Hi Fabio,Fly-by-wire ha scritto: ↑24 ottobre 2020, 16:45 Ciao Domiziano, hai fatto bene a schiarire il lavaggio!
Secondo me puoi togliere gli eccessi del lavaggio anche prima di lasciarlo asciugare 10 ore se le pannellature sono abbastanza profonde
Per la finitura satinata...magari dico una cavolata...ma l'H20 e l'XF-86 hanno talmente poco potere opacizzante che quando li ho utilizzati ho ottenuto lo stesso risultato del semiluicido X-35
provo le 10 ore per rendermi conto e capire se con le tempere olio che ho, le Giotto, il tempo può avere influenza e come. Troppe volte dò delle cose per scontate e mi gonfio la bocca di cavolate che sparo aggratis !
Per la satinata, è una formulazione -indicatami da Valerio- di cui devo verificare e ottimizzare i rapporti tra matt e gloss, non solo per la brillantezza ma anche per l'effetto.
A dirla tutta, ero andato da un negoziante a cui avevo chiesto il satin e questo mi voleva vendere il semilucido "perchè è la stessa cosa", ho cercato di spiegargli la differenza (la ho ben presente perchè ne ho a che fare per lavoro) ma, pur di vendere era come parlare con un muro

Ovviamente illustrerò il tutto nel wip, se potesse essere utile (sia in positivo che in negativo) a qualcuno
Grazie Paolo,microciccio ha scritto: ↑24 ottobre 2020, 17:28 Per la durata vai tranquillo. Se le userai solo sul polistirene dei modelli e tratterai bene le punte ti dureranno una vita (se sono di metallo di buona qualità).
Mi aggiorno adesso sul WIP e vedo che sei ad un tiro di schioppo dal finale.![]()
Per il colore dei lavaggi fa molto il gusto del modellista. La scuola iberica ad esempio prediligeva l'effetto fumetto con tinte ad alto contrasto in cui le pannellature sembravano disegnate sulle superfici. I modelli dei maestri spagnoli sono di grande effetto. Personalmente le preferisco, come te, meno contrastate perché, mediamente, sono anche più realistiche.
Attendiamo l'effetto del secondo passaggio nei pannelli.
microciccio
per il rivet maker il metallo mi sembra discreto, vedremo.
per gli effetti, fino a qualche mese fà avevo un gusto personale più "iberico", non rendendomi conto dell'importanza delle modulazioni e contrasti del colore che ora stò pian (pian pian pian) piano comprendendo grazie a Voi !

per qualsiasi cosa ci sono
Ciao