Wip - Academy F-14D 1/72 nuovo stampo "Pumpkin Face"

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Wip - Academy F-14D 1/72 nuovo stampo "Pumpkin Face"

Messaggio da Master Villain »

Buongiorno a tutti, ecco finalmente l'ultimo step della verniciatura ed anche il più difficile. Questa "sharkmouth" molto particolare ha richiesto un lavoro lungo perchè per prima cosa mi sono accorto che il tracciato iniziale non era simmetrico, quindi ho dovuto rifarlo da zero al computer. Ma questo è il meno. Poi anche il taglio ha dato problemi, perchè sono linee molto vicine tra loro, meno di un millimetro, e la lama per come è fatta, aveva difficoltà a seguire perfettamente il tracciato (la lama è imperniata nel portalama e ruota seguendo il movimento del portalama stesso, quindi si distanze molto piccole ha qualche difficoltà). Quindi ho fatto piú prove ed ho preso i tagli meglio riusciti.
Ed ora viene il bello! Il posizionamento :-000
Le pannellature ai lati del muso non sono speculari e sotto non avevo alcun riferimento, quindi me lo sono creato. Ho usato un filo da cucito per trovare la mezzeria inferiore, inserendo un ago nella sede del pitot, legandoci il filo e tirandolo indietro. L'ho fermato con del nastro adesivo ed ho potuto trovare la posizione corretta. Non vi dico quanto tempo mi ci è voluto...
Ho verniciato prima il marrone e poi aggiungendo la maschera di contorno, il nero. Quest'ultima maschera è molto complessa e sottile, per di più si sviluppa su una superficie conica. Una volta posizionata ho sigillato le fessure con il liquido per mascherature su uno stuzzicadenti. Qui ho commesso un errore: non sono riuscito a sigillare tutto perchè lo spazio per l'applicazione era troppo poco. Questo ha portato a delle infiltrazioni di nero che dovrò sistemare.
Ora basta con le chiacchiere, ecco le foto

Non è perfetto, ma è un risultato che tutto sommato mi piace. Ditemi cosa ne pensate :-oook
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
scratch builder: si
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Mi piace!!! Non avrei pensato di dirlo perché mi piacciono le riproduzioni di esemplari reali... ma questo comincia davvero a piacermi! :-ban :-sbrachev

Stai facendo un ottimo lavoro!!! :-oook

Andrea
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80

Aquila1411 ha scritto: 14 novembre 2020, 12:25 Mi piace!!! Non avrei pensato di dirlo perché mi piacciono le riproduzioni di esemplari reali... ma questo comincia davvero a piacermi! :-ban :-sbrachev

Stai facendo un ottimo lavoro!!! :-oook

Andrea
Ne sono felice :-laugh
E non temete! Ho diversi aerei "veri" da riprodurre nell'immediato futuro :-Figo :-Figo :-Figo
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

ottima scelta quella di dipingere, e una vera mandrakata la soluzione dello spillo col filo! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

:-woooo fantastico.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Molto bella la Shark Mouth Francesco :-oook
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ingegnoso e da apprezzare il metodo del filo!
Bravo!
Complimenti per la bocca di squalo.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Francesco.

Un F-14 davvero inusuale da vedere, e sebbene sia un modello di fantasia, il contrasto tra l'arancione ed il grigio è davvero molto simpatica.
Nel montaggio te la sei cavata bene, anche nella verniciatura, nel'uso del plotter e delle maschere ti sei superato. Bravo!
Apprezzo le tue soluzioni per risolvere alcuni problemi, come per il windshield o la mezzeria sotto al radome.

Comunque, sei quasi alla fine con questo modello.
Non ho capito però se ti hanno risposto per i ricambi academy
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Master Villain
Knight User
Knight User

Grazie per i complimenti, sono quasi alla fine finalmente. Non vedo l'ora di vederlo completato :-banana
A questo punto, non so più neanche se arriverà un ricambio, ad oggi non ho informazioni aggiuntive rispetto a quello che avevo un mesetto fa, ovvero che l'importatore con il nuovo arrivo di merci da Academy di novembre avrebbe cercato di farmi avere il nuovo vetrino.
Off Topic
Ultimamente sono stato meno presente e mi dispiace. Purtroppo continuo ad avere problemi col mio IP come segnalato nella discussione apposita. Dopo averlo rimosso dalla blacklist, dopo un paio di giorni è stato bloccato di nuovo.
Riesco a scrivere solo da cellulare. Temo che andrà avanti finchè il mio ISP mi fornirà un nuovo IP e non ho idea se e quando. Forse una soluzione sarebbe usare un proxy o un VPN, però non ho tanta voglia di pagare per qualcosa a cui non dovrei nemmeno ricorrere :evil:
Staimo a vedere.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Francesco,

tanto di cappello, sia per l'ingegno nel trovare le soluzioni, sia per il risultato! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”