Northrop P 61 1:48 (il cattivo..FINITO)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Re: Northrop P 61 1:48 (il cattivo)

Messaggio da Mauro »

:-vergo che stupido, le foto delle ruote:
Immagine
Voilà. Voi
1) lascereste la triste ruota anteriore originale
2) mettereste la resina Eduard senza parafango
o
3) mettereste mano al dremel e cerchereste di scorporare il parafango dallo sgorbioruota (cosa che ho già iniziato a fare)?
Grazie e di nuovo ciao!
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Mauro ha scritto: 14 novembre 2020, 13:54... Voi
1) lascereste la triste ruota anteriore originale
2) mettereste la resina Eduard senza parafango
o
3) mettereste mano al dremel e cerchereste di scorporare il parafango dallo sgorbioruota (cosa che ho già iniziato a fare)? ...
Vabbè, Mauro,

se hai già iniziato ... :-prrrr :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Mauro

prima di tutto siamo d'accordo sul brutto della tua trilogia modellistica! ahahah

Tornando al modello, inusuale sui tavoli modellistici, essendo un HB troverai sicuramente delle rogne nel montaggio. Ma la vera sfida sarà la verniciatura, credo che dovrai usare 3 toni di grigio scuro per ottenere un risultato convincente, sopratutto con il post shading e lavaggi mirati.

Per quanto riguarda il cockpit, è basilare sicuramente essendo da scatola, ma tanto si vedrà molto poco. Bello il sedile anteriore invece.

Per il problema della ruota, vediamo il risultato che ottieni, anche se ho dubbi che riuscirai a conservare il telaietto del parafango. Ma al massimo si ricostruisce con del plasticard.

Buon lavoro
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Mauro, hai controllato delle foto?
Personalmente per la ruota anteriore avrei proceduto come stai facendo tu, ed in questo il sottodimensionamento della ruota Brassin ti aiuta, ma quel parafango sembra appoggiato sul niente... o meglio: messo così com'era avrebbe dovuto girare assieme alla ruota!

Immagine presa a solo scopo di discussione da https://www.airplane-pictures.net/photo ... ack-widow/

Come si può ben notare dalla foto sarebbe comunque opportuno rifare i supporti per farli arrivare alla gamba del carrello anteriore. ;)

Andrea
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mauro io proverei a staccare il parafango
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Mauro, magari dico una cavolata, ma hai verificato il tipo di pneumatici montati sul tuo esemplare?
Cercando sul web ho trovato tipi diversi di pneumatici

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte combatairmuseum.org

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte jetphotos.com

Hai fatto bene comunque a cercare di staccare il parafango :-oook Se non riesci prova a ricostruirlo con del plasticard sottile che si piega facilmente
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)

Messaggio da Mauro »

Immagine
Mauro
Brave User
Brave User

Messaggio da Mauro »

Fly-by-wire ha scritto: 15 novembre 2020, 14:08 Ciao Mauro, magari dico una cavolata, ma hai verificato il tipo di pneumatici montati sul tuo esemplare?
Cercando sul web ho trovato tipi diversi di pneumatici

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte combatairmuseum.org

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte jetphotos.com

Hai fatto bene comunque a cercare di staccare il parafango :-oook Se non riesci prova a ricostruirlo con del plasticard sottile che si piega facilmente
Ciao Fabio, questa foto rappresenta un B, credo che risolva il dubbio sul battistrada...

(immagine inserita a scopo di discussione da: www.64.tumblr.com)
Immagine
Mauro
Brave User
Brave User

Messaggio da Mauro »

Buongiorno a tutti.
Tempo (pochissimo) permettendo, ho terminato la fusoliera
Immagine
ed iniziato ad assemblare le ali e le travi. A proposito di ali, ho notato con entusiasmo che vengono forniti 4 trasparenti per i fari alari; l'entusiasmo si è tosto smorzato guardando le ali stesse:
Immagine
sono ben strani sti cinesi: che senso ha fornire i trasparenti quando l'effetto finale sarà inevitabilmente lo stesso della vernice argento? Quindi ho chiesto consiglio al mio amico Ben Grimm che mi ha dato il solito suggerimento. Ecco ll risultato della distruzione
Immagine
e della riparazione: stuccatura con Tamiya putty ed inserimento, prima dell'essiccatura, di 2 segmenti di sprue (avrei preferito 2 perline di vetro o plastica trasparente ma non le ho trovate).
Immagine
Alla prossima,
Ciao!!
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Guardando i trasparenti che hai già montato, credo che quella strisciolina di plasticard che hai inserito davanti il parabrezza abbia portato grossi problemi di forma Mauro... la fusoliera è allargata e il trasparente risulta, adesso, più stretto.
O è un "semplice" problema di allineamento?
A questo punto credo che anche il muso sia nella stessa situazione...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”