Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Il modello è abbastanza lucido Mario.. vai tranquillo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
E' così spagnoleggiante che l'effetto sembra voluto (anche se a qualcuno non piace...)!
D'altronde durante la battaglia d'Inghilterra non avevano mica tempo di stare la a lavarli e curarli...
Ho provato a fare dei lavaggi maggiormente corposi, diluendo l'olio fin quasi alla consistenza del dentifricio (mi sembra sia il metodo seguito da Valerio; in realtà mi sono fermato un po' prima, con una consistenza cremosa, che ricordava la cioccolata calda... )
Ad ogni modo, non mi sembra che il risultato sia cambiato: ho provato solo sul Dark Earth, ma vedendo che la situazione rimaneva invariata, mi sono fermato.
Voi, che avete l'occhio più esperto, notate qualche cambiamento sostanziale?
In caso negativo, passo la micromina come suggerito da Max., per poi passare alle superfici ventrali
Mario i lavaggi sono più marcati ma cerca di non lasciare aloni intorno le pannellature. Aiutati con un pennello piatto inumidito di diluente per pulire gli aloni senza entrare nelle pannellature
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
FreestyleAurelio ha scritto: ↑4 settembre 2020, 20:17
Mario i lavaggi sono più marcati ma cerca di non lasciare aloni intorno le pannellature. Aiutati con un pennello piatto inumidito di diluente per pulire gli aloni senza entrare nelle pannellature
Ok!
Allora domani provo lo stesso approccio sul Dark Green, poi la panza!
Buona sera ragazzi, avrei un quesito circa il colore da usare per i lavaggi sul bianco della superficie inferiore dell'ala: mi avevate consigliato un tono su tono, ma credo che un bianco su bianco non si veda.
Pensavo di usare lo steso grigio che impiegherò sull'alluminio, oppure un terra di di siena naturale.
Grigio medio direi, non troppo scuro da risaltare ma nemmeno troppo chiaro da scomparire... insomma devi fare qualche prova e trovare il tono giusto che vada bene sia sull'alluminio che sul bianco.
P.S. questo Spit mi piace, nonostante sia piuttosto spagnoleggiante
Carbo178 ha scritto: ↑5 settembre 2020, 20:03
P.S. questo Spit mi piace, nonostante sia piuttosto spagnoleggiante
Marco, questa tua affermazione mi fa preoccupare...
Scherzi a parte, ho seguito il consiglio di Aurelio circa la rimozione degli eccessi di colori ad olio, e poi quello di Valerio sull'uso di un uso degli olii meno diluiti sul Dark Green: confermo che le pannellature sono tappate come un lavandino, per cui ho dovuto passare nuovamente il pennellino.
Ho provato anche un grigio sull'alluminio, ma direi che è stato come acqua che scorre sulla roccia: non lascia traccia.
A questo punto, rinvierei gli esperimenti con i lavaggi al prossimo modello, per provare qualche scrostatura e -qualora il modello non sia stato ancora fracassato - colatura, quindi l'opaco.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Purtroppo se le pannellature sono livellate.. c'è poco da fare Mario.
Portalo alla conclusione... è tutta esperienza.
Comunque sul bianco, quoto il grigio medio!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)