Messerschmitt Bf 110F - Eduard 1/48

Moderatore: Madd 22

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Messerschmitt Bf 110F - Eduard 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Come colpo d'occhio fa un effettone Fabio... ci sono tante tecniche e le hai padroneggiate a dovere. Forse a livello storico, come invecchiamento è un pò troppo pesante... soprattutto per quanto riguarda le pale dell'eliche.
I lavaggi li trovo un pò scuri... cosa hai usato? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Buongiorno e grazie a tutti per i complimenti.
Starfighter84 ha scritto: 30 luglio 2020, 19:39 Forse a livello storico, come invecchiamento è un pò troppo pesante... soprattutto per quanto riguarda le pale dell'eliche.
I lavaggi li trovo un pò scuri... cosa hai usato? ;)
Ciao Vale, riguardo il weathering sulle pale sono d'accordo con te sul fatto di aver esagerato ma, come ho scritto, volevo sperimentare. Riguardo i lavaggi ho usato un grigio medio ad olio, solo che ho effettuato il chipping lungo le linee delle pannellature mettendo in evidenza la colorazione in 74/75 sottostante. Questo dovrebbe aver ulteriormente enfatizzato l'effetto, soprattutto in foto. Oltretutto in post-produzione ho aumentato leggermente il contrasto... devo dire che dal vivo la resa dei lavaggi non mi dispiace, anch'io sono molto "sensibile" ai lavaggi scuri. ;)
Un abbraccio "virtuale" a tutto il forum.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Fabio mi piace davvero tanto questo 110! :-oook :-oook
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.

Messaggio da fabio1967 »

Jacopo ha scritto: 2 agosto 2020, 23:24 Ottimo lavoro Fabio mi piace davvero tanto questo 110! :-oook :-oook
Thanks Jac!!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro »

Ciao Fabio,
con colpevole ritardo mi accodo alla ola generale per questo modello a dir poco strepitoso; ecco, il mio sogno è quello di arrivare a fare un weathering che almeno ci si avvicini. ECCEZZZIUNALE VERAMENTE!! ora scappo, vado a papparmi il wip! :-brind :-brind
Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight

Messaggio da fabio1967 »

Mauro ha scritto: 21 agosto 2020, 19:08 Ciao Fabio,
con colpevole ritardo mi accodo alla ola generale per questo modello a dir poco strepitoso; ecco, il mio sogno è quello di arrivare a fare un weathering che almeno ci si avvicini. ECCEZZZIUNALE VERAMENTE!! ora scappo, vado a papparmi il wip! :-brind :-brind
Ciao Mauro, grazie mille. Purtroppo nel wip troverai poco o niente... Sorry.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Fabio
soggetto per nulla semplice da costruire.
La realizzazione mi piace, complice un amore per le camo invernali. ho seguito il thread sulla correttezza o meno dello schema mimetico in cui non entro inmerito eprchè nenanche io sono riuscito a vernirne a capo. Per me va bene così
Mi piace la tua realizazzione che ti ha permesso di sperimentare nuove tecniche e io sono il primoche va in questa direzione. Bravo e complimenti per questo.
Ho guardato la tua realizzazione a lungo e il colpo d'occhio ci sta tutto, io lo definisco un modello completo per gli effetti contenuti e la padronanza delle tecniche utilizzate.
Dovresti continuare con un modello che ne richieda altrettanti per equilibrarne solo alcuni.
Ad esempio le scrostature sulle pale dell'elica sono troppo dense, ne avrei ridotto il numero e l'estensione; la polvere sugli pneumatici l'avrei smorzata e "riscaldata" leggermente, e in ultimo i fumi di scarico li avrei arricchiti di altri toni in prossimità degli scarichi.

Ti metto la pulce nell'orecchio, cosa ne pensi di tenere in stand-by lo Strike Eagle e concederti altre sperimentazione con un F-100D Danese?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight

Messaggio da fabio1967 »

FreestyleAurelio ha scritto: 22 agosto 2020, 12:16 Ciao Fabio
soggetto per nulla semplice da costruire.
La realizzazione mi piace, complice un amore per le camo invernali. ho seguito il thread sulla correttezza o meno dello schema mimetico in cui non entro inmerito eprchè nenanche io sono riuscito a vernirne a capo. Per me va bene così
Mi piace la tua realizazzione che ti ha permesso di sperimentare nuove tecniche e io sono il primoche va in questa direzione. Bravo e complimenti per questo.
Ho guardato la tua realizzazione a lungo e il colpo d'occhio ci sta tutto, io lo definisco un modello completo per gli effetti contenuti e la padronanza delle tecniche utilizzate.
Dovresti continuare con un modello che ne richieda altrettanti per equilibrarne solo alcuni.
Ad esempio le scrostature sulle pale dell'elica sono troppo dense, ne avrei ridotto il numero e l'estensione; la polvere sugli pneumatici l'avrei smorzata e "riscaldata" leggermente, e in ultimo i fumi di scarico li avrei arricchiti di altri toni in prossimità degli scarichi.

Ti metto la pulce nell'orecchio, cosa ne pensi di tenere in stand-by lo Strike Eagle e concederti altre sperimentazione con un F-100D Danese?
Ciao Aurelio, innanzitutto grazie mille per gli apprezzamenti al modello. Riguardo l'F-100, è sicuramente un kit che ho in programma (non subito) ma non so se partire dal Trumpeter (che presenta qualche problema di forme, soprattutto nel muso) o dal Monogram, che però è completamente da reincidere (e lo dovrei acquistare). Al momento sono più indirizzato verso la seconda opzione... vedremo! ;)
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
Stupendo...ha un' aria così usata e guerriera da vero combattente di 1000 battaglie questo Bf110!
Complimenti davvero sono a bocca aperta anche per lo schema mimetico leggero e preciso!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight

Messaggio da fabio1967 »

pitchup ha scritto: 22 agosto 2020, 14:19 Ciao Fabio
Stupendo...ha un' aria così usata e guerriera da vero combattente di 1000 battaglie questo Bf110!
Complimenti davvero sono a bocca aperta anche per lo schema mimetico leggero e preciso!
saluti
Ciao Max, il mio intento era proprio quello di riprodurre un aereo impegnato in un teatro operativo molto particolare, caratterizzato da ghiaccio, neve e fango. In parte, spero di esserci riuscito, perché quando lo guardo, un po' di freddo me lo trasmette :-laugh
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”