GB USMC 2021 - Pensionato - F4D-1 Skyray Tamiya 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo statico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, MRP, Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabiano

Re: F4D-1 Skyray Tamiya 1/72

Messaggio da BravoYankee17 »

Off Topic
pensionato ha scritto: 19 ottobre 2020, 9:11
BravoYankee17 ha scritto: 18 ottobre 2020, 23:44
Off Topic
Alfredo, siamo entrambi di Firenze, magari potremmo avere l'occasione di scambiare due parole di persona.
Off Topic
Finalmente un Fiorentino!!!!! Certo che possiamo vederci (covid permettendo), sarà un piacere.
Ricevuto il tuo messaggio privato, purtroppo sono ancora troppo Niubbo per averli e per poterti rispondere, comunque si, appena passerà questo COVID organizziamo.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Alfred, il parabrezza potevi spruzzarlo dall'esterno del suo colore e poi procedere con il primer. Ad ogni modo devo dire che il soggetto è davvero intrigante! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

Bonovox ha scritto: 19 ottobre 2020, 10:36 Alfred, il parabrezza potevi spruzzarlo dall'esterno del suo colore e poi procedere con il primer. Ad ogni modo devo dire che il soggetto è davvero intrigante! :-oook
Francesco, per primer ho usato appunto il "suo colore".... Ma voglio fare per bene, passo passo: mi serve anche per allenamento.

Dunque ieri ho avuto un problema, e ho chiamato Houston (Valerio): steso il bianco sulle superfici inferiori, in alcuni punti è venuto con decine di minuscoli "crateri".

Secondo il Guru si tratta di superfici "unte" in qualche modo. Tutto può essere, ma avevo i miei dubbi: si tratta guardacaso di zone in cui il piccolo tremore di cui soffro mi avevano fatto eccedere nella quantità di colore.
Comunque mi suggerisce di carteggiare e riprovare. Io penso che possa trattarsi anche dell'aerografo un po' sporco (non l'ho mai smontato completamente da anni), così comincio a pulirlo. Naturalmente non so da che parte cominciare, e in rete trovo solo i manuali d'uso e non un parola sulla pulizia. Valerio se ne esce con il tutorial del nostro sito. Lo seguo alla lettera, interrompendolo per fare le varie operazioni. Ma quando si tratta di smontare la valvola, non trovo niente da smontare.

Snervando il Nostro Beneamato Presidente, che (giustamente, in quanto non aveva mai visto una valvola non smontabile) pretende che la fessura sia il punto d'aggancio, provo e riprovo, rischiando la filettatura e perfino un'ipotesi di vite sinistrorsa. Riguardo gli schemi, e la filettatura appare sempre solidale alla pistola.
Allora provo direttamente a smontare la valvola interna con le pinzette. Tutto OK, è fatta così. Pulisco, lubrifico, e rimonto tutto.
Da notare che non è avanzato niente, e, ancor più notevole, funziona nuovamente!!!!!!
Un ennesimo GRAZIE al NBP, senza il cui interessamento sarei bloccato dall'apertura della scatola.
Ci risentiamo al prossimo problema step di lavoro.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Tutto è bene quel che finisce bene... (cit. Shakespeare, ma anche Nick Carter :-laugh )
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Vai così Alfredo, pure io dovrò dare una bella pulita al mio aerografo, inizia a fare i capricci.
Seguo sempre questo tuo W.I.P., benissimo fino a qui, le disavventure con lo Yak sono dimenticate! :-oook
Ultima modifica di Dioramik il 20 ottobre 2020, 9:33, modificato 1 volta in totale.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
strani qui buchi...sembra quasi che in quei punti siano cadute goccioline di diluente che abbiano sciolto il sottostante. E' la prima volta che lo vedo capitare lo ammetto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Off Topic
L'altro giorno ho dato un'occhiata veloce tra una stuccatura e l'altra mentre modellavo... ed ero convinto che la valvola fosse smontabile.
Guardando meglio e cercando qualche schema dell'Eclipse, in effetti, avevi ragione Alfredo... non si svita tutto il corpo della valvola, bensì solo lo stelo interno (molto scomodo a mio avviso). Comunque leggo che avevi risolto, per fortuna... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Confermo che l'Eclipse ha la valova che si smonta dall'interno nella parte inferiore.
Pinze a becco lungo e lisce e per svitare il primo anello di tenuta del sistema molla-pistone
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Contatta:

FreestyleAurelio ha scritto: 20 ottobre 2020, 12:24 Confermo che l'Eclipse ha la valova che si smonta dall'interno nella parte inferiore.
Pinze a becco lungo e lisce e per svitare il primo anello di tenuta del sistema molla-pistone
Esatto Aurelio. Ho fatto così e non è manco difficile. Comunque grazie per il suggerimento.
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Contatta:

E' la seconda volta che ci casco. I colori sono Mr. Color, non Hobby color, quindi sono lacche. M'è andata bene che Valerio mi aveva suggerito la nitro, sennò avrei fatto il danno dell'altra volta con l'alcool (impastato tutto l'aerografo). La paura di non trovare i 315/316 mi ha fatto dimenticare che, con lo stesso nome, la Gunze produce tre tipi diversi di vernici.
Ora sotto con la tappo giallo.

Gente, io pubblico per aiutarvi a non commettere i miei stessi errori: leggetemi e meditate!
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”