siderum_tenus ha scritto: ↑25 agosto 2020, 17:35
Ciao Silvio,
Il colore dell'acqua dovrebbe rispecchiare il livello dibpulizia della stessa; questo, a sua volta, è "figlio" delle correnti marine, della presenza di eventuali scarichi a mare (barche, idrovolanti, ecc

) e così via.
Nulla toglie, tuttavia, che tu possa prendere una licenza poetica e rappresentarla (più o meno) cristallina.
My two cents.
Infatti Mario, pensavo di prendermi una piccola licenza poetica, nei filmati l'acqua non sembra essere molto pulita, non sporca ma non molto trasparente (molto spesso il tempo climatico è movimentato e l'acqua di conseguenza è mossa e sporca) e forse alla fine la scenetta sarebbe molto più realistica ma, forse, meno bella dal punto di vista "artistico".
VorreiVolare ha scritto: ↑25 agosto 2020, 22:09
Ciao Silvio,
A mio modesto parere,
- nell'immaginario collettivo, le acque marine di una località tropicale tendono al cristallino;
- per quanto ne so, nel mare la torbidità può essere dovuta ad esempio se vi è vicino la foce di un fiume, o se si è in una laguna salmastra interna, o in caso di forte crescita di alghe/fitoplancton ecc.;
- bisogna vedere le immagini/scene dove sono state realmente girate;
- ho provato a cercare in rete/youtube delle immagini, e in molti casi l'acqua apparirebbe mossa, e solo in alcune scene risulta quasi ferma e limpida;
- non meno importante, quanto già detto da Mario in merito alle correnti.
Scenicamente, anche io penso che realizzare l'acqua limpida renda il diorama un pochino più accattivante, rendendo l'acqua stessa un elemento "vivo"
Comunque quello che tu sceglierai renderà al meglio la tua interpretazione !
Grazie Domiziano, come puoi leggere nella risposta a Mario, qui sopra, propendo per la versione scenico/artistico e cioè l'acqua abbastanza pulita, magari provo a dare un colore si "cristallino/azzurro" ma leggermente torbida.
Boh! Vediamo! Veh!
Maddux71 ha scritto: ↑26 agosto 2020, 9:34
Ciao,
a mio avviso, considerando la location, direi che potresti prima di tutto colorare il fondo su cui andrà colata la resina del colore che preferisci avere come effetto finale (direi qualcosa di non troppo scuro però), poi coli la resina "pura" che darà per trasparenza l'effetto desiderato.
Mario
Ciao Mario, il fondale è già pronto così come lo vedi, non ripeto tutta la fase tecnica ma è già stato preparato e colorato e manca solo la colata della resina, cosa che farò appena terminato e incollato tutti i pezzi che vanno in acqua sotto la resina, ovviamente dopo alcune prove di colata e di colorazione, è la mia prima esperienza con questo prodotto e non so ancora come fare e come verrà!
Grazie anche a te per i consigli e le tue idee, alla fine sicuramente farò qualcosa di trasparente e pulito, altrimenti potevo fare una base con stucco e immergendo i pezzi e poi colorare il tutto, che senso avrebbe mettere resina trasparente se poi la opacizzi troppo?
Vada per la trasparenza!
Starfighter84 ha scritto: ↑26 agosto 2020, 11:03
Concordo con Domiziano... Caraibi=acqua verde e cristallina!
Alla fine ci può stare... è un telefilm e può stuzzicare l'immaginifico Silvio.
Mentre rispondevo ai tre amici e colleghi utenti di M.T. e modellismo, ecco giungere il capo!
Hai ragionassimo Valerio, come ho scritto poco sopra, concordo con te, acqua pulita e trasparente per rendere la scenetta piacevole, forse meno realistica ma più piacevole, poi deve anche piacere a mia moglie, così mi fa comprare un'altra bacheca per l'esposizione in soggiorno, come il ponte.
Bacheche in plexiglass che costano fin troppo per i miei gusti!.