Completamento T-6

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo

Completamento T-6

Messaggio da aldo »

Ciao a tutti, vi tormenterò un pò con domande magari anche stupide, ma perdonatemi.
Avrei questo T6 da me realizzato fine anni 70 (o primissimi 80, non me lo ricordo) ricavato dal kit Heller 1:72 , con la livrea del RV 1^ Regione Aerea, decals tratte da fogli Modelmarket, ma come vedete dalle foto, deteriorate ed incomplete a livello di stencils e stemma sulla deriva. Credo dovrei trovare tutto come tauro model, credo.
Il colore dovrebbe essere arancio opaco Humbrol nella sua finitura originale,dato con aerografo ma senza vernici trasparenti o fissativi per le decals. Ora la domanda è, potrei "lucidarlo" sempre con smalto semilucido Humbrol, rimettere le nuove roundels e ciò che manca, poi coprire tutto con la stessa vernice ? No colori acrilici ?

Grazie.

U3 Audacius audere
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Completamento T-6

Messaggio da Starfighter84 »

La polvere ha fatto vari danni e in qualche punto ha creato degli aloni sulle superfici... potresti pensare di sverniciarlo e restaurarlo per bene, usandolo anche come "cavia" per un pò di allenamento con l'aerografo.
Certo, l'arancione è un colore abbastanza ostico... ma con un pò di pazienza e attenzione...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da aldo »

No, sverniciarlo no, rappresenta un periodo della mia vita. Piuttosto ne prendo un altro dove potrei esercitarmi con le nuove tecniche, facendone magari un giallone. ;)
Questo lo completerò con le decals mancanti e così resterà.
:-lino
U3 Audacius audere
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Aldo

Io sono dell'idea di realizzare un T-6 ex novo.
In commercio esiste la scatola Italeri in scala 1/48,che ti avverto non è facilissima,ma ha un foglio decals davvero bello con la possibilità di realizzare un T-6 Italiano.
In home page, trovi anche l'accuratissimo articolo di Valerio/Starfighter proprio di un T-6 italiano..puoi prendere qualche spunto e farti in caso un'idea del kit qualora lo volessi montare. ;)

Saluti
RoB da Messina :-oook
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da aldo »

Ciao Rob, sono d'accordo ma resterò in 1:72. Ho visto il giallone di Valerio, è BELLISSIMO , la finitura con il giusto tono , i dettagli, è come quello vero !

Ma per scendere di scala bisogna essere molto bravi, i dettagli non perdonano. Ho lasciato questo hobby 40 anni fa, non posso pensare di recuperarli in esperienza e manualità
in poco tempo, mi accontenterò di ciò che riuscirò a migliorare.

Ciao, Aldo.
U3 Audacius audere
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Per me i modelli storici non devono essere toccati. Rappresentano un periodo (modellistico) della propria vita e non ha senso toccarli.
Quindi lascialo così com'è e comprati un kit nuovo e fallo con le tecniche attuali.
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

aldo ha scritto: 17 novembre 2020, 8:03 Ciao Rob, sono d'accordo ma resterò in 1:72. Ho visto il giallone di Valerio, è BELLISSIMO , la finitura con il giusto tono , i dettagli, è come quello vero !

Ma per scendere di scala bisogna essere molto bravi, i dettagli non perdonano. Ho lasciato questo hobby 40 anni fa, non posso pensare di recuperarli in esperienza e manualità
in poco tempo, mi accontenterò di ciò che riuscirò a migliorare.

Ciao, Aldo.
Il modellismo deve essere sempre un divertimento ed un passatempo. Certo si cerca di migliorare sempre, ma non bisogna mai prendersi troppo sul serio.
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da aldo »

miki68 ha scritto: 17 novembre 2020, 14:24 Per me i modelli storici non devono essere toccati. Rappresentano un periodo (modellistico) della propria vita e non ha senso toccarli.
Quindi lascialo così com'è e comprati un kit nuovo e fallo con le tecniche attuali.
Infatti, al più lo completo con stemma di reparto e fari di atterraggio che sono rimasti ancora nella scatola (se la trovo ! :-000 )

Consigliate qualche kit migliore dell' Heller ( non so neanche se esista ancora ) ?
Grazie e mandi.
U3 Audacius audere
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
per me è storia anche un modello fatto un anno fa ...credo che il più antico che abbia in vetrina risalga al 2003. Per il resto mi piace magari ritornare su uno stesso soggetto e liberarmi del vecchio. Io sarei per modellarne uno nuovo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Lounge Room”