Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco

Re: Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix

Messaggio da washaki »

Pensavo di agire sul postshading per diversificarle un po ... valuto Max
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Sicuro...il postshadimg sulle pale è fondamentale! Buon lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio

Messaggio da Geometrino82 »

Mi sono rimesso in pari con il wip Marco, (confesso che ero rimasto indietro di parecchie pagine) e ti faccio i miei complimenti.
Dispiace per la pala, ma leggo che hai risolto, quindi tutto è bene quel che finisce bene.

Ritornando off topic in dietro di qualche pagina, anche io una volta terminati i miei modelli, li ripongo in scatole chiusi dentro un armadio. Lontano da mani indiscrete, ma purtroppo anche dai miei occhi...ma non dal mio cuore.
Però come Aurelio, tengo sul telefono un album con le gallerie di tutti i miei modelli e quella ogni tanto la guardo.

Buona continuazione.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

Geometrino82 ha scritto: 5 dicembre 2020, 3:59 Ritornando off topic in dietro di qualche pagina, anche io una volta terminati i miei modelli, li ripongo in scatole chiusi dentro un armadio. Lontano da mani indiscrete, ma purtroppo anche dai miei occhi...ma non dal mio cuore.
Però come Aurelio, tengo sul telefono un album con le gallerie di tutti i miei modelli e quella ogni tanto la guardo.
Grazie Marco,
Hai interpretato perfettamente il mio pensiero.
Farò anche io una piccola galleria dei miei modelli nel telefonino per tenermeli sempre vicini :-)

Giusto per la cronaca metto una foto dei progressi (il prossimo WIP avrà molte più foto e molte meno "chiacchere" ).
La pala è riparata e quasi del tutto riverniciata (quella di destra nella foto). Manca solo il "Gun Metal" nel punto di attacco

Il rotore di coda è ancora in una fase intermedia...
Per riverniciare la pala aggiustata ho usato una sequenza migliore di quella usata per le altre pale:

Nel primo caso ho verniciato così:
1 - fondo
2 - colore sopra e colore sotto
3 - mascheratura per le strisce (bianche sopra e nere sotto + giallo in punta). Non so se è giusto, la definirei "in negativo" ovvero lasciando scoperto l'area da verniciare
4 - spruzzatura del colore delle strisce e del giallo in punta
Il risultato non mi piace. Le strisce ci sono ma le linee non sono nette e in più ho dovuto mascherare alla grande la pala rischiando distacchi

Nel secondo caso (pala aggiustata e completamente sverniciata):
1 - Fondo
2 - strato di bianco sopra, nero sotto e giallo in punta
3 - mascheratura delle delle strisce "in positivo", lasciando coperto la parte della striscia che poi sarà visibile
4 - colore sopra e colore sotto
Così facendo la mascheratura e quindi i rischi si sono ridotti al minimo e le strisce sono molto più precise, anche se mi sono venute forse un paio di decimi più larghe come si vede dalla foto (a quelle dimensioni è veramente dura azzeccare le misure).

Quindi il risultato è accettabile anche se non perfetto (lo spessore leggermente maggiorato delle linee si nota). Per fortuna si tratta della pala fissa (l'unica delle 5 che non si piega quando il rotore viene chiuso) per cui posso "raccontarmi" che è stata sostituita con un'altra in fase di manutenzione. :-)

Ora mano di lucido, ultima mascheratura per Gun metal sul punto di attacco alare della pala e passo alla meccanica centrale che richiederà un po' di pennello e mano ferma

A presto
ciao
Marco

Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

Sembra un buon risultato, non si vede la riparazione.
Complimenti :-oook
Nicola
Immagine

Immagine Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Marco

Mi fa piacere sapere che hai risolto positivamente con la rottura della pala. Non riesco ad ingrandire la foto per vedere bene il punto di giunzione, ma credo che lo hai verificato più volte.

Quindi avanti così.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

ponisch ha scritto: 5 dicembre 2020, 12:49 Sembra un buon risultato, non si vede la riparazione.
Complimenti
Nicola
Madd 22 ha scritto: 5 dicembre 2020, 15:10 Ciao Marco

Mi fa piacere sapere che hai risolto positivamente con la rottura della pala. Non riesco ad ingrandire la foto per vedere bene il punto di giunzione, ma credo che lo hai verificato più volte.
Grazie per i complimenti.
In effetti, a parte una leggerissima variazione nell'inclinazione della curvatura, la riparazione non si vede.
Sono stato forunato che era molto netta. Ho incollato con la tappo verde e ho inserito due rinforzi, uno per parte.
Poi ho lavorato un po' di stucco e un podi carta vetrata.
Lo strato successivo sdi fondo ha fatto il resto

Queste foto forse sono più definite. Ho l'abitudine di rimpicciolirle prima di pubblicarle per occupare meno memoria.
Magari terrò a grandezza maggiorata quelle della galleria.

In effetti si vede pochissimo...
Ciao

PS: niente da fare. Sono state ridotte automaticamente quando le ho caricate. Alla finne sono grandi come la precedente....
Poi mi spiegherete come pubblicare foto un po' più definite..
Ciao
Marco

Immagine

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

washaki ha scritto: 5 dicembre 2020, 10:56... il prossimo WIP avrà molte più foto e molte meno "chiacchere" ...
Ciao Marco,

premesso che non sei credibile! :-prrrr :-sbraco
washaki ha scritto: 6 dicembre 2020, 0:26... mi spiegherete come pubblicare foto un po' più definite....
Fai una foto, anche di ampio respiro, ad alta definizione. Dopodiché ritagli il particolare che ti interessa con le dimensioni migliori (io tengo di base 800X600) per la pubblicazione e il gioco è fatto.
Un esempio, migliorabile, nelle foto di questo post.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Marco, riparazione andata a buon fine! Bene così.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Luce verde per me, Marco.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”