Mi è arrivata l'aeropenna

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Mi è arrivata l'aeropenna

Messaggio da Starfighter84 »

platypus ha scritto: 5 dicembre 2020, 19:59 Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e ho un problema proprio con un h&s evolution silverline, con duse da 0.4 montata. Oggi pomeriggio dopo aver verniciato per qualche ora, lo pulisco esattamente come altre volte, quando un ora dopo faccio per riprenderlo per usarlo nuovamente lo provo come faccio sempre con del pulitore tamiya, visto che a volte lo trovo intasato e non voglio soprese con i colori. Appena schiaccio il pulsante il pulitore ribolle nella vaschetta . Guardo nel troubleshooting dell'aerografo, smonto il duse, l'ago, ugello tutto, ripulisco ma non vedo nulla di sporco, rimonto e mi fa lo stesso problema. Provo a montare anche il duse da 0.2, nuovo mai utilizzato, stessa cosa. Ho notato che c'è pulitore anche dietro la levetta di comando, non so come si chiama, praticamente dentro tutto l'aerografo. Che cosa è successo?
Gianluca, cortesemente, puoi presentarti nell'apposita sezione?
Grazie.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
platypus
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome: Gianluca

Messaggio da platypus »

Chiedo scusa, ora mi sono presentato.
Cercando su internet ho letto che una possibile causa potrebbe essere l'usura della guarnizione dell'ago , quella che è messa dentro il corpo dell'aerografo. In effetti, facendoci passare l'ago attraverso, quasi non fa resistenza, come faceva quando era proprio nuovo. Mi stupisce molto la cosa in quanto l'aerografo avrà si e no meno di 10 ore di uso... come è possibile che si sia già usurata e sia da cambiare? Ora l'ho ordinata online, spero di risolvere.
Se qualcuno ha avuto esperienze simili, sarei curioso di sapere come ha risolto.
Grazie
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
platypus
Appena iscritto!

Messaggio da platypus »

Ci proverò, grazie del suggerimento. Per la pulizia ci devo ancora lavorare su, uso tantissimo pulitore e 20 cottonfioc ogni utilizzo ma non riesco mai ad ottenere un risultato ottimale....
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Se hai aria che ribolle nella coppetta il problema è nella guarnizione in teflon posta sulla duse (anello bianco sul fondo del pezzo B dell'immagine postata da Valerio). Evidentemente nella pulizia l'avrai danneggiata o stai usando l'aeropenna senza quella parte.

Per l'altra anomalia che lamenti, riguardante la tenuta interna della guarnizione indicata dalla lettera E nella medesima immagine di sopra, potresti provare a stringere di 1/4 di giro la vite di tenuta F.
Se non hai alcun beneficio, non insistere. Devi sostituire la guarnizione interna ( parte E).
Di solito questo danno avviene utilizzando gli scovolini metallici o comunque arnesi impropri che vanno ad alesare quella parte, maggiorandone il diametro interno.

Serve unicamente della carta assorbente arrotolata finemente e intrisa di nitro o alcool rosa, per ripulire internamente le parti dell'aeropenna dopo ogni utilizzo.

Non hai detto in che modo ripulisci la tua aeropenna ma da ciò che scrivi, credo che tu debba rivedere alcuni passaggi.
Un'aeropenna ben pulita non può presentarsi al successivo utilizzo con tracce di colore secco che intasano lo strumento.

Se dedichi qualche minuto in più a smontare ago e puntale e ripulire queste parti come ti ho suggerito qualche riga più su, eviterai di spendere soldi in ricambi e allungherai la vita al tuo investimento.
Questa procedura va eseguita a fine sessione di aerografia perché il solo risciacquo non serve a nulla.

Inoltre, evita pure il pulitore tamiya. Usa la nitro che ha lo stesso potere e costa pure di meno.

Ps:che tipo di colori utilizzi?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
platypus
Appena iscritto!

Messaggio da platypus »

FreestyleAurelio ha scritto: 5 dicembre 2020, 23:49 Se hai aria che ribolle nella coppetta il problema è nella guarnizione in teflon posta sulla duse (anello bianco sul fondo del pezzo B dell'immagine postata da Valerio). Evidentemente nella pulizia l'avrai danneggiata o stai usando l'aeropenna senza quella parte.

