Starfighter84 ha scritto: ↑21 settembre 2020, 7:19 Anche per colori ad olio tutta la vita Marco.
Puoi usare anche la ragia per ottenere, preferibilmente, una miscela densa come segnalato da Aurelio.
Ok, graziepitchup ha scritto: ↑21 settembre 2020, 8:05 Ciao Marco
Ottimi progressi. Per i lavaggi anche io ti consiglio di farli in maniera mirata. Vedo sul tube persone che li fanno con usando pennellessa ma a me è un modo che non piace.
Visto il colore scuro io userei il terra di Siena mischiato con un po' di nero per fare un bruno scuro. E' solo un consiglio perché a me i lavaggi piacciono con un viraggio ai toni caldi rispetto ai grigi scuri più freddi.
saluti
Max, concordo con te sul fatto della "pennellessa". Non mi piace quella tecnica.
Dunque white spirit e acqua ragia sono la stessa cosa, quindi ce l'ho alle scorte.
Seguendo i vostri consigli mi azzarderei a provare i colori ad olio.
Ma non capisco bene perché dovrei ricavare una miscela "densa". Per un effetto "soft" non sarebbe meglio diluire il più possibile?
Se guardo il video di Aurelio(quello che spiega i lavaggi) mi pare che lui tenda a diluire abbastanza il nero prima di applicarlo.
Nella mia mente "+ denso" = "capillarità + difficile".
Per esempio, io farei una miscela nero + terra di siena come dice Max e poi la diluirei di brutto per fare in modo che si noti solo come un cambio di tono del colore, sfruttando la trasparenza che lascerebbe passare in parte il verde sottostante.
... oppure non ho ben capito cosa intendete.
GRAZIE !!