroica" mi ero convinto che tutti gli aerei tedeschi fossero neri.Allora comprai un barattolone di vernice nera e dopo averli grossolanamente montati iniziai a dipingerli.Non ricordo a base di cosa fosse quella vernice,so solo che il mattino dopo i due modelli si erano.....arricciati. ...
Poco importa quanto tempo fa hai realizzato i tuoi primi modelli. L'importante invece è che il sacro fuoco si sia riacceso. :-oook

Il modellismo, se hai voglia di dedicarti ad esso con impegno, sarà in grado di riempire il tempo che hai a disposizione almeno quanto una professione. ;) :lol:

Riguardo ai modelli arricciati, non saprei dire ma, se si fossero ammorbiditi, quasi squagliati, poteri dirti che avevi usato della vernice alla nitro che, se passata a pennello sul polistirene, essendo un solvente per questo tipo di plastica, tende appunto ad ammorbidirla.
NonnoBaal ha scritto: 20 dicembre 2020, 15:24... Ieri ho completato il mio set del bravo modellista e tra poco riprendero. ...
Dicci quali materiali hai a disposizione. Se ti serve qualche indicazione puoi leggere qui.
NonnoBaal ha scritto: 20 dicembre 2020, 15:24... Il primo modello sara un RE 2005 della Regia scala 1/48 Special Hobby.E qui nascono i primi dubbi riguardanti i colori.Le istruzioni del modello si riferiscono colori marca CMK e nonostante abbia cercato in internet la conversione in colori Italeri no ho trovato nulla.Qualcuno di voi sa dirmi i codici del verde oliva e delgrigio chiaro necessari?Io penso siano FS36300 e FS34092 ma non ne sono sicuro. ...
Riguardo il modello è un già noto su MT. Dai un'occhiata a questi due WIP (Work In Progress) di Mauro e Daniele. Non ne ho la certezza visto che mi dedico ad altre scale ma potrebbe essere il tuo stesso modello.

Per i colori della Regia ti rimando a questa discussione dove troverai certamente degli spunti utili (per dettagli sul Federal Standard leggi qui).

Infine i colori CMK: questa ditta produce molti modelli ed accessori che condivide con altri marchi ma di colori ne fa veramente pochini e sono davvero poco usati, pertanto poco noti. Fossi in te, per le vernici, mi orienterei verso ditte di maggior diffusione e notorietà.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Benvenuto Bruno.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Massimo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Messaggio da Massimo »

Benvenuto e bentornato al modellismo.
Il ritorno dopo anni di assenza è una situazione comune a molti.
Vedrai che ti divertirai più di prima!
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Benvenuto anche da parte mia :) :)

ciao ciao
luca
Immagine
Fabio1968
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei WWII poi se imparo vorrei fare qualche spillone classico
colori preferiti: Tamyia,gunze
Nome: Fabio

Messaggio da Fabio1968 »

Benvenuto Bruno e bentornato al modellismo.
vedrai che siamo in tanti in situazioni simili di ritorni dopo tanti decenni, MT è un pozzo di informazioni notizie e consigli preziosi. Digita il tema della tua perplessità in cerca e vedrai tante tante notizie le troverai li.
se posso darti un consiglio::
Apri un tuo WIP ( work in progress) , lo puoi fare semplicemente nella sezione under construction e apri uno nuovo. In questa sezione vedrai che appena presenti il tuo modello tanti e soprattutto i più esperti si metteranno a tua disposizione per aiutarti.
Buone feste e complimenti per la lista modelli, io pensvo di averne comprati tanti ( 5 scatole) come regalo di Natale ma tu mi patti di molto .
Ciao Fabio
Фабио москва
Immagine

Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Benvenuto anche da parte mia Bruno!
Un piccolo consiglio che mi sento di darti, visto che sei al rientro dopo tanti anni di inattività modellistica, è di scegliere un kit un pò più facile con cui riprendere la mano... dalla lista che hai inserito sceglierei lo Sparviero Italeri ad esempio. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Benevento Bruno, sei un amante dei ventilatori, intuisco dalla lista.
Buona ripresa allora.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

Benvenuto su MT
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine