Tamiya Mitsubishi A6M5 Zero 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Massimo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Tamiya Mitsubishi A6M5 Zero 1/48

Messaggio da Massimo »

FreestyleAurelio ha scritto: 2 novembre 2020, 8:13 Forse non avrei utilizzato quel tono per i lavaggi che contrasta poco i recessi oltre a dare un effetto ruggine al cockpit.
Un verde scuro si sarebbe armonizzato meglio.
Grazie per il suggerimento. Purtroppo mi manca esperienza e procedo per prove :-coccio
Ma piano piano ci arriverò, spero! Intanto, prendo nota di tutti i suggerimenti :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Aquila1411 ha scritto: 1 novembre 2020, 12:58 Se con la ciano che stai usando non riesci ti consiglio di provarne una di una marca e tipo diversi. Sembrano tutte uguali ma personalmente tra una marca e l'altra ho notato parecchie differenze in termini di tempi di asciugatura/presa e tenuta. ;)

Andrea.
Anche io uso la ciano... ma come dice Andrea, tra colla e colla ci sono differenze. Come ci sono GRANDI differenze tra una colla aperta già da qualche settimana/mese e una colla aperta da poco.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Massimo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni

Messaggio da Massimo »

Starfighter84 ha scritto: 3 novembre 2020, 21:30 Anche io uso la ciano... ma come dice Andrea, tra colla e colla ci sono differenze. Come ci sono GRANDI differenze tra una colla aperta già da qualche settimana/mese e una colla aperta da poco.
Forse è questo il problema, il mio tubetto è aperto da qualche mese e - oltretutto - è una sottomarca che uso a casa per esigenze varie.
Provo a prenderne una più affidabile, senza spendere un capitale :lol:
Massimo
Knight User
Knight User

Messaggio da Massimo »

Piccolo aggiornamento in attesa dell'arrivo delle cinture per finire il pit.
Ho assemblato il motore che mi è parso molto bello (per la mia scarsa esperienza :-laugh)
Ho passato il nero ad aerografo, poi a pennello ho evidenziato le lamelle dei cilindri. Poi lucido e lavaggio a olio con bruno van dyck.
Ho deciso di rifinirlo mettendo i cavi delle candele (14, una sudata :-crazy), perforando l'alloggiamento nei singoli cilindri.
Alla fine si vedrà molto poco o quasi nulla, coperto dalla spinner e affogato nel suo vano, ma ho voluto anche sporcarlo un pò (forse ho esagerato :-coccio).
Per ora è tutto!

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Aumenterei solo il contrasto cromatico delle alette di raffreddamento dei cilindri.
Cosa hai utilizzato per il dry brush?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Massimo
Knight User
Knight User

Messaggio da Massimo »

FreestyleAurelio ha scritto: 9 novembre 2020, 8:16 Aumenterei solo il contrasto cromatico delle alette di raffreddamento dei cilindri.
Cosa hai utilizzato per il dry brush?
Ho usato il Tamiya Xf-16
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ti suggerisco i metallizzati citadel, il tamiya acrilico non è molto brillante ed è molto grossolano.
In alternativa l'alluminio Humbrol a smalto.
Io utilizzo questo trucchetto, realizzo un ultimo tocco di dry brush sui metallizzati con del bianco ad olio. In questo modo accentuo i riflessi metallizzati.
Ovviamente sono colpetti leggeri di pennello che non devono andare a coprire il precedente dry brush in alluminio.
Bisogna essere leggeri.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Massimo
Knight User
Knight User

Messaggio da Massimo »

Provo a ritoccare con delicatezza usando l'Humbrol.
Grazie della dritta del bianco a olio :-oook
Massimo
Knight User
Knight User

Messaggio da Massimo »

Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.