Aiuto su Compressore

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

falagar
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellismo Statico: Aerei Militari varie scale; Navi e sottomarini militari varie scale; Veivoli Spaziali 1/144; Figurini 1/72, 1/144 ; Veicoli militari 1/72, 1/87...Fantasy miniature
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano

Aiuto su Compressore

Messaggio da falagar »

Salve a tutti....come avevo scritto su altra discussione e ringrazio Aurelio per il suo prezioso supporto, visitando mio padre ( colpa sua se mi ha contagiato con la passione per il modellismo) ho scoperto che aveva acquistato molti anni or sono, crca 20, un compressore ad olio mai usato e ditta Italiana .
Non lo ho ancora spacchettato ma da quanto ho letto, nella scarna documentazione allegata, (oltre a pesare un accidenti!) ha la possibilità di arrivare fino a 6 Atm.; il pressostato è tarato sulle 6 Atm , la valvola di scurezza è tarata su 8 Atm;
il serbatoio ha capacità di 2,4 Litri;
Aspirazione d'aria 10 Lt/Min;
Olio SON ISO 3 G/S
è poi dotato di filtro anticondensa e manometro di regolazione....la ditta (da quello che ho potuto capire dalla scatola di imballaggio è la Tecno Design di Padova ed il compressore è il modello "L S"....
voi lo conoscete?
Confesso di non sapere nulla a riguardo e purtroppo la documentazione è assai povera per quanto riguarda il dettaglio e la descrizione dei componenti.

Vi allego qui delle Foto numerate e vi chiedo cortesemente di aiutarmi a capire dalle foto quali siano i suoi componenti e dove essi siano montati (non ho ancora capito quale sia la scatola dell'Olio!...immagino quella in plastica grigia ma non so allora come svitare il tappo in gomma nero: presenta solo 2 posizioni ON /OFF)

Grazie infinite.

Fig 1

Fig 2

Fig 3

Fig 4

[image name=IMG_20201216_135142.jpg key=34728 Fig 5

Fig 6

Fig 7

Fig 8

Fig 9

Fig 10
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Aiuto su Compressore

Messaggio da Starfighter84 »

Prima di passare ad un MGSC utilizzavo proprio questo modello. Motore non molto potente quindi la ricarica è lenta... ma il suo dovere lo fa e anche bene.
Fagli un cambio completo dell'olio prima di rimetterlo in modo... e spurga bene il serbatoio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
falagar
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellismo Statico: Aerei Militari varie scale; Navi e sottomarini militari varie scale; Veivoli Spaziali 1/144; Figurini 1/72, 1/144 ; Veicoli militari 1/72, 1/87...Fantasy miniature

Messaggio da falagar »

Grazie mille Valerio :) quindi mi confermi che è un buon apparecchio, solo dal peso e dalla sua solida compattezza ne avevo avuto una buona iniziale impressione ...per quanto riguarda l'olio, dove posso trovarlo?...è indicato SON ISO 3 G/S come tipo d'olio...inoltre, potresti scrivermi dov'è il serbatoio dell'olio e come si apre per fare il cambio? :) ...scusami ma sono un pò negato! e non vorei fare danni al compressore andando alla cieca :-D ...inoltre più informazioni puoi darmi su dove siano i dversi compenenti in base alle foto che ho postato e numerato e meglio mi sento!...ad esempio, vi sono 2 manometri...uno immagino serva a regolare la presione (anche se ancora non ho capito come) e l'altro?
Ultima modifica di falagar il 16 dicembre 2020, 15:18, modificato 1 volta in totale.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Hai tra le mani un compressore a bagno d'olio, silenzioso e duraturo.
Regge bene un'aeropenna da modellismo e pressioni di utilizzo pari a non più di 1,5 bar.
A te ne serviranno appena 0.5 bar.

Come suggerisce Valerio, fai il cambio di olio contenuto nella "palla" nera che racchiude anche il motore ammortizzato al suo interno.
Stappa il tubicino con il coperchio nero e fai uscire da quel lato l'olio che raccoglierai in un recipiente per misurarne la quantità e poi smaltirlo nel modo corretto nel tuo comune.
La ricarica del nuovo olio falla dallo stesso tubicino, aiutandoti con un piccolo imbuto. Come olio usa il Sincom 32E. In generale occorrono circa 250-300 ml ma puoi regolarti guardando il livello posto sul visore laterale.
Attento a non far entrare impurità durante la ricarica.

Sul serbatoio rosso, posto sotto il motore, c'è lo sfiato a vite della condensa. Aprilo e inclina il compressore per verificare che non sia presente acqua.
Se fosse presente, falla sgocciolare tutta e tieni quella valvola sempre aperta quando non verrà utilizzato il compressore.
Poi leggi attentamente questa discussione:
https://modelingtime.com/forum/viewtopic.php?t=10916
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
falagar
Frequentatore di MT

Messaggio da falagar »

Grazie Aurelio....Grazie di cuore a tutti voi per il vostro prezioso aiuto....con calma mi leggerò le vostre risposte :).
Ancora grazie! :)

e...chiaramente, se avrò altri dubbi....bè...vi romperò le scatole!! :-D
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

Se posso suggerirti, forse sarà sfuggito a Valerio e ad Aurelio, sostituirei il riduttore di pressione, con un riduttore che abbia anche il filtro anticondensa, e poi sei a posto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Giusto quello che dice Angelo...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
falagar
Frequentatore di MT

Messaggio da falagar »

Grazie per il suggerimento Angelo....perdonami ma non capendoci ancora nulla a riguardo :oops: , potresti inficarmi nelle foto che ho postato qualè il riduttore da sostituire?....ed il riduttore con il filtro anticondensa dove lo posso acquistare?

Grazie a tutti :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Quello cerchiato in rosso è il regolatore di pressione che andrebbe sostituito con un regolatore con filtro anti condensa integrato.
La freccia in blu indica il manometro della pressione all'interno del serbatoio.

Immagine Immagine

falagar
Frequentatore di MT

Messaggio da falagar »

Grazie Valerio per il supporto....un consiglio: sono in procinto di comprare un aerografo Iwata Eclipse HP-CS (o Badger Air-Brush Co 105 Patriot Fine Gravity Airbrush) , ma ho visto che il flessibile in dotazione al compressore riportava nella bustina la misura 1/4"....m consigli di comprare, su Amazon, dei raccordi per 1/8" ?....
tipo : https://www.amazon.it/caricabatteria-ae ... B01MF5XD8K

Grazie
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”