FreestyleAurelio ha scritto: ↑5 ottobre 2020, 12:38
Davvero belli gli interni,Fabio.
Complimenti, sei stato bravo e preciso.
Continua così
daniele55 ha scritto: ↑5 ottobre 2020, 12:45
Bel lavoro sugli interni.
Ciao
Daniele
Grazie ragazzi
Rieccomi al lavoro finalmente I progressi non sono molti, ho solo chiuso il cockpit nelle semifusoliere ed ho iniziato ad assemblare gli altri sottoinsiemi con le relative prove a secco (tante)
Non capisco alcune scelte di Airfix
La prima è la conformazione dei pozzetti carrello posteriori che sono composti da 5 parti diverse. Si creano quindi dei disallineamenti impossibili da stuccare e carteggiare senza fare danni all'interno Queste 5 parti sono elementi portanti dell'interno della fusoliera e la rendono davvero robusta, ma avrebbero potuto creare i pozzetti in un pezzo unico come in tanti altri kit a mio avviso
Altra cosa che non capisco è l'aver fatto questi due pezzi da incollare...almeno li avessero fatti precisi
Non avrebbero potuto semplicemente integrarli nella superficie fin dal principio?
Non so...o li incollo, stucco con la ciano e reincido rischiando di perdere dei dettagli, oppure cerco di "ingrandirli" incollando del plasticard per poi sagomarli dandogli la forma corretta
Per il resto sarà un lavoro abbastanza lungo di stuccature e reincisioni
Fly-by-wire ha scritto: ↑6 ottobre 2020, 22:03... Non capisco alcune scelte di Airfix
La prima è la conformazione dei pozzetti carrello posteriori che sono composti da 5 parti diverse. Si creano quindi dei disallineamenti impossibili da stuccare e carteggiare senza fare danni all'interno Queste 5 parti sono elementi portanti dell'interno della fusoliera e la rendono davvero robusta, ma avrebbero potuto creare i pozzetti in un pezzo unico come in tanti altri kit a mio avviso
---
Altra cosa che non capisco è l'aver fatto questi due pezzi da incollare...almeno li avessero fatti precisi
Non avrebbero potuto semplicemente integrarli nella superficie fin dal principio? ...
Ciao Fabio,
la scelta del carrello è probabilmente legata sia all'irrobustimento generale del modello che alla possibilità di introdurre un maggior livello di dettaglio. Naturalmente perché sia una scelta vincente l'accoppiamento dei pezzi deve risultare perfetto.
Nel secondo caso invece sono pezzi pronti per realizzare altre versioni del velivolo che Airfix ha già in mente di commercializzare che mi pare di aver visto nell'anteprima della nuova stampata aggiuntiva che sarà presente nella nuova scatola.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Accidenti Fabio, scusami ma mi stavo perdendo il wippozzo. Bello il Buccaneer...modello per "palati fini". Gli interni sono da urlo considerata la scala; la bomboletta è la ciliegina sulla torta. Adesso ti aspetta un bel lavoretto di stucco..stucco..stucco...
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
microciccio ha scritto: ↑7 ottobre 2020, 8:37
Ciao Fabio,
la scelta del carrello è probabilmente legata sia all'irrobustimento generale del modello che alla possibilità di introdurre un maggior livello di dettaglio. Naturalmente perché sia una scelta vincente l'accoppiamento dei pezzi deve risultare perfetto.
Nel secondo caso invece sono pezzi pronti per realizzare altre versioni del velivolo che Airfix ha già in mente di commercializzare che mi pare di aver visto nell'anteprima della nuova stampata aggiuntiva che sarà presente nella nuova scatola.
microciccio
Ciao Paolo, hai proprio ragione! Non avevo pensato alle altre versioni
Con questo, Airfix non è scusata per dei solchi del genere...in uno stampo così recente
Bonovox ha scritto: ↑7 ottobre 2020, 9:43
Accidenti Fabio, scusami ma mi stavo perdendo il wippozzo. Bello il Buccaneer...modello per "palati fini". Gli interni sono da urlo considerata la scala; la bomboletta è la ciliegina sulla torta. Adesso ti aspetta un bel lavoretto di stucco..stucco..stucco...
Grazie Francesco! Eh si, proprio in questi giorni sto portando avanti il montaggio ed il Bucaniere sta prendendo forma!
FreestyleAurelio ha scritto: ↑7 ottobre 2020, 10:13
Borda il pezzetto da incollare con del plasticard
Carbo178 ha scritto: ↑7 ottobre 2020, 0:24
Ciao, quel che vedo è il Grand Canyon , a mio avviso... vai di plasticard
pitchup ha scritto: ↑7 ottobre 2020, 7:48
Ciao
che buchi...che brividi….un po' stile Matchbox qui. Io riempirei con un po' di plasticard e poi stucco.
saluti
Volete vedere le prese d'aria?
Anche queste, riempite con plasticard e ciano e poi reincise
Ho preferito, dopo svariate prove a secco, incollare le prese d'aria PRIMA della parte anteriore per motivi pratici. Se avessi fatto al contrario, come suggerivano le instruzioni, avrei rischiato di danneggiare il cockpit mentre sarei andato a lavorare sulle prese d'aria.
Oh almeno, io il montaggio l'ho visto più corretto così
Il meglio che sono riuscito a fare con il pannello di cui parlavo nel post precedente è questo
Ho portato avanti altri lavori tra cui la chiusura della bomb bay, con qualche problema di allineamento ma nulla di impossibile
Serbatoi
Ed aerofreno, che sarà aperto come in molte delle foto del Buccaneer a terra Quindi sono autorizzato
Ho reinciso alcune pannellature ed aperto tutti i fori, ora sembra più realistico di prima ma c'è ancora da lavorarci
Una volta terminati i sottoinsiemi incollerò il tutto
Nel frattempo, ho ordinato le ruote in resina perchè quelle del kit (anche i carrelli) fanno proprio pena...
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)