FreestyleAurelio ha scritto: ↑6 dicembre 2020, 10:12
Gianluca l'unica ragione plausibile che l'aria si infiltra nel condotto del colore è solo attraverso l'accoppiamento tra duse e corpo aeropenna.
Cinque sono le ipotesi:
- Hai mischiato nel montaggio le parti del puntale, confondendo le parti da 0.2 con quelle da 0.4.
- Guarnizione duse danneggiata o mancante
- Duse inserita male nel suo alloggiamento o alloggiamento sporco di colore incrostato
- Puntale (gruppo A) non serrato a dovere
- Sede accoppiamento duse interno al corpo aeropenna deformato.
Quest'ultima ipotesi è la più catastrofica.
La guarnizione interna E con questo problema non c'entra nulla. Quella impedisce al colore di infiltrarsi nella valvola dell'aria attraverso il foro dell'ago.
Null'altro.
Considera però che il solo passaggio dell'ago non aleserebbe mai quella parte. Se si è alesata, qualcosa l'avrà consumata.
Hai provato a serrare la vite F?
Per le goccioline sul bordo dell'ugello è quasi del tutto normale se aerografi a piena apertura del ventaglio.
Semmai dovresti capire se la tua aeropenna a metà grilletto azionato ti spruzza solo da un lato. Se fosse così avresti da cambiare l'intera duse perchè lacerata in punta.
Ci puoi mostrare una foto della duse da varie angolazioni con la sua guarnizione?
RIspondo anche a marturangel: in realtà uso pressione 2 bar e rapporto di diluizione sicuramente non quello che scrivi ma molta più vernice. Se usassi la diluizione con cosi tanto diluente non c'è il rischio di dover fare molte passate (inframmezzate da tempi di asciugatura)per ottenere la copertura desiderata?
Per rispondere invece a Aurelio:
-le parti non sono sicuramente mischiate, lo 0.2 non l'ho mai utilizzato se non per fare la prova proprio per capire la causa di questo inconveniente, ma ho tenuto accuratamente divise le parti.
-la guarnizione è presente, mi sembra in condizioni perfette
-l'alloggiamento è stato pulito piu e piu volte con cottonfioc imbevuto di pulitore, mi sembra del tutto pulito
- tutti gli accoppiamenti mi sembrano serrati come ho sempre fatto , in modo corretto
-deformazione accoppiamento duse interno :quest'ultima ipotesi mi spaventa, che cosa potrebbe averla causata? La sede non è un corpo unico dal pieno?
Si, ho provato a smontare tutte le parti smontando la guarnizione in teflon tenuta dalla vite F e rimettendola a posto. Noto ancora che c'è poca resistenza tra il passaggio dell'ago e la guanrizione in teflon, sicuramente molta meno rispetto a quando l'ho tolto nuovo dalla scatola. Questo mi fa pensare ad un'usura prematura.
Per quanto riguarda gli sputacchi, io uso l'aerografo prevalentemente (per ora) per fare grandi campiture, quindi nell'ordinare il kit guarnizioni di ricambio( che prima o poi magari serviranno) , ho ordinato anche il duse da 0.6 che magari mi permetterà di risparmiare tempo nelle prossime verniciature. Considerate che lavoro sulla scala 1:50, quindi capita di verniciare grandi superfici, ieri ci ho messo 2 ore al mattino e 4 al pomeriggio per verniciare quello che dovevo.... sicuramente avendo avuto un ventaglio più grosso avrei fatto prima. Pertanto con il duse da 0.4 lavoro sempre con il ventaglio tutto aperto. per quanto riguarda la duse lacerata, cosa potrebbe averlo causato? metto sempre molta cura nel maneggiare/smontare i vari componenti, non mi sono mai caduti nè per terra ne sul tavolo, li avvito con estrema delicatezza...più di cosi non so come dovrei fare...