Per l'altra anomalia che lamenti, riguardante la tenuta interna della guarnizione indicata dalla lettera E nella medesima immagine di sopra, potresti provare a stringere di 1/4 di giro la vite di tenuta F.
Se non hai alcun beneficio, non insistere. Devi sostituire la guarnizione interna ( parte E).
Di solito questo danno avviene utilizzando gli scovolini metallici o comunque arnesi impropri che vanno ad alesare quella parte, maggiorandone il diametro interno.

Serve unicamente della carta assorbente arrotolata finemente e intrisa di nitro o alcool rosa, per ripulire internamente le parti dell'aeropenna dopo ogni utilizzo.

Non hai detto in che modo ripulisci la tua aeropenna ma da ciò che scrivi, credo che tu debba rivedere alcuni passaggi.
Un'aeropenna ben pulita non può presentarsi al successivo utilizzo con tracce di colore secco che intasano lo strumento.

Se dedichi qualche minuto in più a smontare ago e puntale e ripulire queste parti come ti ho suggerito qualche riga più su, eviterai di spendere soldi in ricambi e allungherai la vita al tuo investimento.
Questa procedura va eseguita a fine sessione di aerografia perché il solo risciacquo non serve a nulla.

Inoltre, evita pure il pulitore tamiya. Usa la nitro che ha lo stesso potere e costa pure di meno.

Ps:che tipo di colori utilizzi?
No quella guarnizione in teflon sulla duse è ok, credo che comunque il problema sia proprio la guarnizione E, che non so perchè si sia già usurata. Non uso nè scovolini nè altro, la pulizia tra l'altro la faccio solo nelle parti antieriori che si smontano e nella coppetta e la parte inferiore che contiene il colore, altrove non saprei come arrivarci. Uso colori tamiya, con i quali mi trovo molto bene solitamente. Un altro problema è che dopo qualche minuto di erogazione del colore si formano delle gocce sulla parte A1 che danno origine a degli "sputacchi" quando diventano abbastanza grandi da intercettare il flusso d'aria. Ogni due minuti devo pulire con un cottonfioc la parte anteriore, per evitare queste brutte sorprese.. Eppure il colore è molto ben diluto, tanto che diventa necessario fare molte passate per avere una copertura sufficiente. Insomma non riesco ancora a trovare rapporti diretti causa-effetto quando vado a cambiare le condizioni(diluizione, pressione..) mi sembra che tutto avvenga un pò casualmente, unito al fatto della guarnizione usurata è tutto piuttosto frustrante.
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

platypus ha scritto: 6 dicembre 2020, 0:39
Un altro problema è che dopo qualche minuto di erogazione del colore si formano delle gocce sulla parte A1 che danno origine a degli "sputacchi" quando diventano abbastanza grandi da intercettare il flusso d'aria. Ogni due minuti devo pulire con un cottonfioc la parte anteriore, per evitare queste brutte sorprese.. Eppure il colore è molto ben diluto, tanto che diventa necessario fare molte passate per avere una copertura sufficiente. Insomma non riesco ancora a trovare rapporti diretti causa-effetto quando vado a cambiare le condizioni(diluizione, pressione..) mi sembra che tutto avvenga un pò casualmente, unito al fatto della guarnizione usurata è tutto piuttosto frustrante.
Ciao Gianluca, con che rapporto dilusci i colori Tamiya? Ti consiglio minimo 70% diluente e 30% colore, e pressione 0,5 0,7 Bar; anche 80% diluente e 20% colore, pressione 0,5 0,3 Bar.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Gianluca l'unica ragione plausibile che l'aria si infiltra nel condotto del colore è solo attraverso l'accoppiamento tra duse e corpo aeropenna.
Cinque sono le ipotesi:
- Hai mischiato nel montaggio le parti del puntale, confondendo le parti da 0.2 con quelle da 0.4.
- Guarnizione duse danneggiata o mancante
- Duse inserita male nel suo alloggiamento o alloggiamento sporco di colore incrostato
- Puntale (gruppo A) non serrato a dovere
- Sede accoppiamento duse interno al corpo aeropenna deformato.

Quest'ultima ipotesi è la più catastrofica.

La guarnizione interna E con questo problema non c'entra nulla. Quella impedisce al colore di infiltrarsi nella valvola dell'aria attraverso il foro dell'ago.
Null'altro.
Considera però che il solo passaggio dell'ago non aleserebbe mai quella parte. Se si è alesata, qualcosa l'avrà consumata.
Hai provato a serrare la vite F?

Per le goccioline sul bordo dell'ugello è quasi del tutto normale se aerografi a piena apertura del ventaglio.
Semmai dovresti capire se la tua aeropenna a metà grilletto azionato ti spruzza solo da un lato. Se fosse così avresti da cambiare l'intera duse perchè lacerata in punta.

Ci puoi mostrare una foto della duse da varie angolazioni con la sua guarnizione?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
platypus
Appena iscritto!

Messaggio da platypus »

FreestyleAurelio ha scritto: 6 dicembre 2020, 10:12 Gianluca l'unica ragione plausibile che l'aria si infiltra nel condotto del colore è solo attraverso l'accoppiamento tra duse e corpo aeropenna.
Cinque sono le ipotesi:
- Hai mischiato nel montaggio le parti del puntale, confondendo le parti da 0.2 con quelle da 0.4.
- Guarnizione duse danneggiata o mancante
- Duse inserita male nel suo alloggiamento o alloggiamento sporco di colore incrostato
- Puntale (gruppo A) non serrato a dovere
- Sede accoppiamento duse interno al corpo aeropenna deformato.

Quest'ultima ipotesi è la più catastrofica.

La guarnizione interna E con questo problema non c'entra nulla. Quella impedisce al colore di infiltrarsi nella valvola dell'aria attraverso il foro dell'ago.
Null'altro.
Considera però che il solo passaggio dell'ago non aleserebbe mai quella parte. Se si è alesata, qualcosa l'avrà consumata.
Hai provato a serrare la vite F?

Per le goccioline sul bordo dell'ugello è quasi del tutto normale se aerografi a piena apertura del ventaglio.
Semmai dovresti capire se la tua aeropenna a metà grilletto azionato ti spruzza solo da un lato. Se fosse così avresti da cambiare l'intera duse perchè lacerata in punta.

Ci puoi mostrare una foto della duse da varie angolazioni con la sua guarnizione?
RIspondo anche a marturangel: in realtà uso pressione 2 bar e rapporto di diluizione sicuramente non quello che scrivi ma molta più vernice. Se usassi la diluizione con cosi tanto diluente non c'è il rischio di dover fare molte passate (inframmezzate da tempi di asciugatura)per ottenere la copertura desiderata?

Per rispondere invece a Aurelio:
-le parti non sono sicuramente mischiate, lo 0.2 non l'ho mai utilizzato se non per fare la prova proprio per capire la causa di questo inconveniente, ma ho tenuto accuratamente divise le parti.
-la guarnizione è presente, mi sembra in condizioni perfette
-l'alloggiamento è stato pulito piu e piu volte con cottonfioc imbevuto di pulitore, mi sembra del tutto pulito
- tutti gli accoppiamenti mi sembrano serrati come ho sempre fatto , in modo corretto
-deformazione accoppiamento duse interno :quest'ultima ipotesi mi spaventa, che cosa potrebbe averla causata? La sede non è un corpo unico dal pieno?
Si, ho provato a smontare tutte le parti smontando la guarnizione in teflon tenuta dalla vite F e rimettendola a posto. Noto ancora che c'è poca resistenza tra il passaggio dell'ago e la guanrizione in teflon, sicuramente molta meno rispetto a quando l'ho tolto nuovo dalla scatola. Questo mi fa pensare ad un'usura prematura.

Per quanto riguarda gli sputacchi, io uso l'aerografo prevalentemente (per ora) per fare grandi campiture, quindi nell'ordinare il kit guarnizioni di ricambio( che prima o poi magari serviranno) , ho ordinato anche il duse da 0.6 che magari mi permetterà di risparmiare tempo nelle prossime verniciature. Considerate che lavoro sulla scala 1:50, quindi capita di verniciare grandi superfici, ieri ci ho messo 2 ore al mattino e 4 al pomeriggio per verniciare quello che dovevo.... sicuramente avendo avuto un ventaglio più grosso avrei fatto prima. Pertanto con il duse da 0.4 lavoro sempre con il ventaglio tutto aperto. per quanto riguarda la duse lacerata, cosa potrebbe averlo causato? metto sempre molta cura nel maneggiare/smontare i vari componenti, non mi sono mai caduti nè per terra ne sul tavolo, li avvito con estrema delicatezza...più di cosi non so come dovrei fare...
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

A prescindere dai problemi che segnali, ma che da quello che dici non sembrano esserci perché li strumento è in condizioni pressoché perfette, l'aerografo che stai usando non è proprio adatto ai tipi scopi.
A te servirebbe una pistola a spruzzo da carrozzeria....

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”